Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » "Due Tracce Audio" per Ulodin

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: "Due Tracce Audio" per Ulodin
EDV1961
Junior Member
Member # 52

- posted 17. Novembre 2001 00:29      Profile for EDV1961           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per il tempestivo interessamento e mi scuso per non aver risposto subito in quanto inviato il topic sono andato subito a "nanna". Mi riferisco al problema sollevato da Cairob riguardo la registrazione di più tracce audio in seguenza. Il problema che mi si verifica è questo: Registro La prima traccia ed tutto O.K.. Quando passo a registrare la seconda, ascoltando contemporaneamente quella precedentemente registrata, si verifica inevitabilmente che questa si "infiltri" nella traccia in registrazione. Registrando una terza traccia si infiltrano le prime due e così via. Se può essere d'aiuto ho condotte le prove con Win98SE + Cubase 3.65 + APS 1.84 + SBLive Platinum.
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Novembre 2001 01:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente non ho mai sentito una cosa del genere: praticamente Cubase (ma per me non è colpa sua) ti fà un mixdown al posto della registrazione......
Mi sembra strano che sia un errore d'impostazione in Cubase; per me c'entra la SB, che ti fà una specie di retroazione tra uscita ed entrata....la butti lì.....

Potrebbe essere colpa di Cubase solo se dai alle tracce registrate un'uscita della SB che va ad un mixer, la cui uscita miscela sia la registrazione successiva e le vecchie registrazioni; è il tuo caso?
(o forse è qualcosa che ora mi sfugge)
Ciao!!!

EDV1961
Junior Member
Member # 52

- posted 18. Novembre 2001 20:05      Profile for EDV1961           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
Ho eseguito varie prove e credo che il problema risieda nei driver APS in quanto:
Prova 1 con Cubase 3.65 + APS 1.84: il problema si verifica come già esposto;
Prova 2 con Cubase 3.65 + Driver SB: il problema non si verifica con i multimedia Driver (latenza 750ms) ma non ho l'input con i DirectX driver.
Prova 3 con Cubase 5 + Driver SB: il problema non si verifica e posso anche utilizzare i DirectX driver (fino a 2ms di latenza).
Mi resta solo (per curiosità) da provare Cubase 5 con gli APS.
Mi interessa registrare al momento con il Cubase 3.65 perchè la versione 5 non gira fluida per evidenti limiti harware del mio PC.
A questo punto una domanda: Se registro con il 3.65 ed i Multimedia Driver (solo audio), la latenza di 750ms influisce molto sulla registrazione? Per poi editare il tutto su un'altro PC con il Cubase 5?
Grazie

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 19. Novembre 2001 01:48      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Al momento io arrivo a 45ms come latenza e problemi in registrazione non ne ho assolutamente.
Quando non sapevo nè cosa fosse la latenza, nè come se ne potesse abbassare il valore, avevo anch'io 750ms, e, se non mi ricordo male, non avevo nessunissimo problema per quanto riguardava l'audio. Io il MIDI l'ho sempre usato pochino e soprattutto non ho mai registrato dal vivo una traccia MIDI. Prova a registrare qualcosa e sappimi dire, o sicuramente qualcuno che se ne intende più di me di MIDI, saprà risponderti meglio....
Ciao!!!

EDV1961
Junior Member
Member # 52

- posted 22. Novembre 2001 01:30      Profile for EDV1961           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io non ho provato a registrare Midi. Per il momento vorrei riuscirci con l'audio. In effetti da neofita e purtroppo da autodidatta sto cercando ancora di capire come configurare hardware e software. Al momento volevo capire se registrando solo tracce audio il problema latenza passa in secondo piano. Ad esempio ho verificato che registrando le tracce audio "Dry" (senza aggiungere da Cubase Inserts o FX) la latenza non si manifesta. Con l'Insert attivato, invece, la latenza spadroneggia. Non so se è normale o se con un PC più potente e ben configurato ciò non accadrebbe. Inoltre non riesco a capire come mai il Cubase 5 mi registra (senza mixdown per intenderci)anche con i driver directx mentre il 3.65 con questi non mi da nemmeno l'input. E in ultima analisi è preferibile usare i multimedia driver o i directx driver?
Basta, altrimenti scrivo un questionario.

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.