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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Chi ha mai lavorato con Makie 32-8bus....? » Post A Reply


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LOTUS  - posted 07. Maggio 2001 10:34
Ciao a tutti, nel rispondere alla mia domanda vi preciso che vorrei sapere quale è l'uscita migliore per registrare su dat.
Il finale+ns10 sono collegati al L R studio output, quindi come uscite rimangono la cntrl rm output e la main output.
Oppure mi hanno consigliato di passare di nuovo tutto il pezzo mixato su due tracce su Cubase, e prendere direttamente l'uscita dat dalla Motu 2408mkII.
Cosa mi conviene fare?
 
cece  - posted 07. Maggio 2001 11:36
io ho il beringher 8000.... è praticamente l'equivalente.....uso le uscite bilanciate sul retro per le ns10 e quando masterizzo stacco i cavi delle casse e attacco sempre sulle stesse uscite il dat....io ho delle casse attive che costano più di cubase, pc, e mixer messi in sieme e ti assicuro che l'uscita cntr o lr studio non suonano allo stesso modo...(nel mio mixer il cntr rm e lr studio non sono bilanciati)

 
cece  - posted 07. Maggio 2001 11:39
ha dimenticavo....in fase di masterizzazione le casse le collego al cntr rm...ciao
ma ti trovi bene con le ns10 ???
 
cece  - posted 07. Maggio 2001 11:41
ridimenticavo......le mie casse però hanno ingressi bilanciati.....riciao
 
LOTUS  - posted 07. Maggio 2001 11:57
Le ns10 sono di cartone e non suonano di sicuro come casse attive tipo makie HR824 ecc. Ma sono lo standard per gli ascolti in quasi tutti gli studi del mondo da almeno 15 anni, ci sara' un perchè? Io mi sono conformato, e beccati la tipica frase coniata sulle NS10:
" Se un pezzo suona bene sulle NS10 suona bene dappertutto.
Dallo stereo cacato di una macchina alle casse millionarie di impianti della madonna"
Speriamo!
 
miles  - posted 07. Maggio 2001 15:36
se lavori con cubase e' assurdo registrare il master da un mixer analogico .
dopo l'export audio file ti resta la traccia finale che masterizzi se hai il masterizzatore o trasferisci su dat da un'uscita digitale compatibile ( come nella tua seconda opzione ) .
avere due tipi di casse monitor sarebbe la cosa migliore , le NS10 non riproducono alcune gamme di freq sub che in altre casse possono risultare fastidiose ...
ciao .
 
twalker  - posted 07. Maggio 2001 20:32
Lotus, il metodo è quello di collegare i monitor all'uscita control room e il dat al main output.
Cece il tuo medotodo è errato per diversi motivi:
1 comodità operativa, ti immaginati i fonici che usano i Neve o SSL staccare i jack da dietro?
2 se usi i monitor sul master out cosa fai se abbassi il volume? Abbassi il fader del master e viceversa per aumentare il volume, e questo non ti porta certamente ad avere un ascolto corretto.
3 se ti leggi il diagramma del flusso audio noterai che il segnale che esce dal control room è lo stesso che finisce nel main output, per cui non riesco a capire come fai a notare differenze di suono (!!!!), tutti i fonici del mondo adottano questo sistema, che abbiano dei difetti uditivi?
miles perchè è assurdo registrare il master da un banco analogico?

ciao a tutii
 

miles  - posted 07. Maggio 2001 21:42
e' assurdo nel caso di avere cubase apposta per mixare tutto in digitale ...
in effetti assurdo e' una parola un po grossa ... so che si e' sempre mixato dal mixer analogico fino all'altro ieri ma i tempi cambiano ed e' meglio sfruttare le ultime tecnologie finche' sono a portata ...
 
