This is topic AIUTO PER IL MIX FINALE in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by jak666 (Member # 10631) on 14. Maggio 2009, 15:06:
 
dopo l ennesimo remix sono arrivato ad un risultato piu che soddisfacente

c è solo qualche piccolo dettaglio da sistemare

è rimasto un solo vero problema, sistemato questo il mix mi piace

la voce nella prima strofa, a detta di quanti l hanno ascoltata, non si capisce tanto, e non so se è solamente una questione di volume o può dipendere dal fatto che è mega compressa, e su questo ho bisogno assolutamente del vostro aiuto

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Posted by Mx (Member # 4137) on 16. Maggio 2009, 14:15:
 
E' sicuramente un ottimo risultato, la voce mi sembra piuttosto chiara, forse è coperta in alcuni momenti da alcuni suoni percussivi (può dipendere da questo?) ma la qualità audio mi sembra buona.
Ciao, Massimiliano.
 
Posted by jak666 (Member # 10631) on 17. Maggio 2009, 02:23:
 
NON CREDO

dopo un po di ascolti ho scoperto che la voce che mi hanno dato era registrata senza... suspacence

ta daaaaa

senza l antipop! [Big Grin]

che bello fare una fatica per nulla! [Headbang]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 17. Maggio 2009, 09:59:
 
l'antipop che c'entra?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 17. Maggio 2009, 10:19:
 
Ciao.

Guarda, la sto ascoltando sulle cassettine del portatile e già da qui si sentono alcuni difetti belli grossi. I principali per me sono:

- La batteria è davvero molto finta nei suoni, e questo non aiuta la resa del brano;
- Le chitarre sono dietro e bucatissime sulle medie (poi hanno un suono strano, molto distorto ma con una distorsione che sembra finta. VSTi anche loro?);
- Quella specie di xilofono buca parecchio sulle alte;
- La voce ha delle plosive molto accentuate... non credo che sia una questione di antipop ma di regolazione dei tempi di attacco e rilascio del compressore (probabilmente del comp che avrai usato in parallelo).

Spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao
 
Posted by jak666 (Member # 10631) on 17. Maggio 2009, 18:28:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
Ciao.

Guarda, la sto ascoltando sulle cassettine del portatile e già da qui si sentono alcuni difetti belli grossi. I principali per me sono:

- La batteria è davvero molto finta nei suoni, e questo non aiuta la resa del brano;
- Le chitarre sono dietro e bucatissime sulle medie (poi hanno un suono strano, molto distorto ma con una distorsione che sembra finta. VSTi anche loro?);
- Quella specie di xilofono buca parecchio sulle alte;
- La voce ha delle plosive molto accentuate... non credo che sia una questione di antipop ma di regolazione dei tempi di attacco e rilascio del compressore (probabilmente del comp che avrai usato in parallelo).

Spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao

le chitarre sono verissime, sono io che le ho scavate tanto sui 2000, ma proprio tanto per permettere alla voce di non essere coperta, non riesco ad ottenere quel gran suono di impatto che vorrei...

per le plosive, ho utilizzato un compressione fortissima davvero, con l attacco settato al minimo, con ratio altissima, quasi un limiter... forse dovrei utilizzare un altra tecnica?

pape per cortesia potresti aiutarmi a trovare una soluzione? [Roll Eyes]
 
Posted by jak666 (Member # 10631) on 17. Maggio 2009, 18:37:
 
per fare la compressione parallela basta attivare un canale fx con una compressione potente e richiamarlo nelle mandate del canale voce giusto?
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 17. Maggio 2009, 23:32:
 
Cerca di svuotare meno le chitarre. E' giusto che la voce sia "avanti" e che sia ben comprensibile, ma nel tuo caso è come se cantasse in mezzo al deserto.

Per la comp parallela... parere sincero...
sei all'ABC, cerca quindi di usare l'ABC del recording, che è poi quello che ti permette di raggiungere i risultati migliori e più facilmente.
Quindi.. evita la parallela e concentrati sulla compressione "classica" della voce. Magari cercati un compressore in stile 1176 (tipo lo Stilwell Rocket) e smanetta un po' con lui.
La comp parallela è un' ottima tecnica usabile in mille modi... ma è un sistema un po' avanzato che richiede un minimo di preparazione e tu, con tutto il rispetto del mondo s' intende, a quanto pare stai ancora imparando le basi.

Quindi... parti dal basso, e vedrai che arriverai in alto [Wink]
 
Posted by Federico Galazzo (Member # 9406) on 22. Maggio 2009, 16:13:
 
ma nn va fatta la compressione parallela ...
metti il compressore in insert sulla tacia della voce.

come linea guida per comprimere una vox potrei consigliarti di mettere una treshold bassa(-18 \-20 db) e la ratio a 2,5 . Se hai a disposizione il controllo knee puoi addolcire la curva di compressione ma ricordati di alzare di qualche di db la treshold

l'attacco veloce può andar bene ma devi mettere un release lenta per sentire meno l'effetto pompaggio

naturalmetne per comprimere e dare dei parametri giusti di compressione devi vedere il gain di registrazione quindi la dinamica originale del brano
 
Posted by virgifenderstrat79 (Member # 12205) on 29. Maggio 2009, 20:20:
 
orecchiabile e azzeccato, hai grandi idee , io sarei piu che soddisfatto..
 
Posted by PAPE (Member # 4470) on 29. Maggio 2009, 21:23:
 
quote:
Originally posted by virgifenderstrat79:
io sarei piu che soddisfatto..

Dipende dalla meta che ti prefiggi... [Smile]
 
Posted by virgifenderstrat79 (Member # 12205) on 30. Maggio 2009, 10:51:
 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by virgifenderstrat79:
io sarei piu che soddisfatto..

Dipende dalla meta che ti prefiggi... [Smile]
hai ragione PAPE , bisogna puntare sempre al massimo , ma per me che guardo dal basso un risultato così sarebbe un grande traguardo..
spero di arrivarci anch'io. [Smile]
 
Posted by orzo70 (Member # 1078) on 03. Giugno 2009, 15:06:
 
Immagino che anche tu sia tra i tanti squattrinati ed è un peccato perchè un pezzo cosi' meriterebbe di più in qualità sonora.Bravo..
Ciao.
 
Posted by on . blank 20-100, 00:00:
 

 


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