Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » 44.100 Khz (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: 44.100 Khz
FiloSganga
Junior Member
Member # 2276

 - posted 04. Luglio 2003 15:42      Profile for FiloSganga   Email FiloSganga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ho accolto i suggerimenti di uno dei topic di qualche tempo fa nel quale si parlava di frequenze di campionamento e, da mero utilizzatore ho tratto delle conclusioni, che vi rendo note.

Ebbene, in base alla strumentazione di cui dispongo ( Un normalissimo PC gonfiato nella Ram e con scheda Terratec )ho notato che alla fin fine lavorare sempre alla stessa frequenza risulta la cosa piu' conveniente per la qualita' del mio prodottino; ho notato che a registrare a 96 Khz oppure 88.2, in fase di esportazione a 44.100 si verifica il fenomeno (I suppose)dell'Aliasing, cioe' un fruscio di fondo simile al vecchio nastro delle musicassette.

Questa cosa non si verifica se mantengo tutta la lavorazione in qualita' CD.

Posso dire di essere tutto sommato contento di questa illuminazione.

A che serve quindi campionare ad 88.2 , 96 , 192 se poi viene tutto ridimensionato a 44.100 e, ne sono sicuro, solo una piccola parte di chi lavora con software quali Cubase Nuendo ecc. li utilizzi per fare DVD?

Quanta gente in questo forum usa effettivamente le alte frequenze? ( E per farci cosa? )

Mi rendo conto che potrebbe essere ripetitivo questo argomento, ma vorrei capirci qualcosa di piu'.
Ciao e grazie


Messaggi: 63 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
FiloSganga
Junior Member
Member # 2276

 - posted 04. Luglio 2003 16:19      Profile for FiloSganga   Email FiloSganga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi sembra di essere una particella di sodio in un litro di acqua demineralizzata.....
OOOOOOH e' tanto palloso l'argomento?
Se si scusate e rimuovetemi ( sigh non gettatemi via )

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 04. Luglio 2003 16:39      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
a cosa serve ?

nel tuo caso a generare fruscio; se questo è un effetto che vuoi, va bene.

ti sei fatto il test, cosa vuoi ?

ci stai dicendo che hai provato a registrare con una terratec a 96 KHz e a 44,1 KHz.
con la prima frequenza, riportata alla fine a 44,1 KHz senti fruscio; con la seconda frequenza da lasciare così, invece non senti fruscio.

ne possiamo prendere solo atto.

magari dovremo parlare anche di convertitori A/D, fare tutta una trattazione tecnica, ma io non sono preparato e sinceramente mi fido di quello che dici; comunque nel tuo caso lavorerei sicuramente a 44,1 KHz.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
FiloSganga
Junior Member
Member # 2276

 - posted 04. Luglio 2003 16:45      Profile for FiloSganga   Email FiloSganga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi domando se accade anche ad altri visto che non ho termini di paragone..
Tu per esempio come fai?
Ciao e ggrazzie

Messaggi: 63 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 04. Luglio 2003 18:35      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque nel tuo e nel mio caso lavorerei sicuramente a 44,1 KHz.
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
mistresSX
Member
Member # 1878

 - posted 05. Luglio 2003 08:42      Profile for mistresSX   Email mistresSX         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Utilizza un dither, renderizzi
e poi riconverti a 44.1 16 bit, i problemi non li genera solo la Sample Rate, ma anche la risoluziona a 24 Bit, perchè è questa che utilizzi vero?

Diversamente non vedo perchè lavorare a 88,2 o a 96 Khz con una risoluzione a 16 bit... non avrebbe senso!

Puoi anche lavorare tranquillamente a 44.1 24 bit, devi sempre utilizzare un dither e poi per la masterizzazione audio riconvertire a 16 Bit.


Messaggi: 515 | Data Registrazione: Feb 2003  |  IP: Logged
FiloSganga
Junior Member
Member # 2276

 - posted 05. Luglio 2003 09:35      Profile for FiloSganga   Email FiloSganga         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Mistress
Mah..io di solito utilizzo l'Apogee UV22, poi riguardo all'esistenza di qualche algoritmo anti-aliasing non saprei.

Lo scopo di questo post era di scoprire se effettivamente ci sia qualcuno che lavori a frequenze piu' alte sella qualita' CD senza incorrere nei problemi che ho citato.
Nel tuo caso pare che tutto funzioni.

E' sempre positivo cercare il confronto, per cui ti ringrazio della risposta.

Ciao e buona giornata.
Filo


Messaggi: 63 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 05. Luglio 2003 10:34      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la maggior parte degli amici del forum fanno musica con un Home recording per provini o demo pre-produzioni.....è normale e più conveniente lavorare a 44.100.........quando io lavoro in studi di registrazione lo standard è il 96 a 24 bit......sia che il prodotto venga masterizzato su dvd o cd....

il motivo è semplice.....a 96 hai più informazioni che a 44.....è come il discorso delle foto jpeg......la puoi avere a 16 milioni di colori o a 256.....la foto la vedi lo stesso......ma secondo te quale avrà qualità migliore ???

Il problema, come ho già detto in altri topic, è il supporto CD che ormai è SUPERATO !!!!

Credetemi che ha le ore contate !!!

