Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Editing delle partiture: meglio Cubase o Finale? (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: Editing delle partiture: meglio Cubase o Finale?
Marco71
Junior Member
Member # 1172

- posted 01. Luglio 2003 21:02      Profile for Marco71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, secondo voi per l'editing delle pariture, è meglio Cubase o Finale? Io ho entrambi, e trovo che per diverse cose Finale sia superiore.
simon
Member
Member # 1237

- posted 01. Luglio 2003 21:19      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sucsa marco, ma finale può "interagire" con cubase (io ho 5.1) ? Se si, come?
Grazie, ciao.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 01. Luglio 2003 21:55      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
salvando midifiles e ricaricandoli su finale e viceversa
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
simon
Member
Member # 1237

- posted 01. Luglio 2003 23:39      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eheheh, ci sei sempre nel momento del bisogno
Bastano 4thanks Yasodanandana?

patato
Member
Member # 1453

- posted 01. Luglio 2003 23:47      Profile for patato   Email patato         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aggiungo:
conviene editare prima bene le tracce in cubase,quantizzare per prima cosa in edit ed aggiustare la lunghezza delle note al valore esatto di durata,altrimenti il lavoro di correzione in Finale risulterˆ pi lungo che riscrivere tutto da capo.

Per quanto mi riguarda,come editor di partiture,preferisco Sibelius,pi facile ed intuitivoe pi bello senz'altro graficamente,ma un opinione personale naturalmente....

Lorenzo
Member
Member # 2348

- posted 02. Luglio 2003 00:10      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Papato, per curiosità, con cosa li scrivi i tuoi post? Perchè ti saltano fuori tutti i simboli del mondo al posto delle lettere accentate.

Per quanto riguarda le partiture, dipende anche cosa devi fare. Se devi semplicemente depositare le canzoni alla SIAE Cubase è fin esagerato, se invece devi creare parti orchestrali o per un gruppo, allora Finale è sicuramente più adatto.

L.

Lorenzo
Member
Member # 2348

- posted 02. Luglio 2003 00:12      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Adesso vado a dormire, mi si incrociano le dita e non becco un tasto giusto. Scusa Patato se ti ho chiamato Papato, forse pensavo già alla preghierina prima di dormire.

L.

Carlitos
Member
Member # 713

- posted 02. Luglio 2003 02:54      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sono anni che uso Finale (in questo momento Finale 2003) e devo dire che è nettamente superiore a Cubase, Sibelius è cresciuto molto ultimamente e la versione 2 e molto buona..... si fa fatica secondo me a scegliere qual'è il migliore perchè certe cose si ottengono in maniera semplice con Finale e riescono difficili con Sibelius e viceversa...... si dovrebbe creare un software usando le cose migliori dei due
troublej
Junior Member
Member # 1905

- posted 02. Luglio 2003 04:29      Profile for troublej   Email troublej         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Finelius? o SIbale? o cu.fi.si?

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 02. Luglio 2003 14:31      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
naturalmente si tende sempre a glorificare il programma che si usa e,conseguentemente, si conosce di più.

Finale è un programma magnifico; serve per scrivere una partitura, ti estrae le parti automaticamente e fa un sacco di cose carine come contorno, compresa quella di esportare una parte sotto forma di file midi da mandare a qualsiasi sequencer software.

Costa un sacco di soldi, non lo devi comprare per quest'ultima cosa; se lo possiedi però lo usi anche per questo.

L'editor di cubase fa il suo dovere, se non devi scrivere partiture, ma devi editare una traccia midi usando la notazione musicale va strabene.

simon
Member
Member # 1237

- posted 02. Luglio 2003 14:59      Profile for simon   Email simon         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
IO ho scaricato qualche giorno fa una versione free (Finale NotePad) dal sito della midimusic ma non riesco a salvare in formato midifile....
Probabilmente non c'è questa possibilità

Lorenzo
Member
Member # 2348

- posted 02. Luglio 2003 15:29      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti è semplice da utilizzare e ricalca le funzionalità di Finale 2003 ma essendo un freeware è limitatissimo nelle funzioni fra le quali non è presente la funzione di importazione di un midifile. Peccato ma è anche logico (per loro) perchè altrimenti molta gente si accontenterebbe e non acquisterebbe l'altro a pagamento.

L.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 02. Luglio 2003 15:32      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mi sembra di aver sentito parlare di un programmino per i computer senza mela che prende i files di finale e li fa diventare midifiles o viceversa...... ma solo un sentito dire
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Carlitos
Member
Member # 713

- posted 02. Luglio 2003 17:21      Profile for Carlitos   Email Carlitos         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
naturalmente si tende sempre a glorificare il programma che si usa e,conseguentemente, si conosce di più.

Finale è un programma magnifico; serve per scrivere una partitura, ti estrae le parti automaticamente e fa un sacco di cose carine come contorno, compresa quella di esportare una parte sotto forma di file midi da mandare a qualsiasi sequencer software.

Costa un sacco di soldi, non lo devi comprare per quest'ultima cosa; se lo possiedi però lo usi anche per questo.

L'editor di cubase fa il suo dovere, se non devi scrivere partiture, ma devi editare una traccia midi usando la notazione musicale va strabene.

Uso Finale 2003 ma conosco molto bene a nche Sibelius 2 e per questo che ho scritto così, questa volta non centra il fatto che uno consiglia il software che meglio conosce

per quanto riguarda il paragone con Cubase è un altro discorso (secondo me):

se si parla di notazione musicale Cubase va in ultima posizione rispetto agli altri due se invece si parla di midi dipende cosa si deve fare e qual'è il punto di partenza

3fatesrecstudio
Member
Member # 1

- posted 02. Luglio 2003 17:40      Profile for 3fatesrecstudio   Email 3fatesrecstudio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Anch'io pensavo che un programma dedicato come Finale, Sibelius etc. fossero meglio di Cubase; però mi sono sempre chiesto del perchè il manuale dello score editor di Cubase fosse così grande.
Beh, ho appena scritto una marcia militare che, per forza di cose ho dovuto scrivere con Cubase, e devo dire che non c'è nulla da invidiare ai sw dedicati sopracitati, anzi, il vantaggio sta proprio nel fatto che lo scoring di Cubase è un editor, che deriva dalla finestra principale, project o arrange che sia, e quindi qualsiasi correzione può essere effettuata a scelta con diversi sistemi di editing. Un altro enorme vantaggio sta nell'estrazione delle parti; in Cubase non esiste: essendo infatti un editor basta selezionare la o le track\s e il gioco è fatto.
Comodissima è anche la funzione, presente anche in Sibelius, di esportare le pagine in formato immagine (anche .PSD!!) per la tipografia.
Sorpreso e soddisfatto!

3FRS

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.