Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » FM7 e B4 non riesco a suonarli in cubase sx

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: FM7 e B4 non riesco a suonarli in cubase sx
cielle.audio
Junior Member
Member # 1911

- posted 26. Giugno 2003 10:11      Profile for cielle.audio   Email cielle.audio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao qualcuno mi sa dire perchè se suono fm7 o il b4 come stand alone con una tastiera midi funziona e se vado in sx no??
premetto che nel pannello di cubase sx "device setup" sono attivi i midi in-out della scheda e tutto sembra a posto...
ma gli instrument non prendono il segnale...
chi mi sa dare una dritta?
grazie

FrancoPet
Member
Member # 1577

- posted 26. Giugno 2003 11:20      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devi fare così:

1)Devi assegnare l'out della traccia midi al VSTi che ti interessa;

2)Devi assegnare l'in,sempre della stessa traccia del VSTi,ad es. se hai la creative l'in si chiamerà "creative mpu".

Dovrebbe funzionare.

Se non sentissi niente probabilmente non hai bank assegnate nell'FM7...che di solito quando usi l'FM7 come stand alone c'è la bank predefinita,invece all'interno di Cubase la devi andare ad assegnare te!

MercurY
Member
Member # 108

- posted 26. Giugno 2003 21:23      Profile for MercurY   Email MercurY         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by FrancoPet:

Se non sentissi niente probabilmente non hai bank assegnate nell'FM7...che di solito quando usi l'FM7 come stand alone c'è la bank predefinita,invece all'interno di Cubase la devi andare ad assegnare te!

Questa non l'avevo ancora sentita !!!!!

FrancoPet
Member
Member # 1577

- posted 26. Giugno 2003 21:44      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by MercurY:
Questa non l'avevo ancora sentita !!!!!

Nel mio SX avviene

cielle.audio
Junior Member
Member # 1911

- posted 26. Giugno 2003 21:47      Profile for cielle.audio   Email cielle.audio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
no no...rega' non è questo il problema...
cmq monto una m-audioquattro usb, e il midi in ha il segnale della mia tastiera muta.
Assegno il canale 1 sulla tastiera e 1 sulla traccia di cubase.
A questo punto l' IN è l'audiosport e l' OUT ..è ad esempio l' FM7...risultato NON VA UNA CEPPA.
Ora mi ricordo che tempo fa ( febbraio ) mi funzionava ma con problemi, cioè:
mentre suonavano le note del VST instrument, il segnale agiva su i knob anche dei volumi del mixer di cubase cosi come su i pan e via cosi...un massacro...
ora che puo essere dato che il segnale cmq arriva?
Accidenti non riesco a districarmi...
be grazie a chi mi chiarisce.
cielle

FrancoPet
Member
Member # 1577

- posted 26. Giugno 2003 21:48      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...e ti spiego anche il perchè:

L'FM7 è uno Stand Alone e anche un VSTi,quindi l'istallazione dello Stand Alone viene fatta in programmi e del VSTi nella cartella di Cubase VST Plug-ins.

Quando apri il prog come stand alone l'FM7 va a pescare nella directory il preset,mentre quando lo apri dall'interno di Cubase l'FM7 va a vedere dentro la cartella dei plug-ins ma non trova niente perchè l'istallazione ha messo il preset solo nella directory dello stand alone.

Chiaro!

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Giugno 2003 21:52      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io non mi ricordo come ho fatto a farlo... ma il mio FM7 vst parte con i presets
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
FrancoPet
Member
Member # 1577

- posted 26. Giugno 2003 21:56      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
io non mi ricordo come ho fatto a farlo... ma il mio FM7 vst parte con i presets

Avrai sicuramente copiato i Presets all'interno della directory.

La mia directory VST è vuota!

cielle.audio
Junior Member
Member # 1911

- posted 27. Giugno 2003 11:02      Profile for cielle.audio   Email cielle.audio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
questa è una buona dritta ma sappi che io di preset in cubase sx ne ho!!
il problema è il segnale midi che non arriva all' FM7....non che ha o non ha suoni....x spiegarmi meglio...nessun vst instrument riesco a pilotare con la tastiera muta....ma' chi lo sa..... sarà problema di canali midi? o da attivare qulache funzione fetusa di sx da qualche parte..

FrancoPet
Member
Member # 1577

- posted 27. Giugno 2003 11:47      Profile for FrancoPet   Email FrancoPet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Tu hai detto che questi due VSTi come stand alone li riesci a fare suonare con una master keyboard,giusto?

Allora leggi quà:
http://www.cubase.it/ubb/Forum2/HTML/003458.html

Vedi se funziona.

mistresSX
Member
Member # 1878

- posted 27. Giugno 2003 11:51      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Menù Device - Device Sutup - Direct Music e prova a controllare lo Status delle IN e OUT MIDI.

Prima di questa operazione apri un New project e abilita una traccia MIDI, controlla le IN e le OUT MIDI attivabili, dovresti vedere la IN OUT della Maudio.
In caso contrario, allora dovresti controllare nelle risorse di sistema se la porta MIDI compare nell'elenco delle periferiche: Controller Audio Video, nel caso di problemi prova ad aggiornare i driver.

A proposito non hai postato sul sistema di lavoro "PC" aiuterebbe.

Sono tentativi a distanza... prova non si sa mai!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.