Autore
|
Topic: Suono praticamente mono :-(
|
|
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 15. Settembre 2003 01:21
intanto non e' obbligatorio che un singolo strumento si apra semprein ogni caso basta ragionarci quand'e' che il suono della tua voce interagisce con un ambiente? quando c'e' riverbero quindi la tua voce cruda e' giustamente localizzata in un punto, quindi e' "mono"... un riverbero la rende "diffusa" nell'ambiente
| IP: Logged
|
|
bukowski
Junior Member
Member # 220
|
posted 17. Settembre 2003 04:12
quindi il tuo consiglio è giocherellare con i riverberi?
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Settembre 2003 04:34
anche...anche con echi chorus e disporre le cose nel panorama stereo
|
|
sioftopaipa
Junior Member
Member # 2181
|
posted 17. Settembre 2003 13:24
Prima di tutto non ci sono regole particolari e oggettive. Molto va a tuo gusto. Ti dico quello che faccio io... spero ti servirà.Ti consiglio per strumenti come chitarre distorte di registrarle 2 volte su due tracce... sì, 2 volte la stessa parte. La traccia 1 la "panni" a piacere a sinistra e la 2 a piacere a destra. Te lo consiglio anche per la chitarra acustica ma devi essere molto più preciso. E' vero che le piccole differenze tra una parte e l'altra "allargano" il tutto ma se troppo accentuate sono antiestetiche. Alle volte lo faccio anche con le voci. Per le parti di archi per esempio amo farle suonare su 2 tracce midi andando a modificare gli effetti e l'equalizzazione in 2 modi diversi... Il consiglio del riverbero alla voce è buono ma prediligo le voci secche e molto avanti e non mi sento di appoggiarlo al 100%. Se la voce è prodotta bene non ha bisogno di riverberi per collocarsi bene nel panorama stereofonico. Penso che il riverbero sia più utile per definire uno spazio volumetrico all'interno del quale si vuole collocare il soggetto... La batteria poi deve essere scomposta e ad ogni suo componente assegnato un posto nello spazio che IN GENERE corrisponde al posto che hanno i componenti nello spazio reale. come se un batterista ti suonasse davanti. Di spalle. Come se tu fossi dietro la batteria... il charleston 10 o 12 gradi a sinistra il rullante un paio di gradi... i tom e il timpano verso destra la cassa centrale... in somma poi va a tuo gusto... Fammi sapere come stanno andando le tue prove... In bocca al lupo per tutto Jack
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 17. Settembre 2003 13:56
quote: Originally posted by sioftopaipa:
Il consiglio del riverbero alla voce è buono ma prediligo le voci secche e molto avanti e non mi sento di appoggiarlo al 100%.
infatti non consigliavo di mettere per forza riverberi a destra e manca lui ha chiesto come rendere un brano "stereo" e io ho risposto di "disporre" gli strumenti singoli e creare una "scena virtuale" poi mi ha chiesto come un singolo suono puo' essere reso stereo e, inevitabilmente un suono mono puo' essere reso, in se, stereo (ovvero collocato in un ambiente) con echi o riverberi il riverbero definisce lo spazio volumetrico ecc.. ecc...... e non puo' nemmeno fare altro!! 
|
|
|