Autore
|
Topic: consiglio eq voce
|
m4force
Junior Member
Member # 418
|
posted 29. Agosto 2002 11:56
suggerimenti su come impostare un eq 30 bande su voce? grazie
| IP: Logged
|
|
MasterTracks
Member
Member # 697
|
posted 30. Agosto 2002 09:51
Ciao secondo me utilizzare un Eq grafico a 30 bande per lavorare una voce mi sembra eccessivo; be certo dipende da cosa devi correggere e cosa vuoi ottenere; Ma nell'utilizzo normale una voce si lavora molto meglio con Eq Parametrici a 4 o 6 bande. Poi dipende dal tipo di voce, non esiste un Eq generica che vada sempre bene, ad esempio conta molto se é maschile o femminile, il tipo di brano e microfono usato. In genere cmq ti posso dire che conviene tagliare con un filtro HPF le frequenze sotto i 70 hz in ,odo da eliminare ru,ori e frequenze basse indesiderate che non fanno parte della voce. Intorno ai 800/1000 hz effettuando una leggere de enfasi di 3 o 4 db si ammorbidisce la voce, levando una leggera nasalità se presente. Dando un pò di guadagno su 4000/7000 hz si accentuano gli armonici e in genere la comprensibilità ma attenzione alle consonanti. Dai 9000 hz n su si può schiarire la voce rendendola più cristallina se necessario; cmq ti ripeto non si possono dare delle info dettagliate ma sempre di massima, essendo l'eq di qualsiasi strumento legato molto al contesto. Poi per lutilizzo di un EQ a 30 bande, presumo grafico, be non mi é mai capitato di usarlo per una voce. Di solito gli EQ Paragrafici a 30 bande si usano per eq l'ascolto in situazioni live o cmq per correggere l'acustica di un ambiente soggetto a particolari colorazioni, o cmq per correzioni di fino. Ok? Ciao Stefano by MasterTracks
|
|
m4force
Junior Member
Member # 418
|
posted 31. Agosto 2002 18:04
grazie mille, è chiaro che non volevo un preset, solo che è la prima volta che mi trovo a dover usare un 30 bande, comunque la voce è maschile, il microfono e un classicissimo sm 58 ciao
|
|
mask78
Junior Member
Member # 1349
|
posted 17. Settembre 2002 17:33
Sono daccordo un eq grafico a trenta bande è eccessivo. Io uso un mic a condensatore e di solito setto i bassi (20-80 Hz) con molto gain (Di solito uso il parametrico del cubase 3.7) e gli altissimi (10000 - 12000) sempre con molto gain. Gli altissimi mi danno molta definizione sulla voce perchè nonostante la voce non arrivi al di sopra di un KHz, (pari ad uno strillo), le armoniche del timbro vocale sono altissime e quindi importante non "tagliarle". ciao
|
|
|