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Topic: 44.100 Khz
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FiloSganga
Junior Member
Member # 2276
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posted 04. Luglio 2003 15:42
Ho accolto i suggerimenti di uno dei topic di qualche tempo fa nel quale si parlava di frequenze di campionamento e, da mero utilizzatore ho tratto delle conclusioni, che vi rendo note.Ebbene, in base alla strumentazione di cui dispongo ( Un normalissimo PC gonfiato nella Ram e con scheda Terratec )ho notato che alla fin fine lavorare sempre alla stessa frequenza risulta la cosa piu' conveniente per la qualita' del mio prodottino; ho notato che a registrare a 96 Khz oppure 88.2, in fase di esportazione a 44.100 si verifica il fenomeno (I suppose)dell'Aliasing, cioe' un fruscio di fondo simile al vecchio nastro delle musicassette. Questa cosa non si verifica se mantengo tutta la lavorazione in qualita' CD. Posso dire di essere tutto sommato contento di questa illuminazione. A che serve quindi campionare ad 88.2 , 96 , 192 se poi viene tutto ridimensionato a 44.100 e, ne sono sicuro, solo una piccola parte di chi lavora con software quali Cubase Nuendo ecc. li utilizzi per fare DVD? Quanta gente in questo forum usa effettivamente le alte frequenze? ( E per farci cosa? ) Mi rendo conto che potrebbe essere ripetitivo questo argomento, ma vorrei capirci qualcosa di piu'. Ciao e grazie
Messaggi: 63 | Data Registrazione: Mag 2003
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FiloSganga
Junior Member
Member # 2276
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posted 04. Luglio 2003 16:19
Mi sembra di essere una particella di sodio in un litro di acqua demineralizzata..... OOOOOOH e' tanto palloso l'argomento? Se si scusate e rimuovetemi ( sigh non gettatemi via )
Messaggi: 63 | Data Registrazione: Mag 2003
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PeterPa
Member
Member # 2257
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posted 04. Luglio 2003 16:39
a cosa serve ?nel tuo caso a generare fruscio; se questo è un effetto che vuoi, va bene. ti sei fatto il test, cosa vuoi ? ci stai dicendo che hai provato a registrare con una terratec a 96 KHz e a 44,1 KHz. con la prima frequenza, riportata alla fine a 44,1 KHz senti fruscio; con la seconda frequenza da lasciare così, invece non senti fruscio. ne possiamo prendere solo atto. magari dovremo parlare anche di convertitori A/D, fare tutta una trattazione tecnica, ma io non sono preparato e sinceramente mi fido di quello che dici; comunque nel tuo caso lavorerei sicuramente a 44,1 KHz.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003
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FiloSganga
Junior Member
Member # 2276
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posted 04. Luglio 2003 16:45
Mi domando se accade anche ad altri visto che non ho termini di paragone.. Tu per esempio come fai? Ciao e ggrazzie
Messaggi: 63 | Data Registrazione: Mag 2003
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yasodanandana
Member
Member # 1424
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posted 04. Luglio 2003 18:35
comunque nel tuo e nel mio caso lavorerei sicuramente a 44,1 KHz.
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002
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gianni
Member
Member # 337
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posted 05. Luglio 2003 10:34
la maggior parte degli amici del forum fanno musica con un Home recording per provini o demo pre-produzioni.....è normale e più conveniente lavorare a 44.100.........quando io lavoro in studi di registrazione lo standard è il 96 a 24 bit......sia che il prodotto venga masterizzato su dvd o cd....il motivo è semplice.....a 96 hai più informazioni che a 44.....è come il discorso delle foto jpeg......la puoi avere a 16 milioni di colori o a 256.....la foto la vedi lo stesso......ma secondo te quale avrà qualità migliore ??? Il problema, come ho già detto in altri topic, è il supporto CD che ormai è SUPERATO !!!! Credetemi che ha le ore contate !!! Le produzioni discografiche sono in attesa di vedere come si "evolve" il discorso tra il SACD e DVD-A.....ci sono di mezzo licenze di utilizzo che bloccano il mercato.....prendi l'esempio del minidisk......era un'ottima alternativa alla cassetta analogica....eppure non ha avuto fortuna per i veti decisi dalla Sony....lo stesso potrebbe essere per il SACD...ma il brevetto è Sony/Philips..... Inoltre inizia essere alla portata di tutti acquistare un masterizzatore dvd......posso (e devo!!!) iniziare a pensare di fare i miei progetti ad alte frequenze anche con tecnologia 5.1, perchè con supporti maggiori si apriranno nuove possibilità.....l'ultima rimasterizzazione dei pink floyd è in 5.1 !!! Concludendo il mio consiglio è quello di rendersi conto che il problema è nel cd..... la tecnologia digitale sta facendo passi enormi....ma il supporto è rimasto "piccolo"......è come voler fare entrare 8 persone in una 500 !!! l'unico modo è farle a pezzi (Dithering)!!
