Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » 2 tromboni e elettronica (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: 2 tromboni e elettronica
lorbi
Member
Member # 409

- posted 07. Luglio 2010 23:52      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
musica sperimentale, che ne pensate?

http://www.youtube.com/watch?v=jOiufA1gnzQ&feature=player_embedded

grasssie

L.

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 08. Luglio 2010 05:18      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Interessante [Smile]
Che effetti usa il trombonista di destra ?
Nel senso...li pilota lui ?

Messaggi: 23873 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 08. Luglio 2010 22:43      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Doh]
Sarebbe interessante discuterne.
Sebbene qualcuno dica che la musica non deve essere spiegata [Wink] a me piacerebbe sapere quanto c'é di improvvisato, quanto di preparato, insomma vorrei cercare di percepire qualcosa in più al di là del "rumore" [Wall]

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 09. Luglio 2010 07:44      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Wink] la musica deve essere spiegata, eccome !
il problema che ci siamo posti nella precedente discussione era di diverso tipo.
tornando a questa performance, poichè ho cognizione di causa, posso dire la mia.
è musica pianificata di base, cioè composta a tutti gli effetti con regolari partiture scritte.
tutti gli strumentisti, i due tromboni ed il "live electronics", sanno quello che si deve fare compresi i momenti "improvvisati".
il nostro collega del forum elabora in tempo reale i suoni che riprende mentre sono in esecuzione.
usa un programma (p.e. Max/Msp) che viene preparato per tempo con delle patch ad hoc a seconda di quello che si vuole ottenere.
Le patch vengono applicate nel tempo secondo una partitura dove per la metrica ci sono i secondi invece delle "misure" tradizionali.
Cioè, le note dei trombonisti, la loro elaborazione in tempo reale ed i suoni elettronici extra sono tutti quanti previsti e ripetibili nel tempo come una composizione tradizionale anche con le consuete varianti "interpretative" che si possono avere di volta in volta.

PS : ovviamente a me questa roba piace moltissimo [Wink]

lorbi
Member
Member # 409

- posted 09. Luglio 2010 10:40      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto grazie a tutti per l'ascolto.

Pedreiro, quasi tutto giusto! [Big Grin]

per quanto riguarda questioni tecniche:
In realtà di "scritto" in senso classico non vi é nulla. Né armonie, né melodia, né ritmi.. tutto é improvvisato, in questo senso.
io, pero', ho una serie di files distribuiti su 2 controllers differenti, bcf 2000 e un piccolo controller M-audio a Pad, che hanno funzioni differenti.
Dal Bcf gestisco i files di tipo "formale" cioé files lunghi (anche 15 minuti), multicanale (in questo caso erano 6 canali) e che, proprio per la loro natura, definiscono in fin dei conti la forma generale della performance, creando: pieni, crescendo, dimunuendo, momenti armonici... e via discorrendo.
Sull'M-Audio ho invece files corti che vengono letti con parametri differenti (pitch, velocità di lettura, spazializzazione..) a seconda di come percuoto i pads.
Poi ho una wacom con cui gestisco un motore di mia invenzione.
in piu', nel computer, ho tutta la gestione del trattamento in tempo reale del suono dei due trombonisti; in questo caso ho usato: Armonizzatori, sintesi granulare, delay e FFT.
NON ho una vera partitura nel Patch bensi' ho delle "sezioni" preordinate ma che posso "caricare" quando meglio credo.
Tutto realizzato in Max-msp.
I due trombonisti, poi, possono anch'essi gestire dei trattamenti minimali sui loro strumenti (tipo kaospad)

Per quanto riguarda questioni artistiche:
L'idea é che ciascuno di noi tre sia autonomo e possa o dirigere la performance o cavarsela da solo.
é permesso tutto, canti, sussurri, grida, ritmi, melodie, suoni, movimenti.... senza limiti a parte i nostri.
in questo concerto in particolare la macroforma era decisa,si sapeva quando crescere e quando diminuire, tutto qui.

se volete ascoltare dei files audio ben fatti (derivanti da una registrazione live ma multicanale e remixati poi in studio) li trovate sulla paginetta del progetto sul mio sito

http://www.lorbi.info/wp/?page_id=614

grasssssie

L.

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 09. Luglio 2010 11:40      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà di "scritto" in senso classico non vi é nulla. Né armonie, né melodia, né ritmi.. tutto é improvvisato, in questo senso.
Lorenzo, ovviamente per "scritto" non intendevo niente di "tradizionale" tipo armonia, melodia, ritmo.
Ho infatti usato il termine musica "pianificata", ed in questo ci sta tutto il senso della cosa.
Il termine partitura non significa necessariamente una sequenza di note scritte dentro e fuori dal rigo; so che non ti sto dicendo niente di nuovo, ma è giusto perchè si sta parlando di problematiche che forse non tutti conoscono.

