Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » cubase e portatile....

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: cubase e portatile....
fruit of the loop
Member
Member # 322

- posted 21. Giugno 2001 00:42      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sciao garazzi...

ripropongo un topic di qualche tempo fa, che magari interessa....

qualcuno usa cubase (in particolare l'audio) con il portatile?
se sì, come sono le prestazioni? paragonabili a desktop di pari potenza?

in particolare: avete esperienze in situazioni live con il portatile?

sciao garazzi

fralib
Member
Member # 316

- posted 21. Giugno 2001 10:11      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho recentemente utilizzato un Apple ibook 500 con cubase VST/32; ho trovato che il sistema gestisce molto bene il software, anche se il processore non ha la stessa potenza di calcolo di un G3500 desktop.
Penso comunque che attualmente il nuovo Apple ibook sia il miglior laptop per gestire soft musicale (anche in rapporto q/p) viste anche le utilissime connessioni USB (2), FireWire (per connettere perifeiche Audio/Midi), e le uscite RGB e AV (per gestire monitor esterni, video/DVD esterno, audio stereo), già presenti sul sistema.

Ciao

fruit of the loop
Member
Member # 322

- posted 22. Giugno 2001 18:21      Profile for fruit of the loop   Email fruit of the loop         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie fralib.

a proposito di firewire, è una tecnologia che si sta sviluppando anche per pc o resta un privilegio del mac?
che velocità di trasferimento raggiunge?

grazie

icemanleo
Junior Member
Member # 357

- posted 22. Giugno 2001 18:26      Profile for icemanleo   Email icemanleo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono solo due portatili che dispongono di questa tecnologia: il Vaio della sony,e il dream..(non mi ricordo come finisce ma se ti serve mi informo).
Le schede di espansione che consentono anche al pc fisso di avere questa uscita costano dalle 100000 alle 300000(ma la loro compatibilità con le rispettive applicazioni audio(motu etc) è solo teorica.(vengono pubblicizzate per il video ma ritengo che sia la medesima cosa)

icemanleo
Junior Member
Member # 357

- posted 22. Giugno 2001 18:29      Profile for icemanleo   Email icemanleo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In realtà però, è una tecnologia che verra presto soppiantata dall'm-lan della yamaha , che consente un'espandibilità superiore all'usb ma con una velocità mostruosamente superiore)
icemanleo
Junior Member
Member # 357

- posted 22. Giugno 2001 19:11      Profile for icemanleo   Email icemanleo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ci sono solo due portatili che dispongono di questa tecnologia: il Vaio della sony,e il dream..(non mi ricordo come finisce ma se ti serve mi informo).
Le schede di espansione che consentono anche al pc fisso di avere questa uscita costano dalle 100000 alle 300000(ma la loro compatibilità con le rispettive applicazioni audio(motu etc) è solo teorica.(vengono pubblicizzate per il video ma ritengo che sia la medesima cosa)

icemanleo
Junior Member
Member # 357

- posted 22. Giugno 2001 19:13      Profile for icemanleo   Email icemanleo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 

fralib
Member
Member # 316

- posted 23. Giugno 2001 11:22      Profile for fralib   Email fralib         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il bus FireWire (o IEEE 1394, o iLink) prevede un protocollo di comunicazione seriale ad alta velocità (fino a 400Mbit/sec): per fare un paragone, l'USB ariva attualmente fino a 12kbit/sec).
Questo bus, nato per collegamento con periferiche video, è stato successivamente dedicato alla gestione di periferiche disco (HD, CD/DVD player e recorders, removibili), e per il collegamento di interfacce audio multicanale: tutto dipende dal protocollo di comunicazione che utilizziamo.
Ad esempio una telecamera digitale non può essere collegata ad una interfaccia audio o ad un hard disk fire wire, ma le schede installate sui computer che usano il protocollo "IEEE1394" dovrebbero supportare ogni tipo di periferica collegata.
m-lan di Yamaha non è altro che firewire con protocollo proprietario (della serie: chi mi ama mi segua).

Ciao

icemanleo
Junior Member
Member # 357

- posted 24. Giugno 2001 10:57      Profile for icemanleo   Email icemanleo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Fralib, ma a me non risulta che con il fire si possano collegare moltissime periferiche in cascata come accade per lo scsi ,per l'usb e per m-lan.
Mi sbaglio?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.