posted 02. Agosto 2003 19:25
Ho da poco comprato un portatile toshiba con su win xp home Ho formattato e ho messo il pro. Seguendo le indicazioni della midiware ho impostato il sistema sulla modalità pc standard e quando, finita l'installazione, sono andato ad installare tutti i driver del toshiba riguardo i tasti veloci sulla tastiera e vari file di controllo per il notebook non me li ha installati perchè richiede sia in modalità ACPI multiprocessor PC per accettarli. Quindi la domanda è perchè il mio notebook dovrebbe essere impostato, e a occhio ottimizzato nei suoi driver, in questa modalità se di fatto non sfrutta il doppio processore? Midiware chiaramente consiglia la modalità pc standard se non si usa il doppio processore quindi così ho fatto... Ma impostare xp pro in modalità acpi senza sfruttarla che senso avrebbe? Boh.. Se qualcuno mi aiuta. grazie Messaggi: 51 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
posted 02. Agosto 2003 19:47
Non preoccuparti se gran parte del sistema chiede ACPI installa XP in ACPI non succede proprio nulla,anzi se la macchina è ben predisposta hai un numero maggiore di IRQ da sfruttare.
Con questo non voglio dire che chi può installare in PCStandard non deve farlo. (solo per chiarire)
posted 02. Agosto 2003 19:53
Grazie della dritta ma vorrei riportare cosa dice midiware...
Installare il sistema operativo in modalità Standard PC (nei sistemi con singolo processore) evita di attivare la modalità ACPI che forza tutte le periferiche a condividere lo stesso IRQ, con tutte le sue conseguenze negative
posted 02. Agosto 2003 20:47
no perchè cmq esiste il pc ed ora sto lì. mac o no ogni problema ha una soluzione
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
posted 02. Agosto 2003 21:06
ma basta... è sempre quella nessuno smentisce che il mac è grande ma ci sarà una soluzione o no?
Messaggi: 51 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
quote:Originally posted by vocoderlove: la modalità ACPI che forza tutte le periferiche a condividere lo stesso IRQ, con tutte le sue conseguenze negative
Poi posso sbagliare ma guarda che in modalità ACPI il numero degli IRQ è maggiore,quindi dipende dalla tua Mother poter riservare IRQ solo alle periferiche che vuoi tu.
Cmq mi sembra assurdo che una macchina nata come portatile usi drive di utility che vogliono la modalità ACPI,quì c'è qualcosa che non và.
A questo punto o la Toshiba o la Midiware ti possono tirare fuori da questo prob. che se è visto con un certo ochhio può essere che non è neanche un prob. Voglio dire che se mettendo in Mod. PC standard ti funziona tutto l'audio bene ma,non ti vanno i tasti speciali della tastiera allora rinuncia a suddetti tasti tanto sono solo applicazioni lanciate in Background che rubano sempre risorse per servire un istante.
posted 03. Agosto 2003 10:18
in acpi avrai pure piu irq ma pero' sono virtuali , diventano shared . vai con la modalita pc standard che e' meglio !
Messaggi: 1328 | Data Registrazione: Mar 2001
| IP: Logged
posted 03. Agosto 2003 13:41
scusate non avevo capito si trattasse di portatile.
Allora, Power Book; non costa un *azzo, si autopulisce, va in bagno da solo ha una larga fascia di utenti dai lupi grandi e piccoli fino ai principi, riesce perfino a fare l'indiano ià sò(nel senso che quando si pianta non lo dice !).
posted 04. Agosto 2003 10:05
soprattutto su un portatile recente, la modalita' acpi non serve a gestire il doppio processore (che non c'e', gulp!) ma ad altre cose (power saving, etc.) che rendono problematica la modalita' standard. A mio modesto modo di vedere, e dopo un po' di tentativi, su un portatile progettato di recente e' conveniente installare xp in modalita' acpi senza farsi prendere dalle ansie. La modalita' standard la terrei per macchine piu' vecchie e desktop.