Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » L'ignoranza non è mai troppa (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: L'ignoranza non è mai troppa
goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 30. Agosto 2003 17:08      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 

Anzitutto ciao a tutti visto che è il mio primo post. Ho una domanda che è veramente da principiante e spero sopporterete "tanta gnoransa"!
Con il mio chitarrista abbiamo deciso di metterci a registrare qualcosa e ci siamo attrezzati con il seguente materiale:
PC con Cubase SX
Interfacia audio Yamaha UW500
Plug In VST: Edirol Hyper Canvas, Super Quartet e Orchestral.
Ora, la domanda è la seguente: avendo una base midi con più tracce, come faccio ad assegnarne alcune all'Hyper Canvas, altre al Quartet ecc... Mi sono letto la documentazione di Cubase e mi pare di capire che nel Project Browser assegno con il Program Change canale e voce ... ma per dirgli quele plug in deve utilizzare come faccio?
Grazie in anticipo e di nuovo ciao

el mario
Member
Member # 1730

- posted 30. Agosto 2003 17:16      Profile for el mario   Email el mario         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dopo aver aperto i vst(device/vst instruments)metti in:all midi imputs
out :il tuo vst..
buona fortuna.

ziokiller
Member
Member # 2420

- posted 30. Agosto 2003 17:19      Profile for ziokiller   Email ziokiller         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
nell'inspector, che sarebbe tutto lo spazio a sinistra delle tracce

quando clicki su una traccia ti si apre il relativo inspector e li' scegli cosa entra, cosa esce, dova va, se torna, se resta fuori a cena..... ecc...

goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 30. Agosto 2003 19:01      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok, c'è però un problema: utilizando basi già fatte (quelle acquistate per intenderci) se io modifico questi parametri (cosa entra, cosa esce, ecc...) mentre la base è in esecuzione, logicamente il tutto va. Se blocco la base e la rifaccio ripartire dall'inizio, il tutto si "resetta" e torna a fare quello che vuole lui, o meglio assegna i canali in base ai program change, ma non ai plug in che io vorrei ... qui sta l'inghippo; mi sono spiegato meglio? Aggiungete che è da poco che uso Cubase e potrete capire la mia gnoransa
PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 30. Agosto 2003 21:04      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma come sei arrivato a Sx, all'improvviso ??
fai domande da Cubase 1.0 ........

jpage
Junior Member
Member # 999

- posted 31. Agosto 2003 15:18      Profile for jpage   Email jpage         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In genere le impostazioni di CC e PC sono all'inizio della song,taglia l'inizio e dovesti esse a posto
goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 31. Agosto 2003 17:33      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
... sì, infatti l'ho detto subito, sono arrivato all'improvviso a SX e mi rendo conto che le domande sono di una banalità immensa per chi utilizza da tempo Cubase, ma cosa ci posso fare: o lascio stare (cosa di cui non ho voglia) o chiedo gentilmente aiuto a chi ne sa più di me (e ci vuole poco)e spero nella sua gentilezza: suono da qualche decina d'anni il pianoforte ma a chi mi chiede dove mettere le dita per fare un accordo di DO lo spiego lo stesso, anche se invece di iniziare da una GEM lo sconsiderato si è comprato ed iniza a suonare inizia con uno Yamaha a coda. Comunque grazie a tutti per la disponibilità
Lorenzo
Member
Member # 2348

- posted 31. Agosto 2003 17:50      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Credo tu debba affidarti a qualcuno che ti faccia vedere direttamente davanti al computer come si usa SX perchè il tuo livello di conoscenza del programma è troppo scarso per affidarti esclusivamente ad un forum. Qui potrai approfondire alcuni aspetti e chiedere conferma di alcuni particolari ancora non chiari ma il resto lo apprenderai più velocemente con il metodo che ti ho appunto spiegato.
Suryaman
Junior Member
Member # 1552

- posted 31. Agosto 2003 19:05      Profile for Suryaman   Email Suryaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
ma come sei arrivato a Sx, all'improvviso ??
fai domande da Cubase 1.0 ........

Perchè non è possibile che qualcuno cominci direttamente da una certa versione di un programma?
Se le domande di alcuni sono troppo elementari per te che ne dici di ignorarle semplicemente anzichè fare discorsi inutili?

Lorenzo
Member
Member # 2348

- posted 01. Settembre 2003 15:00      Profile for Lorenzo   Email Lorenzo         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In questo caso non credo si possa parlare di livello di conoscenza di Cubase quanto delle nozioni di base di un segnale MIDI e dei parametri come il program change, quindi la strada è molto lunga. Il paragone potrebbe essere voler guidare un'auto da corsa senza sapere cos'è il freno e la frizione.
In questi casi l'appoggio diretto di qualcuno che in termini pratici possa farti vedere come ci si muove e come stanno le cose mi sembra fondamentale e anche se si ha la volontà di aiutare, attraverso un forum diventa difficile trovare il giusto modo per insegnare le nozioni di base dovendole applicare direttamente in un prg come SX che non è proprio il più semplice e didattico per imparare.

L.

goodfly
Junior Member
Member # 2766

- posted 01. Settembre 2003 16:54      Profile for goodfly           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie A tutti ed in particolare a Lorenzo: seguirò il tuo consiglio
raffaello
Member
Member # 1794

- posted 01. Settembre 2003 17:10      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non ti hanno neanche chiesto se hai da accendere .... che tempi.
molto in breve.
all'interno di ognuna delle tracce che vedi in cubase oltre alle informazioni inerenti le note esistono altri comandi. in particolare a te interessano quelli inerenti il program change e il volume. dovresti entrare nella traccia con control-g, cercare questi valori e modificarli secondo le tue esigenze.
è un po poco ma si comincia sempre da qualche parte ....

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 01. Settembre 2003 23:25      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Suryaman:
Perchè non è possibile che qualcuno cominci direttamente da una certa versione di un programma?
Se le domande di alcuni sono troppo elementari per te che ne dici di ignorarle semplicemente anzichè fare discorsi inutili?

perchè, il primato dei discorsi inutili lo vuoi tu ?

Suryaman
Junior Member
Member # 1552

- posted 02. Settembre 2003 09:09      Profile for Suryaman   Email Suryaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PeterPa:
perchè, il primato dei discorsi inutili lo vuoi tu ?

Anche se lo volessi non potrei mai ottenerlo visto che tu batti continuamente tutti i record in questa disciplina.

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 02. Settembre 2003 09:29      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sury, mi dispiace di essere causa di questo tuo insuccesso.
Comunque la stoffa c'è, impegnati; non è detto che non riesca a migliorare.

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.