Autore
|
Topic: eq mix e mastering
|
mistah
Junior Member
Member # 465
|
posted 07. Gennaio 2002 21:45
come da topic gradirei sapere a grandi linee come agite..........so che e' una domanda molto complessa ma mi piacerebbe sapere se avete delle "linee di base" da seguire o perlomeno se ci sono "regole" in senso lato da seguire
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Giu 2001
| IP: Logged
|
|
MasterTracks
Member
Member # 697
|
posted 08. Gennaio 2002 10:23
ehhhh.......che domandone. Sul mastering si potrebbe fare un trattato. Anche perchè non ci sono delle regole ma delle scuole di pensiero, e ogni fonico poi alla fine ascisce sencondo il proprio istinto e sensibilità musicale. Cmq ti posso dire, prima di tutto dipende da che genere musicale stai trattando, è chiaro che un brano di musica New Age non potrà essere lavorato come un brano dance, questo mi sembra ovvio no  Ti posso dire il mio punto di vista: Nella fase di missaggio vera e propria cerco sempre di dare molta spazialità al mix in modo da non creare quella confusione e appiattimento che reputo terrificante, questo si ottiene 1) scegliendo sapientemente i suoni giusti e sopratutto pochi ma buoni, evitando di sovraffollare inutilemnte il brano....se c'è qualche cosa che non va non si migliora aggiungendo partiture midi.Poi una fase molto importante è anche quella di scegliere suoni che non si diano fastidio tra loro, sul piano delle frequenze fondamentali. Esempio scegliere molto sapientemente il suono di Cassa e quello di Basso, in maniera che le frequenze di picco di entrambi non siano simili andando a creare il tanto odiato "fenomeno di mascheramento" ovvero l'accavallarsi di dererminate frequenze principali con la conseguenza di una definiziano poco chiara. Questo chiaramente vale per tutto il Mix....quindi prima regola scegliere sapientemente i suoni.Per quanto riguarda L'eq...non sono un grande sostenitore di "Smanetta che te passa"....nel senso, bisogna sempre avere in mente che l'equalizzatore sopratutto se parametrico....è uno strumento di correzione....che andrebbe usato non per stravolgere il suono ma per eliminargli determinate frequenze che risultano dannose per il Mix.Questo almeno sulla carta, è chiaro che poi può e deve essere usato anche come uno strumento creativo...ma si deve sapere molto bene quello che si vuole ottenere e cosa si cerca. per far uscire un suono dal mix....sono molto più utili compressori...exiter....e poi un uso sapiente dell'Eq claro...  Molto importante poi è anche realizzare un buon piano sonoro, utilizzando i pan pot.....e evirare di realizzare un Mix tutto appiattito verso il centro...ma sfruttare tutto l'arco stereo....chiaramente evitando di posizionare fuori asse la cassa con il basso  Per aumentare spazialità molto utili anche riverberi e delay corti....da utilizzare con molta attenzione invece i cosidetti Stereo Enancher....per problemi poi sulla fase che potrebbe insorgere!Se poi vuoi sapere come equalizzare anche qui non ci sono regole fisse se non sapere orientativamente.......le frequenza fondamentali dei vadi strumenti quali sono e quindi intervenire in base a queste conoscenze oltre che all'orecchio. Ti posso dire....che in teoria è sarebbe sbagliato utilizzare eq parametrici..in guadagno sopratutto sulle frequenza medie...ma queste regola poi molto spesso viene infranta in base alle diverse esigenze....è chiaro che se uan voce femminile ci risulta un tantino nasale...magari una sottrazione leggere intorno ai 1000Hz....sicuramente renderà la voce più mordbida...come al contrario un leggera enfatizzazione intorno ai 4000Hz...renderà la voce più brillante...stando attenti poi all'insorgere delle consonanti come la S o la C....  Per quanto rigurda il Master finale....qui la situazione si complica ulteriolmente in quanto dipende molto dal: Target finale, ossia TV ? RAdio? Musica destinata al commercio su CD o Vinile ? Discoteca ? In quanto è chiaro che se realizzi un MIx per uno spot Tv be allora dovrai comprimere mooolto..considerando poi che via etere molte frequenze vanno perdute...sopratutto frequenze della gamma alta..e considerando poi che la trasmissione avviene in mono....nel tuo brano hai controllato la compatibilità con la riproducibilità mono? cosa da fare se abbiamo a che fare con questi targer...come anche la discoteca..... inutile utilizzare chili di Stereo enancher per avere un bel fronte stereo....se poi in disco.....viene tutto schiacciato in mono...con il rischio di controfasi allo sbaraglio e quindi perdita notevole di frequenze per tutto il mix....... con questo mi fermo..... fine della prima parte  ciaoooooouzzzzzz buona musica a tuttiStefano by Master Tracks P.s scusate l'errori ma non l'ho riletta...ora devo lavorareeeeeee mi stavo riposando le orecchie....torno a fini sto pezzo...ciaoooooo
Messaggi: 727 | Data Registrazione: Gen 2002
| IP: Logged
|
|
Bogaline
unregistered
|
posted 08. Gennaio 2002 13:36
Stefano!Grazie per tanti tuoi interventi! Sei sempre molto disponibile e (sembra a me) molto preparato ! Pieno di consigli ed é facile capirti (anche a meno esperti). Forza Bogaline
IP: Logged
|
|
vorax3d
Junior Member
Member # 615
|
posted 08. Gennaio 2002 13:42
cavolo Mtrax sei spettacolare, il giorno che smetti di fare musica puoi vivere insegnando!Eeeeeeh... che invidia, quando leggo questi interventi mi prende un nodo alla gola. cmq sei veramente un grande. -=)MAXRESPECT(=- vorax3d ::mangiaCheTiPassa::
Messaggi: 240 | Data Registrazione: Lug 2001
| IP: Logged
|
|
|
Bogaline
unregistered
|
posted 08. Gennaio 2002 14:23
Hej, Stefano!Ho 43 anni e fino a 28 hanni suonavo ed ho fatto anche qualche disco (all'estero !). Dopo ..familia, bimbi..fino a 5 anni fa quando scopro MAC + Cubase. Ho rispreso fare la musica, ma mi sembra tutt'un altra cosa comporre, registrare, mixare, etc. Le canzoni sono più complette, perche gestisci meglio il percorso. 20 anni fà dovevamo solo stare zitti nei grandi studi e suonare (con meno sbagli possibili) le nostre parti. E sono anch'io partito 5 anni fà con il problema: cod'é MIDI ??!!?? Salutone grosso Bogaline
IP: Logged
|
|
paolo40
Member
Member # 498
|
posted 08. Gennaio 2002 20:02
in effetti e' cosi il mixer e' uno strumento musicale a tutti gli effetti e come tale richiede anni per un apprendistato mai finito e proprio come uno strumento musicale se hai la fortuna di avere il talento che ti serve allora tutto apparira piu' facile veloce meno stancante per cervello e orecchie e naturalmente molto piu' appagante nel mio caso capii di avere molto piu' talento come mixerista che non come batterista ...ben inteso non e' che come drummer sia cosi scarso ma e' che il mixer mi piace e mi intriga moltoooo di piu'
Messaggi: 365 | Data Registrazione: Mag 2001
| IP: Logged
|
|
|
|