LOTUS  - posted 08. Maggio 2001 00:01
Tra l'altro integro le ns10 con un TLXsub125 (JBL), quindi le freq. sub che danno fastidio le sento, eccome!
Poi in risposta a Miles, la mia scelta per il banco quando ho dovuto acquistarlo era una consolle digitale ( e avevo in mente uno yamaha 02 ) o un banco analogico ( e ho preso un mackie (32-8bus)).
Ho registrato diversi dischi e provini in due studi a Milano (Peer Music, Talleoli studio)che utilizzano lo 02, col Makie ci lavoro da un annetto e ho perciò presente come suonano tutti e due.
Problemi di sistema non ne ho, ho di certo procedure + lunghe in fase di mixaggio ma preferisco come suonano i pezzi sul Mackie che in digitale, li sento + caldi.
Questione di gusto e di orecchie!!!!
Ciao a tutti LOTUS
 
fralib  - posted 08. Maggio 2001 09:59
Concordo con twalker per ciò che riguarda le conessioni ed aggiungo: l'uso di un mixer esterno (di qualità, ovviamente), prevede la connessione di "outboards" che, a volte, sono indispensabili per ottenere un risultato migliore; inoltre ciò potrebbe anche consentire l'uso di altre sorgenti audio (generatori sonori), tutti collegati al banco; c'è infine la possibilità (via patch bay) di connettere qualsiasi sorgente mic/line/tape, e di poter gestire segnali provenienti da diverse dale di ripresa.

Ciao
 

paolo40  - posted 22. Maggio 2001 19:37
io uso una creamware pulsar che con i suoi ottimi plugin a latenza quasi 0 rende praticamente inutili le scatolette di outboard costose meritorie di attenzione e di
manutenzione ed oltre tutto ronzanti e sporcanti il suono come non mai
il mio sistema e' altresi composto da un mixer behringer 48/24 8 bus a da una espansione a 16 della creamware nonche' ascolti tannoy 215 pilotate yamaha in stanza ottimamente trattata
pilota il tutto un non piu' giovane pc puntium 2 333 mhz con 192 mega di ram e dischi utra scasi monitor sony 19 pollici
francamente si potrebbero fare ottimi provini anche con meno della meta' di questa
atrezzatura che per un privato e' oltremodo
professionale ciao a tutti
 
fralib  - posted 22. Maggio 2001 19:58
Non so quanto possano essere considerate "scatolette di outboard" Lexicon PCM81/91/300/480/960, TC M5000/2000, oppure compressori ed equalizzatori Drawmer, Aphex, GT, Manley; é certo che per fare provini non sono richiesti, ma per produrre un disco a volte...

Ciao
 

paolo40  - posted 22. Maggio 2001 22:32
caro fralib dici certo bene e giustamente citi marchi e modelli decisamente hi end e comunque fuori dalla portata di quelli che come me hanno velleita' professionali compatibilmente con la portata della propria borsa ma ad ogni modo dischi senza scatole ne sono e sempre ne saranno prodotti anche dai puristi del digitale off limits per intenderci quelle persone che con un trespolo due neumann in modalita decca tree
hai presente di cosa parlo ? e un banale dat hanno realizzato cd memorabili di musica da camera o antica
informati e considera che produzioni tradizionali sul tipo skun anansie realizzate con il piu' tradizionale stile analogico finto anni 70 trovo che suoni un po da ........moderiamoci non so se rendo l'idea
Saluti
 
fralib  - posted 23. Maggio 2001 09:52
E comunque stai parlando di 2 NEUMANN (ed evidentemente anche di relativi preampli), un "banale DAT" (sicuramente con convertitori eccellenti) che costa svariati milioni, ed una acustica ambientale studiata e realizzata da architetti specializzati, con la logica conseguenza che l'affitto di una sala di ripresa costa quanto un Lexicon 960; con il risultato che l'ambiente naturale (quello di cui sopra...) è sicuramente + bello di quello ricostruito da un qualsiasi processore digitale.
Ma siccome esistono produzioni (tante) dove ciò non é possibile, allora si "ripiega" sull'utilizzo di sistemi elettronici; penso che le produzioni di cui parli non abbiano problemi di budget e possano opportunamente scegliere se usare un processore digitale o un delay a nastro, un banco analogico o numerico, un microfono a valvole o un dinamico da 100.000; puoi scegliere, non sei costretto ad usare "quel che passa il convento".
La differenza è tutta qui.

