|
Autore
|
Topic: Come flebile aurea, tu, fra le ombre della notte
|
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195
|
posted 03. Luglio 2013 07:03
Dietro questo pezzo c’è una storia, una storia particolare a cui tengo molto, la solita. Non so proprio come sia riuscito a fare il bis e scrivere una nuova idea musicale di questo calibro, ma so che a tratti, se venisse ascoltata, potrebbe essere toccante non solo per me.Lasciando perdere la qualità del suono e della tecnca di mixaggio (scadenti lo so) ditemi cosa suscita in voi.... http://soundcloud.com/visir-1/come-flebile-aurea-tu-fra-le
| IP: Logged
|
|
rogernelson
Junior Member
Member # 9379
|
posted 03. Luglio 2013 07:52
Bravo,piacevole brano(bambino che ride compreso),ottimo come colonna sonora
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 03. Luglio 2013 16:18
Emozionante. Ma un ascolto solo non mi basta. c'è molta"roba". Appunto tornerò..bravo.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 03. Luglio 2013 21:27
Ci sono degli spunti, hai delle idee valide però è ancora un po' tutto troppo confuso. Non parlo di missaggio o registrazione, parlo proprio della composizione.
Per farti degli esempi banali: a 15 secondi entra un basso .... quella parte andrebbe riscritta (secondo me), un bassista non suonerebbe mai in quella maniera.
a 28 secondi c'è un'allegra "spazzolata" di piano, che all'ascolto mi sembra in scala maggiore, mentre il pezzo è minore (se non sbaglio). Insomma secondo me fuoriluogo a prescindere dal maggiore/minore.
Fino a 1:50 c'è sempre l'arpeggio di piano, movimenterei un pochino la questione, se ti piace l'arpeggio fallo fare a turno ad altri strumenti, crea un'alternanza.
Poi a 2:04 ti perdo, non riesco più a seguire la composizione.
Hai le idee, la voglia e l'entusiasmo, dovresti lavorarci un po' di più, analizza la struttura del tuo pezzo e confrontala magari con qualcosa di "edito" che ti piace, non ti sto dicendo di copiare, ma di capire come hanno lavorato gli altri, cosa hanno fatto e provare a capire perché lo hanno fatto.
Scusami se mi sono permesso
|
|
maudoc
Member
Member # 3815
|
posted 04. Luglio 2013 07:47
Stesso parere di Christian. Ci sono delle piacevoli idee ma un pò confuse, quando mi aspetterei qualcosa di "caratteristico" e definito non lo trovo o faccio fatica a percepirlo. In quanto alle emozioni, la cosa è molto personale e legata ad esperienze soggettive. Sono pochi grandi capaci di scatenare emozioni "universali". Comunque bravo.
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 04. Luglio 2013 20:14
dunque ho sentito il pezzo fino 1,50 due o tre volte e confermo l'emozione.Parti bene con la tensione giusta. (il basso si è da riscrivere)il glissato a 28 non ti serve molto anche perchè ti "allunghi" per arrivare a 59 che a me ascoltatore mi arriva come "il tema" e invece non lo è. E li dai troppa importanza al'arpeggio a scapito della melodia che in quel registro risulta "legnosa" se non usi pedale .Ancora ti allunghi fino a 1,50 dove chiudi un pò troppo "pop" .L'arcata fatta meglio è un'idea. Ora sento il resto. la chiusura di cui parlavo è a 1,53 . Poi il tema che finalmente si apre.( un altro) ed è molto bello fino a 2,20 25 circa .Poi i raddoppi o i controcanti confondono un pò . E a 2,40 cambi di nuovo genere però.IL finale é poetico ma in "calando" come se fosse stanco. Concludendo io penso che siano più "temi" agganciati l'un l'altro . confermo l'emozione . Mi piace, ma se fai un pò d'ordine , viene certamente un bel pezzo . Belle idee,fantasia , forse rinunciare a qualcosa o semplicemente aggiustare qualche armonia .Volevo ascoltarlo bene perchè era un pò complesso. Scusa il mio essere prolisso.Bravo e buon lavoro.
|
|
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195
|
posted 05. Luglio 2013 03:01
Ci mancherebbe! Anzi vi ringrazio tutti per i suggerimenti. Si purtroppo riconosco che dei problemi ci sono e anche degli errori di composizione sicuramente. Purtroppo non ho studiato ne armonia ne composizione e quindi vado un po ad orecchio e a cuore soprattutto. Penso di avere delle idee in testa o nel cuore...mah!...anche per dei testi....ma ahime da solo non riuscirò mai a essere esaustivo proprio perchè non ho le conoscenze di arrangiatore e compositore. Amo molto Lucio Battisti ed Ennio Morricone, mi ispirano. L'inizio fino al min 1.50 vuole rappresentare un tema notturno...negativo, di smarrimento dell'anima di crisi esistenziale.. di buio insomma! Poi ad un certo punto la presa coscienza della cosa da parte di questa ragazza avviene al 1.50 dove la pioggia smette lei lancia tutto per aria...partono gli archi e suggeriscono una corsa di lei (piedi che corrono nelle pozzanghere)che comincia a sorridere, ed andare incontro a ciò che ha sempre desiderato e con un salto raggiunge (min 2.44 organo) e il finale...( 3.06 min) più che stanco lo definirei luminoso, un punto di arrivo di soddisfazione quasi di pace dei sensi di lei opposto all'inizio.. con arrivo di... ;-) OK SON PAZZO !!!! ahahahah :-)
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 05. Luglio 2013 08:59
Ma allora nella tua mente hai scritto un film, non ha composto un pezzo!!
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 05. Luglio 2013 10:29
ma la musica non va raccontata io ho scritto "stanco" perchè mi dà quel senso li (anche l'ultimo colpo di piatto) comunque come ho detto ci son molte cose buone e non solo io . D'altra parte un libretto semplice di armonia ti può essere utile. Per il resto dovevi fare un video allora !
|
|
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195
|
posted 05. Luglio 2013 14:56
ehehehe non è escluso infatti vorrei montare qualcosina di molto semplice fatto anche con un programma banalissimo tipo windows movie maker....con delle foto significative...o quantomeno evocative. Si si lo farò e poi metterò di nuovo il link qui
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 05. Luglio 2013 16:18
faresti meglio ! perchè ciò che per te è la notte . per me può essere il giorno. Ecco perchè io sono avverso ai video. perchè è cinema non è musica. E io voglio sentirla la musica non vederla.Quando poi decido io allora mi guardo anche il video magari. ma è un limite mio!
|
|
GHIRUS
Junior Member
Member # 9195
|
posted 26. Luglio 2013 12:32
http://youtu.be/9J1IT5jKyxg
Ecco questo è il video montato con 4 o 5 foto...la musica non è stata ancora corretta nelle parti che mi dicevate...
|
|
MACDUFF
Member
Member # 14360
|
posted 26. Luglio 2013 12:52
Si ma confermo ciò che ho detto musicalmente l'idea delle foto serve a TE . per me a 2,40 non ti seguo più .Il bambino se me lo fai vedere oltre che sentire è solamente un "raddoppio" .Ma questo pezzo è pieno di cose personali che non si possono esprimere in musica .Almeno in questo modo. ridadisco che i temi son belli. (fino a 2,40)ciao
|
|