Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Altri Software   » Melodyne - domande sparse

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Melodyne - domande sparse
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 01. Aprile 2026 15:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi pare che non esista un thread per singole domande riguardo all'uso di questo plug.
Messaggi: 23855 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 01. Aprile 2026 15:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Comincio io:

carico in Cubase un live di 10/12 tracce separate che dura magari un ora o giù di lì.

Separo visivamente con dei tagli i singoli brani e poi comincio a lavorarci, per mixare/estrapolare qualcosa....

Se decido di applicare l'estensione di melodyne in un frammento che so.... di 3 minuti, seleziono il rettangolo e scelgo Melodyne nel menu in alto "Estensione".

Io avrei bisogno di applicare Melodyne solo in quel punto, ma automaticamente l'estensione viene applicata a tutta la traccia, e ci vogliono 15/20 minuti prima che io possa intervenire.

In generale questa operazione rallenta pure il sistema e talvolta Melodyne funziona male e devo chiudere e riaprire il progetto.

Esiste un modo per dire a melodyne di attivarsi solo per il frammento che seleziono ?

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 01. Aprile 2026 22:03      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
melodyne, ara mode ovviamente, lo puoi usare come estensione di traccia o di parte. se lo attivi (come sembra) dal rettangolo, cioè la parte dovrebbe lavorare solo su quella.

ma a condizione, se non ricordo male che sia un file separato, melodyne ragiona a file.

probabilmente dovresti fare prima il render sul posto, dal menu audio, per separare il frammento, se sono file molto lunghi.

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 01. Aprile 2026 22:05      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by maurix:
Mi pare che non esista un thread per singole domande riguardo all'uso di questo plug.

credo esistano però vari post miei nel tempo... ma non un FAQ preciso.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 01. Aprile 2026 22:53      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
probabilmente dovresti fare prima il render sul posto, dal menu audio, per separare il frammento, se sono file molto lunghi.

Avevo già provato in passato a fare questo, ma ho un vago ricordo che se questi file renderizzati sono comunque piazzati in una stessa traccia c'era qualche fastidio/rischio_di_conflitto ugualmente.

Rifarò la prova in questo senso comunque
[Doh]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 02. Aprile 2026 22:18      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se come detto non è attiva la traccia come estensione ma il singolo parte/evento/clip, melodyne non può essere affetto.

ci sono comunque tre stati, uno in più rispetto al vst, che è quello di singola clip.

e per aggiungere tracce, eventi, c'è il comando dentro melodyne.

stiamo parlando di mel. studio vers.5 ,vero?

qui video canale ufficiale: convienve spulciarlo, c'è di tutto , anche in queste ultime settimane escono tips and tricks, magari trovi le tue risposte.

questo sul comping forse per quel che si diceva:

https://youtu.be/XV4it5iQbk4?si=k-xJiKUV-F-AUChE

[ 02. Aprile 2026, 22:27: Messaggio modificato da: frankvenice ]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 03. Aprile 2026 11:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:
se come detto non è attiva la traccia come estensione ma il singolo parte/evento/clip, melodyne non può essere affetto.

Questa parte ancora non l'ho ben capita, perché anche se io seleziono un frammento di un minuto e poi nella barra in alto tra le Estensioni scelgo Melodyne, me lo attiva (fa il processing) su tutta la traccia.

Poi tra Cubase 12 e 14 (che sono quelle che uso) le voci dentro al menu Audio sono cambiate e anche questo mi ha fatto sbagliare.

Farò altri tentativi [Doh]

[ 03. Aprile 2026, 11:48: Messaggio modificato da: maurix ]

frankvenice
Member
Member # 13824

- posted 03. Aprile 2026 19:16      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
forse perchè sono lo stesso file, tagliato in parti. se sono clip, cioè file audio distinti, non dovrebbe renderizzare tutta la traccia.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.