Autore
|
Topic: DS2416: che fare?
|
--Rash--
Junior Member
Member # 2518
|
posted 17. Luglio 2003 10:33
Devo acquistare un pc per fare musica. In un altro topic mi è stata consigliata la YAMAHA DS24\16. Ma è davvero indispensabile per fare home recording? Attendo impaziente le vostre risposte, grazie in anticipo.
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Luglio 2003 10:42
direi di no..... i record at home e non so nemmeno bene cos'e'
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 17. Luglio 2003 11:01
Io ho una sw1000xg Yamaha e credo sia abbastanza equivalente come tecnologia.Ti dico, come latenza migliore ho 28 ms. E non e' proprio una bella cosa... Ci sono prodotti sicuramente piu' freschi di quella che ti hanno consigliato, vedi Rme, Audiophile etc etc... Riciao ! =)
|
|
Frk
Junior Member
Member # 950
|
posted 17. Luglio 2003 12:28
quote: Originally posted by --Rash--: Devo acquistare un pc per fare musica. In un altro topic mi è stata consigliata la YAMAHA DS24\16. Ma è davvero indispensabile per fare home recording? Attendo impaziente le vostre risposte, grazie in anticipo.
X fare h.rec. serve avere principalmente 1 scheda audio di qualità. La DS2416, è' fuori produzione !!! oramai da qualche tempo. Usata.... è 1 buon acquisto, ovviamente accettandone i limiti, ma beneficiando dei molti pregi. Io ce l'ho e mi trovo bene, sinceramente nn ho ancora trovato qualcosa che mi invogli a sostituirla. Ciao
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 17. Luglio 2003 13:45
Anche io non ho sostituito la sw1000xg Ha buoni convertitori!E la latenza, 28 ms... mi arrangio =) L'unica Frk e' che, suonando la chitarra, devo suonare il pezzo pensando a cosa fara' l'effetto. Il problema e' che a volte, per esempio un tap delay, "suggerisce" , nelle ritmiche monocorda o bicorda, dei riff che nascono proprio sul momento... cosa che con 28 ms puo' dare fastidio a livello di precisione. Per quello stavo pensando ad una rme 96/8 pad. Ci riesco lo stesso... pero' a volte penso.. "uhmmm ma una bella latenza a 2 ms..."
|
|
|
|
--Rash--
Junior Member
Member # 2518
|
posted 17. Luglio 2003 17:15
Ma fatemi capire una cosa? è in sostituzione ad una soundblaster o una terratec, o è una cosa che va con le suddette schede?
|
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 17. Luglio 2003 18:00
Infatti Lorenzo quello che mi tiene legato alla SW1000 e' la qualita' dei convertitori.Ho paura , comprando una rme, di non avere la stessa qualita', che e' ottima! Al tempo infatti era stata giudicata da tutte le prove come una scheda dotata di convertitori di alta qualita'. Ed e' cosi'! Il suono registrato e' pieno, presente. Ormai saranno mesi pieni che guardo al sito rme... senza poi fare nulla. A me 12 ms sarebbero come manna dal cielo. Per i 24 o 28 ms (non ricordo con precisione) mi riferisco a Cubase VST perche' ora non ho l'indicatore di latenza, ma ci sono, o almeno con le tastiere non lo sento neppure io, ma con la chitarra li sento bene, forse perche' e' il mio strumento primario, mentre sulla tastiera solitamente uso pads... con attacco lento. Non sai quante volte guardo il sito xgfactory sperando in un aggiornamento! Piuttosto che prendere una scheda veloce, ma con convertitori inferiori, tengo la sw1000! Solo che come si fa a valutare una cosa del genere?????? Bisognerebbe provarle con calma, da soli, a casa, con la propria strumentazione accidenti.
|
|
|
|
XsNik
Member
Member # 1446
|
posted 17. Luglio 2003 19:15
i'm tuned =)
|
|
Frk
Junior Member
Member # 950
|
posted 17. Luglio 2003 20:48
quote: Originally posted by XsNik: Anche io non ho sostituito la sw1000xg Ha buoni convertitori!
La ds2416, ha dei buoni convertitori interni (nn so la sw1000 che cmq è di un'altro tipo di fascia), ma sono a 20bit mentre la scheda campiona fino 24 supportando i 32bit (per garantire minor carico sul processore). C'e da dire che ho anche l'ax44 con i suoi convertitori esterni, ma sono sempre a 20 bit. Per poter andare a 24 quindi ho preso un bel pre/convertiore esterno: il D-port della Mindprint. Ho optato per questa soluzione, per poter avere un pre migliore di quello della ax44 che nn è per nulla eccelso. quote: Originally posted by XsNik:
E la latenza, 28 ms... mi arrangio =) L'unica Frk e' che.....
Si è vero c'è questa latenza... (12 con i driver Wdm cioè quelli di Sonar) che di fatto nn permette l'uso di effetti software in tempo reale. Ma il pregio migliore della ds2416, è quello di essere come un 02. Praticamente in monitor e nn posso avere 2 multieffetti (stessa qualità del rev500) con latenza 0 e senza nessun carico sul processore + ovviamente 4 eq e 1 comp per ogniuna delle 16 tracce!. Per i vsti, poi nn è cosi tragico ci si abitua tranquillamente  quote: Originally posted by Lorenzo:
Frk, utilizzi la DS2416 con Cubase SX?.....
Si, si, e va da Dio chiedi anche a Laboros. All'inizio... nn doveva essere supportata da sx ma solo sucessivamente, ma gli utenti del forum "ufficale" della steinberg si sono uniti perchè ciò avvenisse da subito. E cosi è stato  quote: Originally posted by Lorenzo:
Personalmente la SW1000XG la utilizzo come unica scheda perchè?.....
Io invece la utilizzo anche azzieme ad 1 sound blaster live, anche se devo dire che quest'ultima ora, mi è proprio in + visto che i cd audio oramai si ascoltano tramite estrazione in tempo reale ( una goduria con il d-port come convertitore ) e poi... dal momento che ogni tanto mi faccio qualche partita in rete, fin ora con i giochi nn ho mai avuto problemi. Infine.. per il midi ho una midisport ! quindi... penso che la prossima volta che apro il case... se mi ricordo la tolgo !. Ciao
|
|
laboros
Member
Member # 391
|
posted 17. Luglio 2003 21:55
Bene bene sono contento di quello che si dice sulla DS2416Su un Pentium 4 1700 ho due DS2416 e un AX44 Steinberg Midex3 Windows XP Home edition SP1 Cubsae SX 1.06 Reason 2.5 quindi mixer Yamaha Quindi 48 canali di cui 8 per ritorno effeti 16 bus stereo 4 DSP di ottima qualità e il tutto funzionante molto bene. ho installato i drive WDM ver. 1.20 e la latenza paragonata agli 8 ms che avevo con un Guitar synt sono leggermente superiori. Il controllo in tempo reale dei VSTi è ottimo anzi devo stare attento a non suonare avanti. Concludendo Mi sa che è uscita di produzione troppo presto,forse non è stata acquistata molto a causa del prezzo,quando ho comprato la prima l'ho pagata 1.200.000 Lire (non molto competitiva con questo prezzo) Ma se si pensa che come già detto è come avere uno 02 nel mio caso con 2 schede da 32 canali e che sfruttando il monitor diretto della scheda si può suonare senza latenza e con suoni già effettati (vale anche per i segnali micro quindi anche le voci) Non dimenticate che con la DS2416 è possibile ricreare l'effetto Feedback o rientro con cubase.  il prezzo attuale del usato è intorno ai 250-300 € dalle mie parti. CIà
|
|
|