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 09. Luglio 2010 18:03      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ringrassio per le spiegazioni!
Ora però un pò di polemica ci vuole. [Smile]
"Musica sperimentale" [Doh] oddio, sperimentale...mi sembra che questi esperimenti si facciano da 50 anni almeno, quindi, a parte qualche nuovo congegno elettronico....
Anche sul termine "musica"....forse piuttosto una composizione fonica.
Sperimentale e "d'avanguardia" mi sembra siano sinonimi in ambito musicale ma francamente non riesco a collocare in questa performance né l'uno né l'altro dei termini. Forse non riesco a percepire le novità acustiche prodotte.... [Roll Eyes]

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 09. Luglio 2010 20:41      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se per polemica si intende cincischiare sui termini, non mi interessa.

Se vogliamo andare alla sostanza allora posso dire che questa la chiamerei semplicemente musica contemporanea con la differenza che 50 anni fa non era possibile fare il live electronic che da invece molte più possibilità espressive (e qui azzardo pure l'accezzione "sperimentale" relativamente alla musica).

Circa la questione di definire il termine musica, credo si tratti di un falso problema, una cosa inesistente.

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 09. Luglio 2010 21:15      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora, andando diritti alla sostanza, provoca emozioni a qualcuno...al di là di un paraculistico [Wink] "interessante"?(e che, stavolta a me, non interessa)
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 09. Luglio 2010 21:16      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..ehm "dritti" [Big Grin]
lorbi
Member
Member # 409

- posted 09. Luglio 2010 22:41      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma sai che non capisco proprio il punto di vista?

se il problema é la definizione "musica sperimentale", onestamente non é che ci sono affezionato, cambiala pure, tanto non ha valore.

se il problema é di dove fissi il limite tra suono e musica... é un problema tuo in quanto ognuno lo fissa dove vuole e io personalmente non lo fisso.

se il problema é che son cose che si fan da 50 anni, questo ancor meno é un problema visto che é un tempo ridicolo, a livello di storia della musica, anzi significa proprio che si é all'inizio

se il problema é il suscitare emozioni, allora lascio subito la discussione in quanto vai diritto verso un livello di significato che non si puo' esprimere e che tocca solo la soggettività.

quello che posso dire é che fior fior di musicisti hanno prodotto una "letteratura" intorno a questo tipo di performance fatta di dischi e concerti e che a tutti gli effetti ha ormai lo statuto di "musica".
ma mi rendo conto che un'accettazione culturale non significhi di per sé nulla.

quindi?

ciao

L

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 09. Luglio 2010 23:12      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciò mi piace di più, nel senso che quindi... nulla.
Vale adire che tre persone "di comune sentire" si trovano e si esprimono, si divertono, alla loro maniera creano; se piace meglio se non piace...piacenza.
Per me l'arte é questo. Definizioni, classifiche, valori e nobiltà musicali...fanchiulo!
Ero stato volutamente polemico perché avevo percepito un certo alone di aristocrzia culturale nel "musica sperimentale". Da quanto sopra credo di essermi, per fotuna, sbagliato. [Wink]

pedreiro
Member
Member # 10491

- posted 10. Luglio 2010 09:10      Profile for pedreiro   Email pedreiro         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Maudoc, si era capito che la polemica era solo provocazione .... a fin di bene [Big Grin]

Per quanto riguarda quel certo alone di aristocrzia culturale, esiste sicuramente anche quello;però in tutte le forme d'arte e non solo nella musica.

Quello che mi piace di questo modo di fare musica è la completa libertà ed il non porsi vincoli relativamente a tutte le questioni di preparazione di un prodotto che deve essere gradito ad un pubblico pagante.

Chiaro che anche nella musica contemporanea (la chiamo nel modo in cui viene appellata nell'ambiente degli addetti ai lavori) esistono problematiche di stilemi imitativi ed omologazione conseguente, in ogni caso siamo su un altro pianeta a mio modestissimo parere.

lorbi
Member
Member # 409

- posted 10. Luglio 2010 12:14      Profile for lorbi   Email lorbi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hi guys

a me l'aristocrazia musicale mi fa orrore. Lotto, nel mio piccolo, quotidianamente contro questa sciocchezza.

la definizione "musica contemporanea" poi la trovo ormai talmente massacrata da doverne sfuggire (sperimentale mi sembrava piu' neutro)
tutto cio' che non ha una precisione musicale nei suoni o negli intenti é musica contemporanea..appena si precisa diventa qualcos'altro (musica seriale, spettrale, sistemica..e cosi' via..)
preferisco il metodo beatport che aggoiunge sottogeneri in continuo [Smile]

per quanto riguarda questo punto di vista:
Vale adire che tre persone "di comune sentire" si trovano e si esprimono, si divertono, alla loro maniera creano; se piace meglio se non piace...piacenza. Per me l'arte é questo

in parte lo condivido ma no lo trovo esaustivo; vi sono forme d'arte che son super concettuali e che non rientreranno mai in questa definizione ma che hanno assolutamente il diritto di essere considerate musica.

byesz

L.

maudoc
Member
Member # 3815

- posted 11. Luglio 2010 17:29      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by antartide77:
...Penso che l'esperimento non è riuscito [Naughty]

Sì, ma il paziente é morto [Big Grin]

...si schersa [Embarrassed]

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.