Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Questa non l'avevo mai sentita!!!!

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Questa non l'avevo mai sentita!!!!
axeman
Junior Member
Member # 2036

- posted 06. Marzo 2003 09:34      Profile for axeman   Email axeman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ehi raga sapete che cosa è successo?
Fino a ieri andava tutto bene po all'improvviso in Cubase VST o anche SX quando attivo il monitoring per sentire il segnale processato.....beh oltre alla normale latenza mi si genera un delay infito e con il volume del suono che cresce anch'esso all'infinito....ma cosa è successo??
Ho provato ha cambiare alcune cosette, ho reinstallato cubase, i driver della scheda (SB Live, per quello che devo fare per ora basta, sto mettendo da parte gli EURI) ma niente il problema persiste.
Sapete aiutarmi?
Ho girato un bel pò nel forum ma non mi pare di aver trovato qualcuno con questo problema
grazie in anticipo

VIRUS4
Junior Member
Member # 1544

- posted 06. Marzo 2003 09:37      Profile for VIRUS4   Email VIRUS4         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prima cosa che mi viene in mente e' un problema hardware sulla scheda. Prova a usarla con altri programmi per vedere se va tutto bene.

Ciao

Dario

axeman
Junior Member
Member # 2036

- posted 06. Marzo 2003 10:03      Profile for axeman   Email axeman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah! ho provato a registrare con Wawelab oppure ad ascoltare pezzi, ma addirittura anche cubase funziona bene.....te l'ho detto il problema mi capita quando attivo il monitoring......parte questo delay davvero mostruoso...cmq grazie.
Altre opinioni??

mistresSX
Member
Member # 1878

- posted 06. Marzo 2003 10:29      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Guarda che è un fenomeno normalissimo quando chiudi un loop:
l'eco viene generato dal fatto che la scheda rimanda l'output nell'imput, probabilmente tu esci dalla scheda e rientri attraverso un mixer o un pre con lo stesso segnale dell'in, la latenza della scheda non ti permette un monitoring a latenza prossima allo zero, ma se pure avessi una scheda di gran lunga più performante, dovresti ben gurdarti dal mandare il segnale della scheda ad un Mixer che abbia lo stesso OUT che entra nella scheda audio.

Ecco perchè per il recording sono da preferirsi i Mixer che abbiano dei Sub Gruppi, in modo da diversificare l' OUT che va alla scheda e L'0UT al sistema di monitoraggio.

Spero di essere stato chiaro, lo so che la materia è piuttosto complessa, riposta i tuoi dubbi e sicuramente molti ti aiuteranno:.

axeman
Junior Member
Member # 2036

- posted 06. Marzo 2003 10:48      Profile for axeman   Email axeman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie mistresSX!
Mi immaginavo che il problema fosse dovuto a questo "Loop", e quindi problema dovuto alla scheda audio.
Ma la cosa buffa (come leggi nel primo post) è che fino a ieri non me l'ha fatto....molto probalbilmente c'è da riconfigurare qualcosa nei vari parametri della sound blaster...che dite?

axeman
Junior Member
Member # 2036

- posted 06. Marzo 2003 10:56      Profile for axeman   Email axeman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Però aspetta un'attimo, mi pare che tu Mistrees SX abbia frainteso il problema....io entro con il jack nella presa del microfono e poi l'out della scheda va all'impianto HI-FI per sentire cosa stò registrando, basta.
Non è che rientro dentro il PC.
Questo delay è generato internamente!Io sono solo attaccato con il jack della chitarra alla scheda e monitoring attivato.
Mi sono spiegato?

luciotigno
Member
Member # 1886

- posted 06. Marzo 2003 12:28      Profile for luciotigno   Email luciotigno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mah,di solito il problema di cui parli è dovuto proprio a problemi di monitoring.Cioè di solito chi non ha una grande scheda,rinuncia all'ascolto del suono processato con i plug-ins attivando la casella Glabal disable in audio options.Il fatto è, che tu dici ,a quanto ho capto,che prima riuscivi a sentire il suono processato senza questo fastidioso delay.
Boh,prova cmq a disabiltare il monitoring e vedi,anche perchè non credo che la latenza di una sb ti aiuti molto a suonare in tempo reale.
Ciao

axeman
Junior Member
Member # 2036

- posted 06. Marzo 2003 12:36      Profile for axeman   Email axeman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luciotigno:

Boh,prova cmq a disabiltare il monitoring e vedi,anche perchè non credo che la latenza di una sb ti aiuti molto a suonare in tempo reale.
Ciao

Ciò che dici e vero, infatti quando registro non uso mai il monitoring, però per sentire al volo come poteva venire la traccia processata è l'ideale....boh cmq è strano, non mi era mai successa una cosa simile.
Ero ancora "giovine" quando comprai la SB!Live ma al più presto mi rifarò!

axeman
Junior Member
Member # 2036

- posted 06. Marzo 2003 12:39      Profile for axeman   Email axeman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by luciotigno:
Il fatto è, che tu dici ,a quanto ho capto,che prima riuscivi a sentire il suono processato senza questo fastidioso delay.

Centrato in pieno!!!

SuperTele
unregistered

- posted 06. Marzo 2003 18:29            Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Scusate... se in input hai un microfono e vuoi monitorizzare da uno stereo (nell'out della scheda) quello che cattura il microfono, con tanto di plug in, è solo una questione di volumi!oltre una certa soglia il loop è in agguato (non dipende dalla scheda)

IP: Logged
axeman
Junior Member
Member # 2036

- posted 07. Marzo 2003 09:36      Profile for axeman   Email axeman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by SuperTele:
Scusate... se in input hai un microfono e vuoi monitorizzare da uno stereo (nell'out della scheda) quello che cattura il microfono, con tanto di plug in, è solo una questione di volumi!oltre una certa soglia il loop è in agguato (non dipende dalla scheda)

No, no non fraintendere, vebbe essere principianti ma no fino a questo punto!!
La cosa accade lo stesso anche se mi attacco direttamente con la chitarra e mi ascolto in cuffia...pare proprio che sia successo qualcosa a livello di configurazione
Boh!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.