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
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PeterPa
Member
Member # 2257
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posted 05. Luglio 2003 11:29
mha! che dire. io sono meno assolutistico.sicuramente a 44,1 & 16 si fanno, come dice Yaso, lavori pubblicati. però, se uno ha un sistema che lavora a 96 & 24, ha anche un casino di spazio sugli HD, perchè si deve fare del terrorismo dicendogli che poi avrà casini quando finirà a 44,1 & 16 sul CD. sarò de coccio come il mio amico FrancoPet, per lo meno così dice il giovane turtlen Simon, però io sta' cosa na capisco proprio. oh! non la capisco e basta; non ho detto che dovete convincermi; ne abbiamo dibattuto abbastanza. Filo rileggiti tutti i post.
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003
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artnico72
Junior Member
Member # 2490
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posted 05. Luglio 2003 12:27
Beh la mia esperienza è che registrando a 48 24 bit e poi ditherando a 16, ho l'impressione che il suono genericamente sia più caldo, lo noto specialmente nella voce, cosa che non succede quando registro direttamente a 44.1 16 bit... questa è un'impressione a pelle, non ho nessun dato tecnico
Messaggi: 24 | Data Registrazione: Giu 2003
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gianni
Member
Member # 337
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posted 05. Luglio 2003 12:42
.....chissà perchè esistono mixer che lavorano a 96 khz......o multiprocessori a 96 khz 24 bit....etc....non diciamo fesserie.......più è alta la frequenza e i bit e migliore è la possibilità di intervento sul suono....maggiore è la dinamica etc etc..... per un uso domestico vanno bene i 44100.....ma nell'audio recording professionale si lavora a 96 khz/24 bit..... ...ho sottomano il dvd di madonna live.....in basso c'è scritto "recording 96khz 24 bit"...... Quando acquistate un DVD/CD per rendervi conto, basta leggere le info interne....spesso c'è scritta la frequenza di registrazione.....sul cd stesso c'è un rettangolino con DDD che vuol dire che tutto il lavoro è stato registrato e mixato in digitale.....le tre D simboleggiano la registrazione, il missaggio e il supporto finale (si può anche trovare DAD o ADD)
Messaggi: 1633 | Data Registrazione: Ott 2001
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monitor73
Member
Member # 2391
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posted 07. Luglio 2003 09:53
allora forse potremmo parlare del mio problema: ho un pezzo finito (circa 30 tracce tra synth, audio..)..registrato a 48 e 24 bit..quando vado a fare la conversione mi degrada il segnale...inascoltabile!!! come faccio ad uscirne? ho provato trucchi da circo tipo mettere il play e registrare a 44 e 16 in modalità "registra quel che senti", ma con tante tracce ogni tanto scappa un click bastardo...è possibile convertire senza rovinare nulla? grazie aiutatemi vi prego!!!! P.S. d'ora in poi solo 44 e 16 bit.
Messaggi: 612 | Data Registrazione: Giu 2003
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PeterPa
Member
Member # 2257
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posted 07. Luglio 2003 14:47
ma cos'è che cerchi di convertire ? le 30 tracce , o il master finale da ascoltare con il lettore CD ?
Messaggi: 3983 | Data Registrazione: Mag 2003
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