Autore
|
Topic: Primo tentativo: critiche cercasi
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 22. Agosto 2011 08:45
Finalmente ho concluso il mio primo progetto di home recording che non sia un semplice "voce e chitarra". Se qualcuno può perdere 5 minuti ad ascoltarlo e segnalarmi gli errori che sicuramente ci saranno gliene sarei grato. Ho fatto questa cosa proprio per imparare, e dunque siate pure spietati...non potrò che giovarmi delle vostre critiche! Il link: http://soundcloud.com/olhos-fechados/can-we-change-the-world
| IP: Logged
|
|
Gel
Junior Member
Member # 11585
|
posted 22. Agosto 2011 09:28
Ciao, premetto che non sono uno bravo e che sto imparando e quindi prendi quello che ti dico con il giusto peso. Secondo me si può fare meglio per far rendere la voce molto di più, che così risulta un po cupa. Sento che è tutto troppo centrale, tastiera, chitarra, cori. Questo da poco spazio proprio alla voce, proverei quindi a distribuire i vari strumenti, che ne so, la chitarra un po a sinistra, la tastiera un po verso destra, le voci dei cori una un po a destra e una un po a sinistra oppure tutte e due a destra o sinistra ecc... Basta poi poco eh, mica 100% destra o sinistra. Magari invece è proprio il microfono cupo di suo (che cosa hai usato?) comunque aprire un po nello spazio aiuta molto. Complimenti che il pezzo è molto piacevole e la cantante è molto brava.
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 22. Agosto 2011 09:32
Grazie Gel In effetti non ho fatto per niente uso del pan...potrebbe essere un'idea per dare maggior ariosità al pezzo (che, ci tengo a precisare, non è nostro!!!)
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 22. Agosto 2011 09:33
ah il mic è uno sure beta 58, non l'ideale per registrare, infatti ho dovuto farlo passare per un mixerino altrimenti il segnale era troppo basso!
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 22. Agosto 2011 12:24
beh è bella la canzone ! poi lo sai che io tecnicamente..però a parte che la sento sul portatile, non sento questa voce cosi "scura " ma è anche vero che a me piacciono le voci scure quindi..si un pò di pan per "aprire" ci sta..e forse i controcanti meno aggressivi ( o forse è solo volume ) però m è " mancata " un pò la tua chitarra ! uno spruzzo in più.. ti ho sentito suonare e sei bravissimo . in questo pezzo io sento buongusto e misura . mi piace !
|
|
|
lelefriscio
Junior Member
Member # 14442
|
posted 22. Agosto 2011 18:06
è vero piace anche a me questa canzone…Da un'ascolto in cuffia (e sottolineo in cuffia)forse risalterei un po' di più il basso?
|
|
julio de laz
Junior Member
Member # 14702
|
posted 22. Agosto 2011 20:41
bella canzone io ci metterei sotto un sax se lo trovi in carne ed ossa sarebbe meglio
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 23. Agosto 2011 13:27
Ribadisco che trattasi di COVER e non di pezzo originale, a scanso di equivoci
@lelefriscio: il basso lo risalterei anche io (come da originale, del resto), ma mi va in distorsione e non so come risolvere
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 23. Agosto 2011 18:25
aoh abbiamo capito che è na cover ma se è bella è bella ! distorce il basso ? beh non lo puoi sistemare marcos ? comunque grande successo evvai!!! ma siete bravi quindi...
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 24. Agosto 2011 08:13
effettivamente molto mono. a parte il charlie che mi fora l'orecchio sinistro. il basso è sotto soprattutto su qualche nota tra le più basse.
i cori finali spaccano troppo. aprili e abbassali con una compressione più decisa. di solito i cori si comprimono un po' di più...
la chitarra solo va valorizzata un po'.
pan equal e comp come sempre direi.
sull'estetica del brano concordo e pure la voce solista. certo appare scura e con molto effetto prossimità, dovuta allo shure che conosco bene. prenditi un condensatore anche da 200 e rotti se puoi, e ti cambia la vita.io ho preso il rhode nt1, e ho fatto il confronto con lo shure. ti assicuro che al momento non sentivo differenza, poi mi sono reso conto che la differenza la fa il dettaglio del suono proprio un po' più in là dei 2 cm che prende un dinamico. a parte la risposta sulle frequenze, più ampia. ma puoi comunque secondo me recuperare almeno un po' di acuti, aprire, ci sono dei vst free in rete che se provati con pazienza già con i loro preset, danno buoni risultati.
così al primo ascolto m'è parso. auguri ciao f.
