Autore
|
Topic: Fire Lips
|
Reflex
Junior Member
Member # 13999
|
posted 14. Ottobre 2010 21:18
http://www.facebook.com/pages/FireLips/122702884278#!/pages/FireLips/122702884278?v=box_3
Salve a tutti, Cliccando sul link qui sopra vi troverete nella pagina di Facebook del mio gruppo.
Nella sezione "Lettore musicale" troverete 4 pezzi registrati e mixati da me non con cubase ( perche all'epoca non lo usavo )ma con un software della Magix.
è stato registrato con vecchio Atlon 1GHz e con una scheda audio Sound Blaster Live 5.1.
Per la batteria è stato usato un kit di microfoni Shure, per la chitarra un Shure sm57, per la voce un beta 58 sempre Shure
Mi piacerebbe avere delle opinioni sul sound in generale e sul missaggio e sopratutto tanti tanti consigli che ne ho molto bisogno per la prossima demo che inizieremo a registrare tra qualche settimana!!
CIAO CIAO e GRAZIE A TUTTI!!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 14. Ottobre 2010 22:26
Beh...se avete usato una Sound Blaster, complimenti !
|
|
|
Reflex
Junior Member
Member # 13999
|
posted 14. Ottobre 2010 22:48
Ah Ah, grazie CJ!!
|
|
Reflex
Junior Member
Member # 13999
|
posted 18. Ottobre 2010 18:20
Pero nessuno mi ha detto come fare per avere un prodotto migliore.... ( scheda audio a parte )
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 18. Ottobre 2010 18:25
vero, ma dovresti fare tu un po di domande più specifiche...
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 19. Ottobre 2010 15:54
La batteria è un po' piatta ma voci e chitarre veramente ok, considerando poi la strumentazione . . .
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 19. Ottobre 2010 16:39
quello che posso dire però è che, non essendo un amante di feisbuc, non posso far altro che ascoltare la prima del player, mi pare r 'n' r religion e su maispeis la qualità dell'ascolto non è il massimo...insomma, dovresti fare in modo di rendere disponibili almeno versioni mp3 ben compresse, se non wav (o aiff) se vuoi dare la possibilità di giudicare meglio il tuo prodotto.
Per il resto aggiungo che non è il mio però ce l'ho conservato e identico: http://tinyurl.com/2vt55c5
|
|
Reflex
Junior Member
Member # 13999
|
posted 19. Ottobre 2010 18:09
Le canzoni su myspace sono state registrate 2 anni fa in un piccolo studio, convertite poi in mp3 un po scadente, ed enfatizzato i bassi per dare un po di corposità..risultato: un disastro, ma quelle non fanno testo, il myspace verrà aggiornato.
Quelle in questione sono su FB. R'n'R Religion è un buon esempio. Diciamo che rispetto alle mie precedenti registrazioni, queste sono molto migliorate, ma ancora non son del tutto soddisfatto. Per esempio:
-La purezza/nitidezza del suono dei singoli strumenti, dipende dai microfoni e shede audio soltanto o anche da una serie di operazioni in post-processo?
-Il cantante si lamenta sempre che la voce non è abbastanza "davanti" e presente, c'è qualche trucco per farla rendere meglio?
- Mi piacerebbe riuscire ad avere una batteria portentosa tipo i vecchi dischi Rock Anni '80 from L.A. per citarne uno:"Boys In Heat" Dei Britny Fox!!. La Batteria di partenza è buona, una DrumSound Con 2 casse da 24", tom da 13x9, 14x10, 16x18 e 18x15.
- Poi c'è il discorso Trigger che mi piacerebbe aprofondire, ma non trovo molto in giro...
-alla fine di tutto uso T-racks per il mastering, partendo da un preset e apportando delle modifiche secondo i miei gusti.
Insomma: come faccio a far suonare le canzoni come i dischi che compro?
P.S. Quel Biglietto è troppo una figata!! io gli ho visti 2 anni fa a Verona ma nel 1980 c'era Eric Carr e quello si che meritava di essere visto!!
