Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Il Resto   » Sala d'ascolto   » Il Viaggio

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Il Viaggio
Victor1
Junior Member
Member # 16102

 - posted 08. Marzo 2014 21:21      Profile for Victor1   Email Victor1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' una registrazione di un brano jazz-fusion(?)che ho fatto tempo fa' con Cubase sx3.Volevo sottoporlo ai vostri pareri e sapere sui vostri ascolti come suona.Non mi dispiacerebbe avere pure qualche suggerimento in generale sia sul mix che sugli arrangiamenti.
Grazie Il viaggio

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

 - posted 09. Marzo 2014 09:43      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[Eek!]
Sembra la demo di una supermega keyboard.
Inappuntabile, anche troppo.

Messaggi: 4117 | Data Registrazione: Giu 2004  |  IP: Logged
Christian Lista
Member
Member # 11305

 - posted 09. Marzo 2014 15:00      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bella, di classe, ma ci sono 3 o 4 cosette che proprio non digerisco:
sei andato a cercare un certo realismo, sicuramente anche dettato dal genere, che però stride fortemente con la batteria finta, il basso finto, i fiati finti. Il pezzo è piacevole e scorre meravigliosamente, però quei suoni ....

I miei complimenti invece per la chitarra!! [Headbang]

L'ultima cosa che mi sento di segnalarti è il finale sfumato, quando sento un pezzo che finisce in questo modo, mi immagino sempre l'autore con le mani nei capelli che dice: "come lo chiudo sto pezzo?" ed in mancanza di idee brillanti si opta con il tecnico per uno sfumato [Razz]

Messaggi: 2595 | Data Registrazione: Lug 2008  |  IP: Logged
pachanka
Junior Member
Member # 9776

 - posted 09. Marzo 2014 19:57      Profile for pachanka   Email pachanka         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
complimenti davvero bravo !!!!
ottimo l'arrangiamento e il mixaggio
francamente non sono d'accordo con Christian Lista
secondo me troppo ingeneroso, quando definisce le parti midi "finte" io preferisco il termine "verosimili"(naturalmente con il massimo rispetto per le sue opinioni ), sopratutto di fronte un mix e una scelta dei campioni di tale livello, fermo restando che un musicista(bravo) suonerà sempre meglio di un campionatore(per fortuna!!!), è anche vero però, che un musicista "umano" se non viene valorizzato da una buona ripresa dello strumento e da un buon mixaggio possa risultare all'ascolto persino peggio di un midi
.......per me è si !!!! [Smile]

Messaggi: 163 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
Victor1
Junior Member
Member # 16102

 - posted 15. Marzo 2014 11:10      Profile for Victor1   Email Victor1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie a tutti per l'ascolto e per gli aprezzamenti.
Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged
cubaser
Member
Member # 5766

 - posted 15. Marzo 2014 12:51      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ehilà, Pat, come va?
scherzi a parte, sento una certa influenza...
comunque non trovo tutta questa impressione di finto, anzi la batteria così finta va benissimo, io l'avrei fatta anche meno complessa, tipo pattern proprio, in modo da rimarcare l'"elettronicità". il pezzo è molto bello e ben suonato, qualche suonetto di synt un pò... aspro per i miei gusti qua e là

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Marzo 2014 15:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho ascoltato il brano con più sistemi, e devo dire che suona bene un po' dappertutto.

Sulla scelta e trattamento dei suoni di accompagnamento certamente sono possibili scelte differenti, ma direi che è sostanzialmente un fatto di gusto.

L'unico "neo" che sento sta in un aspetto che è allo stesso tempo un punto di forza, ovvero il "sapor methiniano".

La vicinanza/somiglianza/richiamo di un brano con lo stile espressivo di un strumentista analogo molto noto è un aspetto controverso, che ha pro e contro.

Nulla da eccepire comunque sul brano e la sua realizzazione.

[Smile]

Messaggi: 23305 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
Ipiman
Member
Member # 14995

 - posted 16. Marzo 2014 16:54      Profile for Ipiman   Email Ipiman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
bello, suona molto bene, pulitissimo e cristallino! Mi piace la composizione e la chitarra.

Per i miei gusti però troppi suoni che si sovrappongono, anche se alcuni mi piacciono molto.

La batteria devo dire invece che non mi piace un granchè.

Messaggi: 334 | Data Registrazione: Nov 2011  |  IP: Logged
Victor1
Junior Member
Member # 16102

 - posted 21. Marzo 2014 15:47      Profile for Victor1   Email Victor1         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Chi e' Pat!!!??? [Wink]
Senza dubbio ho "subito" molto anche la sua influenza dal momento che ho ascoltato e studiato sempre molti chitarristi fusion,molto piu' che i jazzisti di tradizione swing e bebop.Probabilmente le evocazioni Metheniane risiedono piu' nel sound(sembrera' strano ma io amo piu' Lyle Mays che Pat dal punto di vista degli arrangiamenti etc.,
)Non posseggo l'immensa tecnica e lo sconfinato vocabolario di Pat(magari!!!).Ritengo il mio fraseggio evidentemente lontano da quello di Pat.
Sono inorgoglito dal onorevole paragone e vi ringrazio ancora per gli apprezzamenti.Qualcuno faceva riferimento a dei suoni un po troppo acidi,ci terrei a sapere in quali punti se e' possibile.

Messaggi: 8 | Data Registrazione: Mar 2014  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.