posted 21. Agosto 2003 23:44
Ciao a tutti, premetto sono un neofita... Ho una S-80 Yamaha collegata al computer tramite cavo MIDI alla scheda SoundBlaster Live. - Il mio problema è questo: una volta registrato il brano sul canale MIDI non so come trasformarlo in file wav per poter fare un cd audio. Uso cubase sx, l'in del canale MIDI è "All MIDI Inputs", l'out è "SB Live MIDI UART (Emulazione).
Della s-80 uso praticamente solo il Piano e vorrei registrarmi in modo poi da farmi un cd audio. Io riesco a registrare sul canale MIDI e riesco poi a riascoltare cio che ho suonato con i suoni generati dalla tastiera. Il mio problema è riuscire a fare un wav con i suoni generati dalla tastiera e non dalla scheda audio.
posted 22. Agosto 2003 00:15
scusa la domanda un po' scema ma..... hai collegato l'out audio della tastiera alla scheda audio? hai settato bene gli in audio di cubase?
Messaggi: 2741 | Data Registrazione: Lug 2002
| IP: Logged
posted 22. Agosto 2003 01:00
secondo me devi creare una nuova traccia audio e come input l'input della sk audio, poi mandi in play il cub e vedrai che su questa nuova traccia ti registrerà tutti i suoni suonati dalla tua tastiera via midi dal cub su questa traccia...a questo punto se vuoi puoi fare i mixaggio!!!
spero di non avere toppato, io questo tipo di passaggi non li faccio mai...
posted 22. Agosto 2003 09:48
se no potresti fare anche in questo modo. se il tuo progetto è fatto solo ed esclusivamente di dati midi potresti mandare in play cubase ed aprire in background wavelab o qualsiasi latro wave editor che usi e metterlo in record ,mentre suona cubase.
Messaggi: 1239 | Data Registrazione: Lug 2003
| IP: Logged
posted 22. Agosto 2003 16:30
Come collegamenti non basta collegare l'in e out MIDI della tastiera con il cavo MIDI collegato alla scheda audio? serve qualcosa altro?
Messaggi: 5 | Data Registrazione: Ago 2003
| IP: Logged
posted 22. Agosto 2003 16:43
Se l'audio esce dalla tastiera deve entrare in qualche modo nel computer se vuoi registrarlo (con Cubase o con un software esterno non inmporta), quindi la tastiera va collegata anche all'in della scheda audio. I cavi MIDI non trasportano dati audio!
posted 22. Agosto 2003 18:11
No, non basta, se vuoi registrare anche l'audio, devono essere presenti contemporaneamente sia i cavi midi che il cavo audio dalla tastiera alla scheda audio del pc. Il midi trasporta dati ma non audio, per cui si è presente da solo non puoi registrare nulla. In alternativa, potresti evitare il collegamento audio tastiera-scheda audio solo se tu facessi eseguire il midi al sint interno del pc, ma non credo che tu voglia fare questo.
Messaggi: 116 | Data Registrazione: Giu 2002
| IP: Logged
posted 23. Agosto 2003 13:21
puoi registrare il midi in cubase e successivamente esportare il file:fie/export/audio mixdown
Messaggi: 426 | Data Registrazione: Gen 2003
| IP: Logged
posted 23. Agosto 2003 13:37
Bisogna stabilire che:
Il midi trasporta solo i movimenti che tu fai sulla tastiera e cioè ogni pressione dei tasti è registrata in una traccia midi.
la stessa traccia se mandata in play risuonerà gli stessi tasti così come lo hai fatto tu.
L'audio è quello che tu senti,e siccome l'audio esce dalla tua tastiera dalle uscite L(mono) & R tu per registrare questo audio su una traccia audio di cubase devi collegare i jack dalla tastiera alla scheda audio del pc.