This is topic Il Viaggio in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001559

Posted by Victor1 (Member # 16102) on 08. Marzo 2014, 21:21:
 
E' una registrazione di un brano jazz-fusion(?)che ho fatto tempo fa' con Cubase sx3.Volevo sottoporlo ai vostri pareri e sapere sui vostri ascolti come suona.Non mi dispiacerebbe avere pure qualche suggerimento in generale sia sul mix che sugli arrangiamenti.
Grazie Il viaggio
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 09. Marzo 2014, 09:43:
 
[Eek!]
Sembra la demo di una supermega keyboard.
Inappuntabile, anche troppo.
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 09. Marzo 2014, 15:00:
 
Bella, di classe, ma ci sono 3 o 4 cosette che proprio non digerisco:
sei andato a cercare un certo realismo, sicuramente anche dettato dal genere, che però stride fortemente con la batteria finta, il basso finto, i fiati finti. Il pezzo è piacevole e scorre meravigliosamente, però quei suoni ....

I miei complimenti invece per la chitarra!! [Headbang]

L'ultima cosa che mi sento di segnalarti è il finale sfumato, quando sento un pezzo che finisce in questo modo, mi immagino sempre l'autore con le mani nei capelli che dice: "come lo chiudo sto pezzo?" ed in mancanza di idee brillanti si opta con il tecnico per uno sfumato [Razz]
 
Posted by pachanka (Member # 9776) on 09. Marzo 2014, 19:57:
 
complimenti davvero bravo !!!!
ottimo l'arrangiamento e il mixaggio
francamente non sono d'accordo con Christian Lista
secondo me troppo ingeneroso, quando definisce le parti midi "finte" io preferisco il termine "verosimili"(naturalmente con il massimo rispetto per le sue opinioni ), sopratutto di fronte un mix e una scelta dei campioni di tale livello, fermo restando che un musicista(bravo) suonerà sempre meglio di un campionatore(per fortuna!!!), è anche vero però, che un musicista "umano" se non viene valorizzato da una buona ripresa dello strumento e da un buon mixaggio possa risultare all'ascolto persino peggio di un midi
.......per me è si !!!! [Smile]
 
Posted by Victor1 (Member # 16102) on 15. Marzo 2014, 11:10:
 
Grazie a tutti per l'ascolto e per gli aprezzamenti.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 15. Marzo 2014, 12:51:
 
ehilà, Pat, come va?
scherzi a parte, sento una certa influenza...
comunque non trovo tutta questa impressione di finto, anzi la batteria così finta va benissimo, io l'avrei fatta anche meno complessa, tipo pattern proprio, in modo da rimarcare l'"elettronicità". il pezzo è molto bello e ben suonato, qualche suonetto di synt un pò... aspro per i miei gusti qua e là
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Marzo 2014, 15:43:
 
Ho ascoltato il brano con più sistemi, e devo dire che suona bene un po' dappertutto.

Sulla scelta e trattamento dei suoni di accompagnamento certamente sono possibili scelte differenti, ma direi che è sostanzialmente un fatto di gusto.

L'unico "neo" che sento sta in un aspetto che è allo stesso tempo un punto di forza, ovvero il "sapor methiniano".

La vicinanza/somiglianza/richiamo di un brano con lo stile espressivo di un strumentista analogo molto noto è un aspetto controverso, che ha pro e contro.

Nulla da eccepire comunque sul brano e la sua realizzazione.

[Smile]
 
Posted by Ipiman (Member # 14995) on 16. Marzo 2014, 16:54:
 
bello, suona molto bene, pulitissimo e cristallino! Mi piace la composizione e la chitarra.

Per i miei gusti però troppi suoni che si sovrappongono, anche se alcuni mi piacciono molto.

La batteria devo dire invece che non mi piace un granchè.
 
Posted by Victor1 (Member # 16102) on 21. Marzo 2014, 15:47:
 
Chi e' Pat!!!??? [Wink]
Senza dubbio ho "subito" molto anche la sua influenza dal momento che ho ascoltato e studiato sempre molti chitarristi fusion,molto piu' che i jazzisti di tradizione swing e bebop.Probabilmente le evocazioni Metheniane risiedono piu' nel sound(sembrera' strano ma io amo piu' Lyle Mays che Pat dal punto di vista degli arrangiamenti etc.,
)Non posseggo l'immensa tecnica e lo sconfinato vocabolario di Pat(magari!!!).Ritengo il mio fraseggio evidentemente lontano da quello di Pat.
Sono inorgoglito dal onorevole paragone e vi ringrazio ancora per gli apprezzamenti.Qualcuno faceva riferimento a dei suoni un po troppo acidi,ci terrei a sapere in quali punti se e' possibile.
 


© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2