Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » parere tecnico sulla qualità del suono

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: parere tecnico sulla qualità del suono
Stkb
Junior Member
Member # 15868

- posted 31. Luglio 2013 09:31      Profile for Stkb   Email Stkb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti!
E' da poco che ho ricominciato a fare musica dance con Cubase per diletto, usavo Cubase su un Atari con una tastiera Roland nei primi anni '90...
Ora che si può fare tutto solo al computer con i VST, mi sono accorto che oltre a "comporre" il pezzo, bisogna sapersi occupare un po' anche del design del suono, e questa è la cosa più difficile per me.

Qualcuno sarebbe così gentile da darmi un parere sulla qualità del suono del mio ultimo pezzo dance? Intendo dire l'equalizzazione, la compressione, la sterofonia, il riverbero, gli effetti, i livelli, ecc.

Link brano dance

Grazie mille!
Ciao

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 31. Luglio 2013 21:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Premesso che io non sono un esperto di dance e dei suoi sottogeneri, e che un Mp3 non necessariamente riflette il file di progetto sul quale stai lavorando tu, io sento questo:

- in generale è tutto abbastanza "in faccia", non c'è una stratificazione dei vari interventi timbrico-musicali.
Quando c'è un suono che sta proponendo un frammento di melodia che si ripete e sembra essere predominante, magari c'è un altro suono che risponde con una frasetta più breve ma con un volume più forte.

- sempre seguendo questo discorso, in certi momenti le parti melodico-armoniche quasi sovrastano le parti ritmiche/percussive, facendo perdere un po' di "pompa" al pezzo

- in alcuni punti la cassa fa un ritmo non efficace, che non è dentro la pulsazione del brano

- la scrittura musicale complessiva la trovo coerente e corretta, però alcuni suoni che hai scelto non mi sembrano adatti alla frase che poi gli fai fare
In modo semplicistico direi che hai scelto magari un suono duro/industrial e poi gli fai fare una frase molto rapida, snella, che renderebbe meglio su un suono più morbido, più "rimbalzoso" (che terminologia forbita)

In generale direi che devi amalgamare di più e smussare alcuni angoli

[Smile]

Messaggi: 23890 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 31. Luglio 2013 22:47      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari mi sbaglio, o magari era proprio quello che volevi, ma a me il pezzo sembra poco attuale, un po' troppo anni 90 per intenderci.
Stkb
Junior Member
Member # 15868

- posted 01. Agosto 2013 08:24      Profile for Stkb   Email Stkb         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, Maurix!
Molto interessanti le tue osservazioni. Forse ho schiacciato tutti i suoni su un volume troppo forte e così ho penalizzato la batteria. Forse ho usato anche troppo riverbero, ma senza riverbero il suono mi sembrava monofonico.
Poi ho usato due tracce distinte per il basso, una con un volume maggiore nei punti in cui suona da solo, e una con un volume più basso dove fa solo da accompagnamento agli altri "strumenti", altrimenti si sarebbe sentito un "pasticcio di suoni" ancora maggiore... Devo imparare ancora molto della fase del mixing.

Interessante anche l'osservazione sul suono "industrial" che non è usato nel modo più efficace. Grazie!

Ringrazio anche Christian! Hai perfettamente ragione, sono rimasto legato a un gusto degli anni '90. Non riesco ancora ad abituarmi allo stile attuale...
Grazie.
Ciao!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.