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T O P I C R E V I E W
FVR
Member # 1417
 - posted 20. Novembre 2002 22:40
Ciao raga!! cm va?

Cosa usate per il mastering finale?
(naturalmente so ke nn ci sono regole, l'unica regola è il miglior RISULTATO possibile!)

come base uso in genere i seguenti plugs:

MIXDOWN 96k24bit +
"un compressorino" (giusto 1pochino) +
L2 +
LinearPhaseMB +
LinearEQ +
dithering uv22hr
ed eventualmente un po di T-racks (nn troppo)(in effetti ultimamente lo uso 1po di meno)

Prego signori!! Fatevi avanti!

Bye!
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 21. Novembre 2002 00:21
esco da cubase col pezzo nudo e crudo (DI IMPORTANZA CAPITALE)

t-racks (mai con i tremendi presets di fabbrica e quasi sempre solo eq e limiter)

quando devo fare alla svelta e devo dare una sistemata senza ascoltare: Ultimax delle waves
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 21. Novembre 2002 00:23
se vogliamo litigare anche in questo forum..... io masterizzo a 16bit 44100!!
 
gio
Member # 829
 - posted 21. Novembre 2002 11:15
-mixdown nudo e crudo 24/44.1
-normalizzazione
-t-racks (non con i tremendi...)
-bounce to disk 16/44.1 (dithering di t-racks)
-normalizzazione
-volume gain -0.1
 
gianni
Member # 337
 - posted 21. Novembre 2002 14:22
ultimamente una volta regolati i volumi faccio il mixdown a blocchi.....tutta la sezione ritmica, il basso , tutte le tastiere synth ed effetti vari, chitarre , voci e cori....

Mi ritrovo 5, 6 o più file che elaboro con soundforge, aiutandomi con un analizzatore di spettro intervengo sulla compressione tramite compressori multibanda.

Fatti tutte le wave le importo in un nuovo progetto, nuova messa a punto dei volumi e mixdown finale.

Sul mixdown finale agisco in base alla natura del pezzo....comunque in genere piccola compressione e normalizzazione, a volte uso un reverbero cortissimo su tutta la wave per "amalgamare" il tutto nello stesso ambiente, sempre più raramente uso il BBE che ho scoperto essere un'arma a doppio taglio...

La scelta di fare mixdown "parziali" mi è utile per un fatto "visivo" in quanto studio molto la forma della wave che viene a formarsi.
 

twalker
Member # 599
 - posted 21. Novembre 2002 15:52
- Mix finale nudo e crudo
- Basta (ci pensa la casa discografica)
 
jonni
Member # 1213
 - posted 22. Novembre 2002 00:35
yasodanandana gio gianni ecc..
ma come registrate in input/ingresso
i vostri strumenti ? 24/96 24/44.1 16/44.1..?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 22. Novembre 2002 01:15
yasodanandana registra a 16bit passando a scelta dalla motu 828 nuda e cruda o da un canale del behringer eurodesk con in insert un loffissimo ma pulito e trasparente behringer composer o un antico compressore yamaha o un antichissimo preampli/compressore/eq da basso roland...

Sempre piu' passo anche con il POD(comp e varie leggere distorsioni ed emulazioni di casse)

anche un misero ma "ganzo" zoom506 (comp e varie leggere distorsioni ed emulazioni di casse)

spesso, me ne frego del purismo, e ci schiaffo dentro anche un distorsorewha vox, flangeroni/chorus fatti con lexicon, echo analogico giurassico yamaha

spesso infilo anche tastiere ed expanders midi in un ampli da chitarra (vox, pignose) e registro col microfono (vecchio akg d12 o sm57)... o ci ripasso roba gia' registrata nel computer

riregistro o passo cose riprendendo con un microfono, i monitor dello studio (yamaha, genelec, piccole sony, stereo portatile philips, fostex)

la storia di premixare a blocchi la faccio sempre quando lavoro negli "studioni" miliardari per :

1)accortisi dell'errore dopo una settimana non si puo' piu' tornare nello studione, quindi si cerca di riappiccicare a casa col computer

2)varie versioni per playback parziale televisivo o live e remix-reeq per live

3)recuperi alla svelta nello studio di editing mastering alla fine del lavoro

4)il computer che schianta e non mi carica il novantasettesimo plugin
 

gianni
Member # 337
 - posted 22. Novembre 2002 10:07
x jonni
attualmente sto usando il pc in link con il roland vs2480 che registra a 96 khz.
 
iuke
Member # 364
 - posted 22. Novembre 2002 10:39
Io in genere uso wave lab con in cascata (in ordine) :
- eq vst loudness
- tc eq parametric
- wave c1 compressor

dopo di che gli do una bella pomapata di master volume con Sound Forge.

iuke
 

gio
Member # 829
 - posted 22. Novembre 2002 11:23
mixer mackie (+ altre ed eventuali, molto variabili)
motu 828
24/44.1
 
jonni
Member # 1213
 - posted 23. Novembre 2002 02:45
grazie delle risposte ragazzi !
yaso , il POD lo fai passare per il mixer o
vai direttamente alla scheda audio ?
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 23. Novembre 2002 03:28
1)scheda audio
2)insert
3)entro in un canale, riesco dallo stesso entrando nel pod, mixo dry e pod

dipende come mi sembra meglio, come mi gira e se mi devo alzare o no dalla sedia


 

FVR
Member # 1417
 - posted 23. Novembre 2002 13:21
Cosa pensate dell'Izotope Ozone (ora è uscita la v2)?

non mi fido grankè anke se sembra carino.

E' uno strumento col quale si possono ottenere risultati di un certo livello?
bye
 

MasterTracks
Member # 697
 - posted 23. Novembre 2002 13:44
in linea di massima, anche se dipende molto dal materiale su cui si sta lavorando io lavoro in questo modo.

effettuo il Mixdown del mix a 24Bit/44.1Khz
ma non in un unico file ma di solito mi lascio sempre 3 sezioni separate, VOCE - BASE (pads, tastiere, sinth, etv ) - Ritmica

A questo punto lavoro separatamente queste tre sezioni correggiendo eventuali cosette , aggiungendo compressione alla ritmica e basso insieme, aprendo ad esempio la base.

Fatto questo mi creo il vero e proprio PreMAster pronto per la Fase di Mastering.
sempre a 24Bit 44.1Khz

A questo punto uso di solito questi Plug In..

1 LinearEq della Waves
2 BBE
3 LinearPhaseMB
4 L2
5 Uv22

oppure su ProTools

1 LinearEq o Joemeek Meequalizer
2 Aphex AuralExiter
3 Tc MasterX 5 o LinearPhaseMB
4 L2
5 Uv22
Oppure

TrRacks 24Bit partendo dal PreMaster.

 





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