Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sincronia midi - Cubase sx (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Autore Topic: Sincronia midi - Cubase sx
troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 20. Giugno 2003 14:08      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, qualcuno di voi sa darmi qualche info per testare la sincronia del midi...
Ovvero quando vado in rec e suono da tastiera il midi non è perfettamente in sincrono ma rimane spostato di mezza battuta (non ricordo se in anticipo o in ritardo) mentre l'audio che registro (ad esempio un cantato) è perfettamente centrato.

Ho un pc con cubase sx 1.05 Pentium 4 2.4 asus p4pe , 1gb ram, scheda audio motu 2408, interfaccia midi emagic 8...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Giugno 2003 14:22      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se il suono non in sincrono viene da un VSTi.. allora trattasi di latenza
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 20. Giugno 2003 14:35      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...il problema arriva proprio in registrazione... suonando da tastiera qualsiasi cosa (vsti o expander) la traccia rimane spostata... non è un problema di out...
sono proprio le note nella traccia o i mattoncini (come preferite) ad essere fuori metrica...

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 20. Giugno 2003 14:37      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora mi ritiro in buon ordine
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
rob&b
Junior Member
Member # 2462

- posted 20. Giugno 2003 15:03      Profile for rob&b   Email rob&b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, io ho lo stesso problema con cubase VST, e scheda pulsar. Funziona tutto regolarmente in audio, ma quando registro le note nelle tracce midi le note sono (NOTA BENE) in anticipo!! Dopo aver settato sotto system audio, syncronization ecc...tutti i parametri ho avuto miglioramenti ma devo sempre usare, ogni volta che eseguo registrazione il comando Reset Device. Non capisco proprio il perchè...
3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 20. Giugno 2003 15:55      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizzi il Click MIDI o Audio?

Fai questi test:
1.prova a registrare l'audio sul click MIDI
2.lo stesso però registrando il MIDI
3.se risolvi con uno di questi passi prova ad ascoltare insieme i due click e senti se sono sfasati.

Puoi risolvere alla meglio scegliendo il click che permette un buon sync tra audio e MIDI.
Il fatto è che in SX non esiste, inspiegabilmente, la funzione presente in VST "MIDI to audio delay".

3FRS

rob&b
Junior Member
Member # 2462

- posted 20. Giugno 2003 19:20      Profile for rob&b   Email rob&b         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
..cos'è che abbiamo?? patch midi??? cioè? puoi spiegarti meglio?
troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 20. Giugno 2003 19:47      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proverò con questa differenza che mi hai suggerito... clock in midi..
eee... ho notato anch'io che è in anticipo...

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 20. Giugno 2003 23:23      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, ma sembra che il tuo problema sia dato dal fatto che la collocazione degli eventi è spostata; ora che sai dei click prova a registrare qualcosa, meglio se dei colpi di snare del drum kit, evdi se il problema c'è ancora; magari gli spostamenti erano cuasati da una patch lenta, tipo pad, che ti portava a suonare spostato.

Curioso...tempo fa postai per confrontare con altri l'entità del problema ma nessuno sembrava averlo....se qualcuno magari vuol riprovare....Io mi porto dietro il problema dalla prima versione di SX.

3FRS

troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 21. Giugno 2003 16:15      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...bhe ovviamente quando faccio un test di metrica non lo faccio di certo con un pad...
abbiamo provato un po di tutto... drum,bassi,sinth...

Ho provato anche ad installare una versione antecedente di cubase sx ora ho la 1.03...

Il suono esce preciso... se io avvio una song e gli faccio un giro di basso live... ad orecchio tutto quadra...
mentre nella sessione tutta la partitura è spostata... e questo accade senza adoperare nessun click ne, audio ne midi...
provero a suonare la traccia con il click midi...
anche se sinceramente mi sembre "assurdo" dover fare questo prove per poter suonare una song...

qualcuno di voi ha 1 configurazione macchina simile alla mia?

Ripeto PC PentiumIIII 2,4 Ghz 1 GB si ram, Mainboard P4PE, Scheda audio Motu 2408, Midi Emagic amt8...

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 22. Giugno 2003 16:42      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by troublej:
[B]...bhe ovviamente quando faccio un test di metrica non lo faccio di certo con un pad...
abbiamo provato un po di tutto... drum,bassi,sinth...

Ho provato anche ad installare una versione antecedente di cubase sx ora ho la 1.03...

Il suono esce preciso... se io avvio una song e gli faccio un giro di basso live... ad orecchio tutto quadra...
mentre nella sessione tutta la partitura è spostata... e questo accade senza adoperare nessun click ne, audio ne midi...

B]

Scusa l'atteggiamento da malfidato, ma è meglio precisare....

Provo a reinterpretare:
registri un basso MIDI su di una guida (MIDI o Audio?) preregistrata, poi quando la riascolti LA SENTI(?) spostata, e nell'editor appare tutto spostato di un tot costante(?)

Scusami ancora

3FRS

troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 22. Giugno 2003 22:49      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
esattamente... come hai descritto tu...
Supponendo di avere gia un buon groove, alcune parti di piano ed un cantato... decido di fare un giro di basso usando sia un expander direttamente via midi poi un vsti direttamente su cubase...
risultato è il medesimo... nel momento del rec, grosso modo tutto avviene in forma abbastanza precisa... (non siamo dei mostri) ma nel momento dell'editing l'evento (con tutti i suoi bei mattoncini) risulta spostato di circa 1/8 in anticipo...

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 23. Giugno 2003 01:49      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Allora devi optare per il palliativo, ossia registrare sul click MIDI, che sembra, per me è così, offrire una maggiore garanzia.
Su ciò che hai già registrato, potresti provare a salvare una copia della stessa song e sincronizzare il tutto a mano, per poter continuare a lavorarci.
Nel frattempo una contattatina alla midiware non farebbe affatto male anche se ho i miei dubbi.....

3FRS

troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 23. Giugno 2003 03:24      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Martedi voglio provare a installare la vecchia versione del cubase vst...
Giusto per capire se i problemi sono di origine software dettati dal cubase sx

Manero
Junior Member
Member # 2465

- posted 23. Giugno 2003 13:03      Profile for Manero           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho anche io lo stesso problema quanto stai registrando qualche parte midi con leditor aperto e il click attivato (sia midi che audio)schiaccio una nota a tempo ma il mattoncino nell edito appare in anticipo

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3  4  5 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.