Le produzioni discografiche sono in attesa di vedere come si "evolve" il discorso tra il SACD e DVD-A.....ci sono di mezzo licenze di utilizzo che bloccano il mercato.....prendi l'esempio del minidisk......era un'ottima alternativa alla cassetta analogica....eppure non ha avuto fortuna per i veti decisi dalla Sony....lo stesso potrebbe essere per il SACD...ma il brevetto è Sony/Philips.....

Inoltre inizia essere alla portata di tutti acquistare un masterizzatore dvd......posso (e devo!!!) iniziare a pensare di fare i miei progetti ad alte frequenze anche con tecnologia 5.1, perchè con supporti maggiori si apriranno nuove possibilità.....l'ultima rimasterizzazione dei pink floyd è in 5.1 !!!

Concludendo il mio consiglio è quello di rendersi conto che il problema è nel cd..... la tecnologia digitale sta facendo passi enormi....ma il supporto è rimasto "piccolo"......è come voler fare entrare 8 persone in una 500 !!! l'unico modo è farle a pezzi (Dithering)!!


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Luglio 2003 10:51      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
44.100/16bit
porto negli studi e nessuno si lamenta
quando le leggende diventeranno realta' sara' giusto cambiare modo di lavorare (aspettando il revival dopo qualche anno del 44.100/16bit come ora c'e' il "gusto per l'analogico)

il mio suggerimento e' che se nell'immediato uno trova vantaggioso lavorare a 16/44100 si possono fare tutte le considerazioni ma bisogna anche dirgli di non farsi tante "pippole" mentali tanto questa cosa non costituira' nessun problema o nessuno svantaggio nel caso in cui voglia entrare, con le sue opere nel mercato corrente

tranquillizzata la gente..

allora si discquisisce di atlantide, loch ness, lo yeti ecc.

per la mia esperienza


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 05. Luglio 2003 11:29      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mha! che dire.
io sono meno assolutistico.

sicuramente a 44,1 & 16 si fanno, come dice Yaso, lavori pubblicati.

però, se uno ha un sistema che lavora a 96 & 24, ha anche un casino di spazio sugli HD, perchè si deve fare del terrorismo dicendogli che poi avrà casini quando finirà a 44,1 & 16 sul CD.

sarò de coccio come il mio amico FrancoPet, per lo meno così dice il giovane turtlen Simon, però io sta' cosa na capisco proprio.

oh! non la capisco e basta; non ho detto che dovete convincermi; ne abbiamo dibattuto abbastanza. Filo rileggiti tutti i post.


Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged
yasodanandana
Member
Member # 1424

 - posted 05. Luglio 2003 12:09      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"sicuramente a 44,1 & 16 si fanno, come dice Yaso, lavori pubblicati."

a me basta questo, stabilito che la gente puo' lavorare, poi diventa una discussione anche costruttiva


Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
artnico72
Junior Member
Member # 2490

 - posted 05. Luglio 2003 12:27      Profile for artnico72           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Beh la mia esperienza è che registrando a 48 24 bit e poi ditherando a 16, ho l'impressione che il suono genericamente sia più caldo, lo noto specialmente nella voce, cosa che non succede quando registro direttamente a 44.1 16 bit... questa è un'impressione a pelle, non ho nessun dato tecnico
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
gianni
Member
Member # 337

 - posted 05. Luglio 2003 12:42      Profile for gianni   Email gianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.....chissà perchè esistono mixer che lavorano a 96 khz......o multiprocessori a 96 khz 24 bit....etc....

non diciamo fesserie.......più è alta la frequenza e i bit e migliore è la possibilità di intervento sul suono....maggiore è la dinamica etc etc.....

per un uso domestico vanno bene i 44100.....ma nell'audio recording professionale si lavora a 96 khz/24 bit.....

...ho sottomano il dvd di madonna live.....in basso c'è scritto "recording 96khz 24 bit"......

Quando acquistate un DVD/CD per rendervi conto, basta leggere le info interne....spesso c'è scritta la frequenza di registrazione.....sul cd stesso c'è un rettangolino con DDD che vuol dire che tutto il lavoro è stato registrato e mixato in digitale.....le tre D simboleggiano la registrazione, il missaggio e il supporto finale (si può anche trovare DAD o ADD)


Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001  |  IP: Logged
monitor73
Member
Member # 2391

 - posted 07. Luglio 2003 09:53      Profile for monitor73   Email monitor73         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora forse potremmo parlare del mio problema: ho un pezzo finito (circa 30 tracce tra synth, audio..)..registrato a 48 e 24 bit..quando vado a fare la conversione mi degrada il segnale...inascoltabile!!! come faccio ad uscirne? ho provato trucchi da circo tipo mettere il play e registrare a 44 e 16 in modalità "registra quel che senti", ma con tante tracce ogni tanto scappa un click bastardo...è possibile convertire senza rovinare nulla? grazie aiutatemi vi prego!!!!
P.S. d'ora in poi solo 44 e 16 bit.

Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003  |  IP: Logged
PeterPa
Member
Member # 2257

 - posted 07. Luglio 2003 14:47      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma cos'è che cerchi di convertire ?
le 30 tracce , o il master finale da ascoltare con il lettore CD ?

Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.