posted 28. Gennaio 2003 15:31
ciao gente... ho spesso sentito parlare di pro tools, ma non ho ancora capito CHIARAMENTE cos'è, e in cosa differisce da cubase. Personalmente so che si usa come software di mastering, ma anche cubase si può usare per lo stesso processo. Dove sta la differenza? Attendo risposte, grazie!
| IP: Logged
posted 29. Gennaio 2003 01:13
protools e' un editor audio multitraccia con simulazione di mixer e automazione.. non e' un programma nuovissimo o evolutissimo.. la sua forza sta piu' che altro nelle interfacce audio che devono essere usate con lui... costosissime e di grande qualita', con la possibilita' di caricare plugins (normalmente bellissimi) che gravino sulle interfacce stesse senza disturbare il computer..
e' molto frequente vedere studi miliardari con 32 e passa tracce di protools mandate da un mac anche a meno di 200mhz!!
in molti studi VIP comunque protools significa in realta' che vengono usate solo le interfacce e non il software.
Cubase non e' un vero e proprio software di mastering... anche se naturalmente posso equalizzare o comprimere un brano intero piuttosto che una traccia di basso
mi sembra che ci sia comunque una versione di protools downloadabile gratis e funzionante senza interfacce.. potresti prenderla e divertirti, magari diventa il tuo software preferito!!
posted 30. Gennaio 2003 01:07
nel senso che trovo anche cubase 1.0 piu' fico di logic.... non solo sx (che per ora sento che oltre alle ficate ha anche una serie di "c****te")