Ciao
 

paolo40  - posted 23. Maggio 2001 11:26
non so te ma io sono costretto come ti dicevo ad usare quello che passa in convento
nel mio convento :))
ad ogni modo chi puo e' giusto che per se' usi il meglio ci mancherebbe...
quello che secondo me manca oggi non sono i
mezzi analogici o digitali che siano plugin soft o hardware se ci pensi il punto non e' questo in fondo il miglior effetto e' quello che il tot fonico conosce e usa da svariati anni
credi a me non esiste banco per quanto bello o outboards super hi end che suonino in modo decente se chi li usa non ha la piu' pallida idea di cosa desidera realizzare e
sopratutto come realizzarla
P.S. perdonami per la dimenicanza il decca tree come la parola stessa dice usa un minimo di tre microfoni :))
P.S. io ho un akg3000 il cosidetto condensatore del povero e con il plugin antares modeler lo faccio piu' o meno suonare come il tuo manley
Saluti
 
paolo40  - posted 23. Maggio 2001 11:35
a proposito fralib sono curioso non mi hai
detto su che attrezzatura lavori
da quanto ne ho capito banco analogico con outboard classici ??
e gli ascolti cosa usi ? se ti va fammi sapere
saluti
 
fralib  - posted 24. Maggio 2001 14:54
"A casa": banchi 02R/01V, schede hammerfall, pre valvolari SPL, processori Lexicon/TC, ascolti NS10, KRK, Turbosound,...Mac.
"In giro": banchi 02R/03D/D8, Harrison/D&R, pre valvolari focusrite/GT, processori Lexicon/Sony/Yamaha, qualche adat, ovunque NS10 (e altro), ...Mac.
Per registrare va tutto bene, ma per fare i mix che dico io "mi sa" che ci vuole altro...

Ciao
 

miles  - posted 24. Maggio 2001 15:50
fralib .... ma ci sveli chi sei ?
un produttore della sony ?
a parte le battutacce sicuramente per avere tutta quella santa roba devi essere in un bel giro ...
qualche produzione eccellente alle spalle ?

ciao .
 

old number 7  - posted 24. Maggio 2001 16:19
Per saperlo non bisogna andare troppo lontano...
Nella sezione articoli di questo sito:

www.cubase.it/bios/fralib/fralib.html

7
 

LOTUS  - posted 24. Maggio 2001 17:56
Massimo rispetto per Fralib.
Ma come era intitolato il post????????????
 
paolo40  - posted 24. Maggio 2001 18:59
si e'lo ammetto colpa mia in fondo il tema di base parlava di banchi da missaggio e poi la cosa si e' un po involuta fra me e fralib
del quale nutro una sincera ammirazione
essendo una della poche fortunate persone che ha modo di operare su atrezzature veramente professionali
magari le avessi io .....
con tutto rispetto naturalmente per il cubase che lo si capisca o no ci dona funzionalita' che solo 10 anni fa erano impensabili per un home studio
 
fralib  - posted 25. Maggio 2001 23:21
Hai ragione Lotus.
Il problema e che a volte si creano strane sequenze di domande; spero comunque che la disquisizione sia stata interessante.
Per ciò che riguarda la tua domanda il mio parere è: collega l'uscita control room al sistema di ascolto; quando la song te lo consente (Audio, Plugins, Instruments), usa l'uscita digitale SPDIF per entrare direttamente nel dat; quando usi anche generatori sonori esterni (tastiere, expanders, efx) collegati al mixer Mackie, usa l'uscita Main del mixer stesso(possibilmente bilanciata).

Ciao
 

LOTUS  - posted 26. Maggio 2001 03:29
Sono le 3.20 e sono appena tornato da una grandiosa serata a Firenze, ed eccomi qui a rispondervi, amici del forum.
Sicuramente prendero' le uscite bilanciate MAIN OUT dietro al banco visto che sono le stesse del CNTRL RM ,le medesime del mio ascolto.
Il mio dubbio era se ci fosse un' uscita dal banco o dalla motu migliore, e se sì quale!
SOGNI D'ORO A TUTTI LOTUS

 




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