Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Poblemi di BUFFER e LATENZA con Cubase SX e MOTU 896

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Poblemi di BUFFER e LATENZA con Cubase SX e MOTU 896
Kalika
Junior Member
Member # 2833

- posted 12. Settembre 2003 04:31      Profile for Kalika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao

Ho problemi di crash con Cubase SX e MOTU 896:

CONFIGURAZIONE:

Laptop Packard Bell Ipower 5000
P4 2.4
768 Mb Ram
MOtu 896 collegata al pc con cavo firewire
tipo piccolo sul PC e grande sulla scheda
Windows XP (aggiornato)

Cubase Sx 1.06
Driver più recenti della MOTU

Il problema è che lavorando su qualsiasi proegetto
(circa 10 tracci e 2 plugins per traccia)
l'audio lavora durante il playback (la prima volta che mando in play) ma appena premo stop
l'audio smette di lavorare correttamente e tutto il sistema si rallenta mostruosamente e l'unica soluzione e spegnere la scheda o uccidere cubase sx e tutto torna ok.

Ho provato tutte le configurazioni di Sample per buffer sulla scheda e di precaricamento in buffer su Cubase ma nulla è cambiato, l'unica cosa interessante è che minore è il buffer rate (va da 96 a 1024 sulla 896) minore è il problema.
In questa situazione non riesco ad alzare la latenza e dunque non riesco a lavorare al mixaggio perchè se la latenza è troppo bassa sbatto contro i comuni problemi di flippering dell'audio.

Se qualcuno avesse qualche idea...

Grazie.

PS: sono nuovo del forum e spero di aver postato il messaggio nella giusta categoria.

laboros
Member
Member # 391

- posted 12. Settembre 2003 12:48      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Benvenuto nel forum

Sei sicuro che non hai nessun conflitto hardware nella macchina?
Il tuo file di paging a quanto è settato?
hai regolato Windows per girare in modalità prestazioni migliori?
Servizi in background?
e utilizzo della memoria a i programmi?
questi settaggi li fai in:
Pannello di controllo
Sistema
avanzate
effetti visivi (prestazioni migliori)
Win avrà una grafica più scarna ma prestazioni di gran lunga migliori.
poi
avanzate
background e programmi
memoria virtuale
cambia
e metti 2300 min e max
il triplo della tua RAM

se i prob continuano
prova a vedere se centra il video
sul desktop col destro
e col sinistro scegli proprietà
impostazioni
avanzate
risoluzione problemi
li abassa l'accelerazione hardware della tua video di una tacca alla volta e fai tutte le prove,può essere che win ti chieda di riavviare ogni volta che sposti l'accelerazione.
Metti 65000 colori 16 Bit.

Fammi sapere

Kalika
Junior Member
Member # 2833

- posted 12. Settembre 2003 19:17      Profile for Kalika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazi di avermi risposto con questa prontezza:

Pensa che ho ricevuto una mail dalla MOTU che non ha saputo dirmi altro se non:
"se hai problemi di latenza abbassa il sample per buffer" il che significa non aver capito nulla del problema.

Proverò con i consigli che mi hai dato e ti farò sapere se c'è stato qualche miglioramento.

La maggior parte delle cose l'avevo fatta tranne l'impostazione sul file di paging.

Grazie di nuovo.

Kalika
Junior Member
Member # 2833

- posted 12. Settembre 2003 20:03      Profile for Kalika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok

Ho provato con il file di paging e con le configurazioni dell'acc video, ma purtoppo nessun miglioramento
la cosa incredibile è che migliorando le prestazioni riesco a lavorare a 128 di buffer
ma alzando solo a 256, appena stoppo una riproduzione Cubase crasha il mouse si blocca e mi salvo dal riavvio solo spegnendo la scheda...
Secondo te potrebbe essere un problema di cablatura? Nel package della MOTU c'era un cavo 6pin to 6pin ma per il portatile ho dovuto comprare un 4pin to 6pin forse c'e' qualche particolare cratteristica nei cavi firewire che ho trascurato?

Fammi sapere se ti viene qualche idea io le ho provate tutte, ho disabilitato tutti i servizi di Win che reputavo inutili, ho ridotto il sistema all'osso e sono a corto di idee.

Grazie ancora.

laboros
Member
Member # 391

- posted 12. Settembre 2003 22:28      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmhh per il cavo ti consiglio di fare una mail a quelli della motu spiegando come se fossero bambini che hai dovuto cambiare cavo,sinceramente non so risponderti ma mi viene in mente che basterebbe una piedinatura in meno per passare dei brutti 5 minuti.

potrebbe essere che non puoi collegarla in questo modo.

in ogni caso ora sappiamo che il tuo sistema ha energie da buttare,per cui il prob sta proprio nella scheda o nei suoi drive o nella sua connessione.

Mi raccomando cerca di spiegare più volte e in modo semplice cosa ti capita e poi gli telefoni anche cosi ti levi il dubbio.

