Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Help.....!!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Help.....!!!
babbo09
Junior Member
Member # 1684

- posted 22. Dicembre 2002 11:17      Profile for babbo09   Email babbo09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti i partecipanti al forum.Sono nuovo e sono anche alle prime armi per quanto riguarda i midi file.ho un PROBLEMA..ho collegato la mia tastiera Solton MS60 al PC (Skeda audio SB Live!) e uso Cubase 5.Ogni volta ke registro una traccia nn riesco ad assegnare uno strumento..Cioè se registro il basso, i violini ed ltre traccie,sempre con la mia tastiera,quando vado a riascoltare il file suona tutto con un unico strumento è tutto suonato dal Piano,ma durante la registrazione il suono è quello giusto!!!ho provato a cambiare canale midi...ma niente!!Spero di essre stato chiaro e di trovare qualcuno disposto a rispondere...Graziee alla prossima..CAIO
loow
Member
Member # 407

- posted 22. Dicembre 2002 11:34      Profile for loow   Email loow         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usi vst instrument o expander esterni?
laboros
Member
Member # 391

- posted 22. Dicembre 2002 13:25      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se registri midi come sai registri i movimenti che tu fai su i tasti.
quando registri che cosa ascolti la tua tastiera o gli strumenti di cubase?
Guarda che cubase 5 può suonare con degli strumenti che si chiamano vst instruments e che una volta istallati tu puoi pilotare con la tua tastiera.
per istallarli devi clickare su:
Panels
Vst instrument
e poi nella schermata scegli uno strumento.
chiudi la finestrina e scegli una traccia midi alla quale assegni in output questo vst che hai creato nel panel e quello che è registrato nella trk midi suonerà il vst,se vuoi cambiare suono al vst premi edit nel inspector della traccia.
L'inspector di ogni traccia si ottiene clickando sulla frecciettina in basso a sinistra.
Ciaraga

VIRUS4
Junior Member
Member # 1544

- posted 23. Dicembre 2002 11:48      Profile for VIRUS4   Email VIRUS4         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se invece vuoi i suoni del Solton devi collegare l'out midi del SB con l'in della tastiera, dopo di che devi indirizzare l'output di cubase ad midi out.
Ricorda poi che deve esseci una corrispomndenza tra il canale assegnato al Solton e il suono che vuoi. Per esempio: violino (sul software mettiamo sia assegnato al canale midi 2; allora il solton deve avere sul canale 2 il suono del violino).

Ciao

Dario

babbo09
Junior Member
Member # 1684

- posted 23. Dicembre 2002 19:46      Profile for babbo09   Email babbo09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte..Cmq i suoni degli strumenti io li sento nel loro suono originale,anche durante la registrazione.Registrato il suono,quando esporto il midi file e lo ascolto con un alto programma,tutte le traccia registrate sono riprodotte con un unico strumento,il Piano,oltre la traccia drum!!!sTO IMPAZZENDO...
babbo09
Junior Member
Member # 1684

- posted 23. Dicembre 2002 19:48      Profile for babbo09   Email babbo09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie per le risposte..Cmq i suoni degli strumenti io li sento nel loro suono originale,anche durante la registrazione.Registrato il suono,quando esporto il midi file e lo ascolto con un alto programma,tutte le traccia registrate sono riprodotte con un unico strumento,il Piano,oltre la traccia drum!!!sTO IMPAZZENDO...
clay
Member
Member # 240

- posted 23. Dicembre 2002 20:05      Profile for clay   Email clay         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In Cubase all'inizio di ogni traccia midi devi inserire il "Program Change", ossia il numero, secondo lo standard midi, dello strumento che vuoi ascoltare.
Vado a memoria: seleziona una traccia e fai "Ctrl+G". A questo punto nella videata troverai una finestrella in alto a sinistra: clicca su "insert program change", e con lo strumento matita inserisci il program change prima che cominci la prima nota della traccia. Adesso seleziona il program change e inserisci il numero corrispondente allo strumento che desideri (sicuramente sul manuale della tastiera ci sarà la tabella di tutti i prog. change e gli strumenti corrispondenti). Ora puoi uscire dall'edit.
Ripeti l'operazione per tutte le altre tracce midi, esporta il midifile, e vedrai che su tutti i programmi, e su tutte le tastiere o expander, suonerà alla stessa maniera.
Oltre al program change, puoi inserire anche una serie di control change, che ti permettono di regolare volume, reverbero, chorus, e molto altro ancora, ma questa è un'altra storia...

CIAO

babbo09
Junior Member
Member # 1684

- posted 26. Dicembre 2002 14:50      Profile for babbo09   Email babbo09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho provato a cambiare il numero del program,ma niente di nuovo nn riesco ad ascoltare il suono originale...Continuo ad ascoltarlo durante la reg ma quando lo riesegue non esistono più bass,guitar,strings...Solo Piano!!!
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Dicembre 2002 15:01      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il solton ms60 e' una tastiera con accompagnamenti..... dai miei ricordi ormai sfumati di vendita di strum musicali, dovresti, metterla in una "modalita' differente"

prendi il manuale e trova il capitolo : "collegamento a computer o sequencer"

.... dio bono se ce l'avessi sottomano, sara una cosa che avro' fatto mille volte, ne ho vendute a bizzeffe e fra l'altro ha dei suoni tostissimi (abbondantemente campionati dal sottoscritto)

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
babbo09
Junior Member
Member # 1684

- posted 28. Dicembre 2002 14:47      Profile for babbo09   Email babbo09         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho già cambiato 1000 impostazioni sia di cubase che della tastiera...senza ottenere miglioramenti,ho dovuto resettare tutto.Lo stesso problema cmq si presenta anche usando gli instrument,quindi penso che nn dipenda dalla tastiera..

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.