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 24. Agosto 2011 09:43
Grazie anche a te frankvenice per i preziosi consigli. Per il basso, non riesco a sistemarlo, se aumento il volume mi distorce e non riesco a capire come fare, probabilmente devo giocare un po' con l'equalizzazione. Quanto al mic, al momento stiamo registrando esclusivamente "for fun" quindi non ho in programma di cambiare, anche perché per le esibizioni live (che è la nostra attività principale) lo sure va benissimo. Ovviamente, se decidessimo di registrare con più assiduità, anche per fare demo da portare ai locali, la spesa si dovrà fare (e non solo quella del microfono!). Cmq appena ho un po' di tempo cercherò di sistemare il tutto seguendo le dritte che mi avete dato
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 24. Agosto 2011 10:41
insopportabile la batteria "finto-vera".. per come la penso io sarebbe meglio usare suoni dichiaratamente elettronici, anche perche' il pattern non cambia mai ed e' molto meccanico...
gli strumenti sono tutti piccoli e mono (a parte gli strings) mentre la batteria risulta gigantesca..
la voce e' molto bella, ben registrata, bel suono, intonata e tutto quanto.. il "dinamico" si rivela solo per il fatto che le "S" diventano, in realta'. delle "SC".. pero' la voce si puo' rendere piu' brillante, con un exciter si possono creare le sibilanti che qui' non ci sono.. soprattutto si potrebbe rendere la voce piu' grande con un delay stereo molto corto e senza feedback...
il basso mi sembra viaggi su note un po' troppo alte, a volte desidererei che "pescasse" nell'ottava piu' bassa...
chitarra molto bella, ma, bassa di volume (dovrebbe, per me, sparare quanto la voce) e troppo mono...
quando arrivano le seconde voci il volume varia di troppo... in generale le voci andrebbero gestite meglio usando l'automazione e ottimizzandone il volume
suoi suoni si puo' fare molto-- il mixaggio della voce va curato usando l'automazione... ma, per me, cio' che veramente arretra tutto il progetto alla semplice ripresa di una serata di piano bar, e' la batteria imitativa della batteria vera..
capisco che molti accedano al mezzo "computer" rimanendo dei nostagici dell'approccio "normale" da gruppo rock, pop, jazz.. ma si crea, in questo modo, un senso di "vorrei ma non posso" che, per me, squalifica di brutto tutto quanto..
nel senso che, con un basso un po' piu' profondo e un suono piu' elettronico, e con una batteria non imitativa (per esempio con campioni di 808) la canzone che sento potrebbe stare tranquillamente nei generi del pop internazionale (mi ricorda Alicia Keys), con questi suoni, invece, per me, e' un karaoke...
mille scuse.. e, ovviamente, tutto e' secondo il mio parere e la mia esperienza... che non sono assoluti..
(se non hai piu' spazio per alzare il basso, abbassa tutto il resto..)
|
|
Marcos2968
Junior Member
Member # 14690
|
posted 24. Agosto 2011 11:00
quote: Originally posted by yasodanandana:
gli strumenti sono tutti piccoli e mono (a parte gli strings) mentre la batteria risulta gigantesca..
Cosa intendi per "piccoli"? Come volume o altro?
quando arrivano le seconde voci il volume varia di troppo... in generale le voci andrebbero gestite meglio usando l'automazione
Ecco questa cosa vorrei approfondirla un attimo se hai tempo e voglia. Cosa intendi per "gestire meglio"? Ok per i volumi, in effetti i cori "sparano" troppo, ma quanto al resto, potresti spiegarmi come useresti l'automazione per gestire le seconde voci? Non sono pratico di questi aspetti e mi piacerebbe capire bene come muovermi...
il mixaggio della voce va curato usando l'automazione...
Idem come sopra, potresti essere più chiaro, spiegando la cosa tenendo presente che sono un neofita?
mille scuse..
E di che, anzi! Se ho postato qui è proprio perché voglio imparare. Sto iniziando ora ad appassionarmi all'home recording e credo che non ci sia niente di meglio che sentire le critiche di chi è più esperto per migliorare.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 24. Agosto 2011 11:07
===Cosa intendi per "piccoli"? Come volume o altro?== volume e ampiezza spaziale... la batteria e' alta e occupa tutto lo spazio fra le casse, mentre gli altri strumenti sono puntiformi..
===Ecco questa cosa vorrei approfondirla un attimo se hai tempo e voglia== dovresti per me usare l'automazione.. ci perdi sopra qualche ora e fai in modo che il volume delle voci sia costante abbassando nei punti dove e' troppo alta e alzando dove e' bassa.. sillaba per sillaba
mi raccomando la batteria..
|
|
|