Autore
|
Topic: Editing delle partiture: meglio Cubase o Finale?
|
Marco71
Junior Member
Member # 1172
|
posted 01. Luglio 2003 21:02
Ciao a tutti, secondo voi per l'editing delle pariture, è meglio Cubase o Finale? Io ho entrambi, e trovo che per diverse cose Finale sia superiore.
| IP: Logged
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 01. Luglio 2003 21:19
sucsa marco, ma finale può "interagire" con cubase (io ho 5.1) ? Se si, come? Grazie, ciao.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 01. Luglio 2003 21:55
salvando midifiles e ricaricandoli su finale e viceversa
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 01. Luglio 2003 23:39
Eheheh, ci sei sempre nel momento del bisogno  Bastano 4thanks Yasodanandana?
|
|
|
|
|
Carlitos
Member
Member # 713
|
posted 02. Luglio 2003 02:54
Sono anni che uso Finale (in questo momento Finale 2003) e devo dire che è nettamente superiore a Cubase, Sibelius è cresciuto molto ultimamente e la versione 2 e molto buona..... si fa fatica secondo me a scegliere qual'è il migliore perchè certe cose si ottengono in maniera semplice con Finale e riescono difficili con Sibelius e viceversa...... si dovrebbe creare un software usando le cose migliori dei due
|
|
troublej
Junior Member
Member # 1905
|
posted 02. Luglio 2003 04:29
Finelius? o SIbale? o cu.fi.si?
|
|
|
simon
Member
Member # 1237
|
posted 02. Luglio 2003 14:59
IO ho scaricato qualche giorno fa una versione free (Finale NotePad) dal sito della midimusic ma non riesco a salvare in formato midifile.... Probabilmente non c'è questa possibilità
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 02. Luglio 2003 15:32
mi sembra di aver sentito parlare di un programmino per i computer senza mela che prende i files di finale e li fa diventare midifiles o viceversa...... ma solo un sentito dire
|
|
Carlitos
Member
Member # 713
|
posted 02. Luglio 2003 17:21
quote: Originally posted by PeterPa: naturalmente si tende sempre a glorificare il programma che si usa e,conseguentemente, si conosce di più.Finale è un programma magnifico; serve per scrivere una partitura, ti estrae le parti automaticamente e fa un sacco di cose carine come contorno, compresa quella di esportare una parte sotto forma di file midi da mandare a qualsiasi sequencer software. Costa un sacco di soldi, non lo devi comprare per quest'ultima cosa; se lo possiedi però lo usi anche per questo. L'editor di cubase fa il suo dovere, se non devi scrivere partiture, ma devi editare una traccia midi usando la notazione musicale va strabene.
Uso Finale 2003 ma conosco molto bene a nche Sibelius 2 e per questo che ho scritto così, questa volta non centra il fatto che uno consiglia il software che meglio conosce per quanto riguarda il paragone con Cubase è un altro discorso (secondo me):
se si parla di notazione musicale Cubase va in ultima posizione rispetto agli altri due se invece si parla di midi dipende cosa si deve fare e qual'è il punto di partenza
|
|
3fatesrecstudio
Member
Member # 1
|
posted 02. Luglio 2003 17:40
Anch'io pensavo che un programma dedicato come Finale, Sibelius etc. fossero meglio di Cubase; però mi sono sempre chiesto del perchè il manuale dello score editor di Cubase fosse così grande. Beh, ho appena scritto una marcia militare che, per forza di cose ho dovuto scrivere con Cubase, e devo dire che non c'è nulla da invidiare ai sw dedicati sopracitati, anzi, il vantaggio sta proprio nel fatto che lo scoring di Cubase è un editor, che deriva dalla finestra principale, project o arrange che sia, e quindi qualsiasi correzione può essere effettuata a scelta con diversi sistemi di editing. Un altro enorme vantaggio sta nell'estrazione delle parti; in Cubase non esiste: essendo infatti un editor basta selezionare la o le track\s e il gioco è fatto. Comodissima è anche la funzione, presente anche in Sibelius, di esportare le pagine in formato immagine (anche .PSD!!) per la tipografia. Sorpreso e soddisfatto!3FRS
|
|