Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » AIUTO PER IL MIX FINALE

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: AIUTO PER IL MIX FINALE
jak666
Junior Member
Member # 10631

 - posted 14. Maggio 2009 15:06      Profile for jak666   Email jak666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo l ennesimo remix sono arrivato ad un risultato piu che soddisfacente

c è solo qualche piccolo dettaglio da sistemare

è rimasto un solo vero problema, sistemato questo il mix mi piace

la voce nella prima strofa, a detta di quanti l hanno ascoltata, non si capisce tanto, e non so se è solamente una questione di volume o può dipendere dal fatto che è mega compressa, e su questo ho bisogno assolutamente del vostro aiuto

link

link

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
Mx
Junior Member
Member # 4137

 - posted 16. Maggio 2009 14:15      Profile for Mx           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' sicuramente un ottimo risultato, la voce mi sembra piuttosto chiara, forse è coperta in alcuni momenti da alcuni suoni percussivi (può dipendere da questo?) ma la qualità audio mi sembra buona.
Ciao, Massimiliano.

Messaggi: 70 | Data Registrazione: Ago 2004  |  IP: Logged
jak666
Junior Member
Member # 10631

 - posted 17. Maggio 2009 02:23      Profile for jak666   Email jak666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
NON CREDO

dopo un po di ascolti ho scoperto che la voce che mi hanno dato era registrata senza... suspacence

ta daaaaa

senza l antipop! [Big Grin]

che bello fare una fatica per nulla! [Headbang]

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 17. Maggio 2009 09:59      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
l'antipop che c'entra?
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Maggio 2009 10:19      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao.

Guarda, la sto ascoltando sulle cassettine del portatile e già da qui si sentono alcuni difetti belli grossi. I principali per me sono:

- La batteria è davvero molto finta nei suoni, e questo non aiuta la resa del brano;
- Le chitarre sono dietro e bucatissime sulle medie (poi hanno un suono strano, molto distorto ma con una distorsione che sembra finta. VSTi anche loro?);
- Quella specie di xilofono buca parecchio sulle alte;
- La voce ha delle plosive molto accentuate... non credo che sia una questione di antipop ma di regolazione dei tempi di attacco e rilascio del compressore (probabilmente del comp che avrai usato in parallelo).

Spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
jak666
Junior Member
Member # 10631

 - posted 17. Maggio 2009 18:28      Profile for jak666   Email jak666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
Ciao.

Guarda, la sto ascoltando sulle cassettine del portatile e già da qui si sentono alcuni difetti belli grossi. I principali per me sono:

- La batteria è davvero molto finta nei suoni, e questo non aiuta la resa del brano;
- Le chitarre sono dietro e bucatissime sulle medie (poi hanno un suono strano, molto distorto ma con una distorsione che sembra finta. VSTi anche loro?);
- Quella specie di xilofono buca parecchio sulle alte;
- La voce ha delle plosive molto accentuate... non credo che sia una questione di antipop ma di regolazione dei tempi di attacco e rilascio del compressore (probabilmente del comp che avrai usato in parallelo).

Spero di esserti stato d' aiuto.

Ciao

le chitarre sono verissime, sono io che le ho scavate tanto sui 2000, ma proprio tanto per permettere alla voce di non essere coperta, non riesco ad ottenere quel gran suono di impatto che vorrei...

per le plosive, ho utilizzato un compressione fortissima davvero, con l attacco settato al minimo, con ratio altissima, quasi un limiter... forse dovrei utilizzare un altra tecnica?

pape per cortesia potresti aiutarmi a trovare una soluzione? [Roll Eyes]

Messaggi: 82 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
jak666
Junior Member
Member # 10631

 - posted 17. Maggio 2009 18:37      Profile for jak666   Email jak666         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per fare la compressione parallela basta attivare un canale fx con una compressione potente e richiamarlo nelle mandate del canale voce giusto?
Messaggi: 82 | Data Registrazione: Gen 2008  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 17. Maggio 2009 23:32      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cerca di svuotare meno le chitarre. E' giusto che la voce sia "avanti" e che sia ben comprensibile, ma nel tuo caso è come se cantasse in mezzo al deserto.

Per la comp parallela... parere sincero...
sei all'ABC, cerca quindi di usare l'ABC del recording, che è poi quello che ti permette di raggiungere i risultati migliori e più facilmente.
Quindi.. evita la parallela e concentrati sulla compressione "classica" della voce. Magari cercati un compressore in stile 1176 (tipo lo Stilwell Rocket) e smanetta un po' con lui.
La comp parallela è un' ottima tecnica usabile in mille modi... ma è un sistema un po' avanzato che richiede un minimo di preparazione e tu, con tutto il rispetto del mondo s' intende, a quanto pare stai ancora imparando le basi.

Quindi... parti dal basso, e vedrai che arriverai in alto [Wink]

Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
Federico Galazzo
Junior Member
Member # 9406

 - posted 22. Maggio 2009 16:13      Profile for Federico Galazzo   Email Federico Galazzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma nn va fatta la compressione parallela ...
metti il compressore in insert sulla tacia della voce.

come linea guida per comprimere una vox potrei consigliarti di mettere una treshold bassa(-18 \-20 db) e la ratio a 2,5 . Se hai a disposizione il controllo knee puoi addolcire la curva di compressione ma ricordati di alzare di qualche di db la treshold

l'attacco veloce può andar bene ma devi mettere un release lenta per sentire meno l'effetto pompaggio

naturalmetne per comprimere e dare dei parametri giusti di compressione devi vedere il gain di registrazione quindi la dinamica originale del brano

Messaggi: 6 | Data Registrazione: Apr 2007  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 29. Maggio 2009 20:20      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
orecchiabile e azzeccato, hai grandi idee , io sarei piu che soddisfatto..
Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
PAPE
Member
Member # 4470

 - posted 29. Maggio 2009 21:23      Profile for PAPE   Email PAPE         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by virgifenderstrat79:
io sarei piu che soddisfatto..

Dipende dalla meta che ti prefiggi... [Smile]
Messaggi: 3292 | Data Registrazione: Ott 2004  |  IP: Logged
virgifenderstrat79
Junior Member
Member # 12205

 - posted 30. Maggio 2009 10:51      Profile for virgifenderstrat79   Email virgifenderstrat79         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PAPE:
quote:
Originally posted by virgifenderstrat79:
io sarei piu che soddisfatto..

Dipende dalla meta che ti prefiggi... [Smile]
hai ragione PAPE , bisogna puntare sempre al massimo , ma per me che guardo dal basso un risultato così sarebbe un grande traguardo..
spero di arrivarci anch'io. [Smile]

Messaggi: 228 | Data Registrazione: Mar 2009  |  IP: Logged
orzo70
Member
Member # 1078

 - posted 03. Giugno 2009 15:06      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Immagino che anche tu sia tra i tanti squattrinati ed è un peccato perchè un pezzo cosi' meriterebbe di più in qualità sonora.Bravo..
Ciao.

Messaggi: 669 | Data Registrazione: Mag 2002  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.