Fammi sapè
CIà

Kalika
Junior Member
Member # 2833

- posted 13. Settembre 2003 21:31      Profile for Kalika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dunque MOTU non risponde alle inquisitorie che le sto spedendo, comunque ho fatto un ulteriore test, ho provato la scheda con i medesimi driver su un altra macchina (nello specifico un Athlon 1800 con 256 Mb ram una buona scheda video da 64mb Win XP) usando però il cavo originale contenuto nel package della scheda e i risultati sono stati incredibilmente positivi, ho lavorato allo stesso pezzo con la stessa versione di Cubase SX a tutte le possbili impostazioni di buffer e non c'è mai stato il minimo problema niente blocchi, niente crash, niente crackles...
Dunque giungo alla conclusione che il problema sta o nella cablatura o nel chipset firewire del laptop, anche se rimangono una serie di variabili software tipo qualche set di Win o Cubase e i driver della scheda video...
Bene queste sono le ultime se ti viene qualche idea è sempre graditissima.

Grazie ancora per il tempo dedicatomi fino ad ora.

Ciao.

laboros
Member
Member # 391

- posted 14. Settembre 2003 02:05      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Levati il dubbio hardware
intendo dire che se sei in grado di farlo dovresti testare i due cavi e vedere se ci sono delle differenze di piedinatura dei terminali.

se tu non sei in grado di farlo cerca un tecnico che con l'ausilio di un tester controlli le differenze dei due cavi.
anche se so già che quello piccolo probabilmente non è adatto a alimentare la tua scheda,si perchè per ridurlo avranno sicuramente eliminato qualche reset che magari nell'audio è essenziale.

Visto che con il cavo originale no problem,guarda se esiste un cavo originale ridotto se non esiste è perchè non può funzionare.

Ma almeno questo i produttori o distributori potrebbero delucidarti.

fammi sapere cosa intendi fare.

CIà

baldol-18
Member
Member # 1491

- posted 14. Settembre 2003 08:45      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Kalika io non sono un 'esperto' ...
ma la Motu non centra.
Il sistema crasha perche' c'e' troppo software attivo per la tua configurazione.
La latenza e' in registrazione, non credo che influenzi, dopo che hai effetttuato la registrazione, piu' di tanto ... e comunque di solito si manifesta come craks nella registrazione non crashando il sistema.
Io ho una configurazione simile alla tua
(A parte i 1.7 invece dei 2.4)
Ma il mio sistema e' sostanzialmente stabile.
Si blocca solo se uso determinati plug in insieme.
Consiglio di provare a disattivare i plug in uno alla volta e trovere qual'e' che ti ciuccia risorse fino al crash.
Oppure (come faccio io) mi trasformo la traccia in Audio e non sovraccarico di Plug ins, (E a volte uso pre-sets in WaveLab che e' molto piu' leggero e duttile nel manipolare singoli strumenti, e poi reimporto la traccia su Cubase.
Per alcune songs ho dovuto anche cancellare un po di spazzatura e ricreare il folder dove il tutto veniva archivato, cominciando dal ripulire il Pool e i files non utilizzati.
Non ultima risorsa il Defrag frequente.
Ciao
BBB

Kalika
Junior Member
Member # 2833

- posted 14. Settembre 2003 17:32      Profile for Kalika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
baldol-18

Una delle prime cose che ho fatto è stata quella di rimuovere un plugin alla volta per vedere se il problema era dovuto ad ua particolare condizione software, ma non è così purtroppo perchè la stessa song nelle stesse condizioni crasha a 512 sample per buffer ma lavora perfettamente a 96 e 128 il che è decisamente curioso visto che alzando la memoria di buffer dovrebbe ridursi la pressione sulla CPU e dovrebbero incrementare le prestazioni.
Inoltre ho provato la song su un altro PC con la stessa situazione software e tutto girava perfettamente a qualsiasi impostazione buffer.
Lunedì recupererò alcuni cavi e per concludere il test avrei bisogno di una PCMCIA card firewire con il connettore a 6 pin. Spero di risolvere la situazione al più presto.

Grazie.

Ciao.

Kalika
Junior Member
Member # 2833

- posted 15. Settembre 2003 01:52      Profile for Kalika           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bene
Ulteriori test:

Io uso i Native Bundle come plugins VST,
Mi sono accorto che alcuni plugis creano un problema di aumento della CPU appena premo stop su Cubase.
Osservando il VST Performance la barra della CPU cresce fino a "over" nell'arco di 10 secondi dopo aver premuto stop.
Il problema però c'e' solo su alcune tracce e
non su tutte: lo stesso parametric eq su alcune traccie mi da problemi su altre no.
Un altra cosa strana è che anche togliendo tutti i vst "incriminati" la barra dell'uso della CPU sale di circa un 10% sempre dopo aver stoppato la song. E' normale?

Grazie.

Ciao

baldol-18
Member
Member # 1491

- posted 15. Settembre 2003 03:04      Profile for baldol-18   Email baldol-18         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Insisto.
In piu' se hai dei plug in attivi anche se non li usi ti tengono la CPU impegnata, o almeno cosi' ho torvato quando e' successo me. Io mi sono fatto l'Halion per questo motivo, meno impegnativo sui plug in non direttamente in uso, sull CPU.
Hai provato a trasferire le traccie in Audio con la configurazione che ti conviene?
hai polito il Pull dei file non in uso?
BBB

laboros
Member
Member # 391

- posted 15. Settembre 2003 10:50      Profile for laboros           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Baldo un saluto agli State

Non insistere lui ha cambiato il cavo della scheda con un cavo che da un lato ha un connettore più piccolo e forse ha perso delle connessioni.

CIà

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.