Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » la musica...

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: la musica...
drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 26. Maggio 2011 13:31      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... per alcuni è ciò che permette di campare... per altri (come per me) è "solo" un passatempo... resta il fatto che a tutti noi da le stesse cose: emozioni, forza, passione e a volte ci tira fuori da momenti bui... credo che questa cover, realizzata con due amici che amano il canto, lo rappresenti bene...

http://soundcloud.com/drumsimon84/vivo-per-lei

realizzata con cubase5 e i suoi plug-in - 4front true pianos - musiclab realguitar - miroslav philarmonik - ambience (riverbero free) - addictive drums - broomstik bass - psp vintage warmer

spero vi piaccia, ovviamente i consigli tecnici per migliorarne la qualità sono sempre ben accetti..

buon ascolto!!

drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 26. Maggio 2011 15:46      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
up [Smile]
drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 28. Maggio 2011 20:12      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
fa così schifo che nessuno commenta [Frown]
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 29. Maggio 2011 10:14      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no, non fa affatto schifo drum..

il problema secondo me e' che affrontando certi "classici melodici" italiani si rischia sempre un po' l'effetto "midi-karaoke".

i cantanti sono entrambi bravi, la voce femminile in particolare e' perfettamente a "suo agio" in tutto il brano, quella maschile in qualche punto arranca un pelo (mi sembra che fatichi soprattutto sulle parti piu' basse... forse e' un po' al limite del suo range) ed in qualche altro punto drammatizzi un po' troppo l'interpretazione.

per quanto riguarda la base musicale, come detto in apertura, secondo me quando si affronta un certo tipo di cover bisognerebbe cercare di riarrangiare molto... e distaccarsi quanto piu' possibile dall'originale; un po' per dare un maggiore significato al proprio lavoro, un po' per evitare il confronto diretto con produzioni che probabilmente sono gia' al top (e quindi -nel confronto- si e' perdenti per definizione), ed infine per sfruttare al meglio le peculiarita' del materiale umano (in questo caso i vocalist) di cui si dispone.

drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 30. Maggio 2011 09:27      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per l'ottima analisi merlin, in effetti sono daccordo con te su tutto quello che hai scritto, per la base è stata una scelta consapevole quella di attenersi all'originale, tuttavia volevo evitare l'effetto midi, per questo ho risuonato quasi tutte le parti ed ho evitato quantizzazioni estreme, se non ti chiedo troppo potresti darmi qualche dritta per limitare questo effetto? non ho capito se si tratta di errori nel mix e nell'arrangiamento o è solo dovuto al fatto che è trooppo simile all'originale....
Merlin
Member
Member # 8973

- posted 30. Maggio 2011 10:19      Profile for Merlin           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a suonarmi particolarmente male sono il pianoforte, probabilmente per limite del VST, trovo che non abbia il sustain e la corposita' di un vero piano... ed essendo da solo in tutta la parte introduttiva la pecca e' molto evidente.

proverei quanto meno (se possibile) ad aumentare il decay o meglio ancora cambiarlo con qualcosa di meglio (forse con quello della philarmonic che vedo che hai).

altra cosa sono le parti di violini che piu' che suonare come una vera sezione fanno un po il classico "tappetone" e morta li.

buttandoci un po di sangue e mettendo magari qualche articolazione/suono in piu' e tentando di arrangiare come fosse una vera sezione di archi potresti raggiungere risultati molto piu' realistici.

secondo me se lavori su queste due cose puoi far fare un bel salto di qualita' al pezzo... pur restando ferme le premesse della prima risposta, che purtroppo sono insormontabili per chiunque !

buon lavoro !

drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 30. Maggio 2011 11:01      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ottimo!! grazie per le dritte!! [okkei]
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 09. Giugno 2011 00:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao drumsimon84,

ho ascoltato il pezzo ed effettivamente la voce femminile è più convinta di quella maschile, troppo assorta... (un grappino prima no?).

un po' di esse scivolose, i ragazzi sono giovani senza dubbio, ma intonati.

le voci mi risultano centrali, troppo mono e corte senza almeno un po' di "sano" riverberone...

i violini effettivamente ogni tanto avrei buttato su una bella scala ascendente tipo cascata per dare una spinta dove serve (quando sale il pezzo).

il resto appare indietro, il pianof. un po' vuoto e martellato...dun dun dun... il basso arriva e gongola... i violini splat si spiattellano e non mollano il colpo senza dinamica fino in fondo.
poi arriva il batterista tun tun splash ok fa il suo lavoro, le chitarre sgrin sgrin ....oserei aggiungere un po' di note di distorsore e la corsa dei violini tipo.... adesso di prendo.... e non adesso sparisco di colpo.

manca un po di carne insomma. però è corretto tutto l'insieme bello quadrato. forse troppo...

in definitiva, basta poco per personalizzare. solo che io per primo se la base midi è tanto caruccia, penso quasi sacrilego sia metterci le mani...

e invece a volte bisogna osare, credo a costo di pastrocchiare un po' fino a metterci del proprio.

alla fine ho risposto a te, per parlare a me stesso... ahaah ciao buona musica, al prossimo post....

frankvenice, francesco

drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 09. Giugno 2011 22:36      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie frank, farò tesoro dei tuoi suggerimenti... e complimenti per l'uso onomatopeico della lingua italiana [Big Grin]
frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 09. Giugno 2011 23:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Big Grin]
orzo70
Member
Member # 1078

- posted 09. Giugno 2011 23:27      Profile for orzo70   Email orzo70         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo siano state dette cose giustissime,e la mia non è una segatura nè!!.Da parte mia rimarco le esse della cantantessa poi con il fare e l'esperienza viene tutto.Per me bravo.Ciao.
drumsimon84
Member
Member # 14201

- posted 10. Giugno 2011 11:43      Profile for drumsimon84   Email drumsimon84         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by orzo70:
Credo siano state dette cose giustissime,e la mia non è una segatura nè!!.Da parte mia rimarco le esse della cantantessa poi con il fare e l'esperienza viene tutto.Per me bravo.Ciao.

in effetti le esse si fanno sentire parecchio... io di canto non ci capisco un h... non so se per i cantanti esistono tecniche per controllarle.. per quanto riguarda me ho tirato il de-esser al limite.. nel senso che se ne davo di più la voce risultava parecchio smorzata su altri suoni... forse sarebbe stato meglio intervenire in maniera più analitica con un compressore multibanda...
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 14. Giugno 2011 16:04      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by orzo70:

Aggiungerei le "E".... [Wink]
Brava la cantante, bella timbrica, sistemata la dizione [okkei]

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.