Ciao a Tutti!
|
|
Reflex
Junior Member
Member # 13999
|
posted 19. Ottobre 2010 18:35
Mi piacerebbe capire come ottenere il suond della canzone Nasty Tendency, che pubblicato PAPE in un altro topic
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 20. Ottobre 2010 13:45
Umilmente ti do le mie risposte: 1. Dipende al 90% dalla scheda audio se parliamo di fruscii, poco dal microfono, a meno di non usare quello della chat del pc, la qualità del microfono è data in linea molto di massima, dalla fedeltà del suono riprodotto rispetto a quello emesso. Se parli più in generale di "qualità" del suono allora entra in ballo tutto, a partire dai preamplificatori, microfoni, e naturalmente anche i convertitori della scheda.
2. Tutti i cantanti si lamentano A me personalmente la voce mi piaceva, come ti ho detto. Se vuoi tirarla più fuori io lavorerei sull'equalizzazione.
3. Per la batteria secondo me dipende molto da come disponi i panoramici, oltre naturalmente, ancora una volta, dalla scheda audio. Per fare quel suono io userei il metodo Glyn Johns, stile "John Bonham". Qui c'è un tutorial semplice http://www.sukkology.net/blog/2010/08/02/registrare-la-batteria-terza-parte/
4.Il T-Racks lo uso pure io, solo che per tirare fuori qualcosa di buono bisogna smanettarci molto.
Nic
|
|
Reflex
Junior Member
Member # 13999
|
posted 21. Ottobre 2010 17:11
Grazie mille Nic, davvero molto interessante.
Per nitidezza intento il fatto che si sente tutto perfettamente o quasi nei dischi, tutti gli strumenti molto "asiutti".
Poi un altra cosa che mi piacerebbe capire sono i cori. Nelle nostre canzoni ci sono spesso delle sovraincisioni di voci, fatte in modo diverso, ma tutte con risultati un po annacquati. Di solito registriamo i cori mettendoci in 2, massimo 3 alla volta davanti ad un microfono e registrando varie parti, oppure uno alla volta registrando singole voci. Per le parti corali si va spesso ad orecchio per decidere le armonizzazioni e non sembrerebbero male sentite una alla volta, poi pero nel mix finale suonano molto lontane e acute senza corposità..
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 23. Ottobre 2010 13:07
Per i cori ti dico come faccio io: voce principale in mezzo, le voci armonizzate ai lati. Bisogna dire però che per avere un effetto di armonizzazione perfetto, alla Queen per intenderci, è necessaria una perfetta sincronizzazione, sennò ti viene fuori una cosa alla black sabbath (comunque niente male) Per quanto riguarda il come farle, beh di base si gioca sul prima-terza, poi si può aggingere la quinta, ma non sempre, dato che spesso crea delle dissonanze fastidiose, e negli accordi in settima, anche la settima. Fai delle prove con il pianoforte e scriviti il risultato. Esistono anche dei programmini che queste cose le fanno in automatico, tipo Melodyne o i set da coro di Antares, mi pare. Anche se quando il coro sta tanto fuori niente, secondo me, può sostituire il cantato reale.
Nic
|
|
Reflex
Junior Member
Member # 13999
|
posted 23. Ottobre 2010 23:22
Ok per i cori starò attento alle voci prime e terze e alla distribuzione stereo, e come registrazione mi consigli di far "urlare" il cantante o è meglio farlo restare in un range medio di volume? Perche penso che anche questo sia un problema, sopratutto per la perdita delle basse frequenze, poi se ad un coro bisogna dargli un effetto urlato è ovvio che dovrò urlare..no?
Grazie Nic
|
|
niczano*nuender
Junior Member
Member # 12772
|
posted 24. Ottobre 2010 02:22
Beh diciamo che questo dipende dal tuo gusto, dal pezzo, dal cantante. Certo se come micorofono hai un behringer, o simili, non ti conviene urlare troppo, perchè il rischio di un risultato pieno di fastidiose distorsioni è alto. Se proprio non puoi evitare l'acuto alla Ian Gillan allora dì al cantante di spostarsi un po' indietro al momento dell'emissione. Poi devi provare. Io per esempio sui pezzi che sto' arrangiando adesso ho messo alcuni cori praticamente sussurrati che almeno per ora mi sembrano una figata . Insomma gioca!
|
|
|