Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » VST Live   » Sustain invertito

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sustain invertito
docoscar
Junior Member
Member # 17613

- posted 15. Giugno 2025 20:15      Profile for docoscar   Email docoscar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
Come si cambia il sustain su vst? Ho il pedale collegato a mute keyboard ma appena lo collego parte.
Grazie anticipatamente
Saluti

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Giugno 2025 20:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non credo di aver capito la domanda.

Io uso un pedale che ha un suo switch per invertire la funzione di sustain, ma non saprei dire se questo comando può anche essere letto al contrario da parte del software.

Messaggi: 23695 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 15. Giugno 2025 21:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci do un occhiata e poi ti dico.
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 16. Giugno 2025 00:39      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non sono particolarmente esperto del "controllismo midi", ma ipotizzo che se il pedale è midi forse il segnale che invia possa essere letto al contrario.

Se il pedale è il tipico pulsante con il connettore a jack invece mi verrebbe da dire che il segnale si possa "ribaltare" solo se c'è lo switch apposito.

[ 16. Giugno 2025, 00:44: Messaggio modificato da: maurix ]

frankvenice
Moderator
Member # 13824

- posted 16. Giugno 2025 17:13      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
controlla col midi monitor. ma se il pedale nasce male, difficile intervernire.

se è un controller di action (remote), lo fai nella colonna apposita, ma se lo usi come cc64 standard su un layer, temo non si possa far nulla

ma.... su ogni layer c'è il midi trasformer, forse si può agire da lì.

fai prima a cambiare pedale.

[ 16. Giugno 2025, 17:15: Messaggio modificato da: frankvenice ]

docoscar
Junior Member
Member # 17613

- posted 24. Giugno 2025 10:23      Profile for docoscar   Email docoscar         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
giusto per aiutare chi verrà nel post dopo di me.
Ho cercato in giro, fatto mille prove.
Beh la soluzione è banale, ovviamente sapendola: basta riaccendere la tastiera con il pedale premuto e quasi tutte le midi keyboard invertono il segnale del sustain.
Spero questo aiuti chi viene dopo a risolvere velocemente.
Ringrazio tutti per l'aiuto!
Saluti

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Giugno 2025 11:04      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie, non lo sapevo [Doh]

Anche perché da anni ormai nei live faccio uso di master keyboard che "non si accendono", per cui non saprei dire se quel sistema funzioni anche con il semplice collegamento del cavo USB.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 24. Giugno 2025 11:11      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
direi di si... si accendono quando alimentate, no?
Messaggi: 13338 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 24. Giugno 2025 11:23      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Le Alesis che uso da qualche anno no, non si accende nulla di particolare, capisci che è accesa solo premendo qualche bottone che attiva una funzione, tipo lo spostamento di ottave.....

Farò la prova del pedalino premuto.... [Smile]

cj
Administrator
Member # 236

- posted 24. Giugno 2025 12:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ne ho tre, tutti con lo switch quindi non posso fare prove
Messaggi: 13338 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.