Autore
|
Topic: Aiuto Cubase Sx
|
him78
Junior Member
Member # 3161
|
posted 20. Novembre 2003 11:11
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e avrei bisogno di aiuto con questo software ke ho installato da poco. Ho una tastiera Roland E-38, una scheda audio Sound Blaster Live 5.1 Digital, sistema operativo Windows Xp Pro, ho collegato tramite cavo midi, costatomi un okkio della testa, la tastiera (Midi IN e OUT) alla scheda audio (porta joystick/Midi). Ho provato a seguire i passaggi descritti sul manuale del Cubase per le configurazioni, ma purtroppo non riesco a farlo funzionare. Non c'è dialogo tra la tastiera e il pc e quando carico un demo non riesco a sentirlo, il ke mi fa pensare ke possa essere problema di configurazione o magari problema di incompatibilità con la skeda audio. Però ho letto nel forum ke alcuni di voi usano la Sound Blaster Live o anke la Audigy riuscendo comunque a lavorarci, vi prego di potermi dare delle dritte per poter settare bene il tutto, magari anke via email o messenger. Sinceramente non me la sento di comprare skede audio più costose, visto ke sono alle prime armi, quindi vorrei iniziare così. Aiutatemi per favore! (
| IP: Logged
|
|
|
him78
Junior Member
Member # 3161
|
posted 20. Novembre 2003 11:58
Ciao! intanto, grazie per la risposta. Dunque, quando premo itasti della tastiera non vedo luci accendersi, è grave?  Quando seleziono una traccia midi a sinistra su IN mi visualizza Porta MIDI SB Live, ma anke se sposto su All Midi Inputs non succede nulla. su OUT, mi da Midi Mapper Microsoft, tra l'altro ora riesco a sentire i demo, ma solo le tracce midi, solo se seleziono questa voce, non so perkè non mi fa sentire quelle wav. Come si può configurare la tastiera? abbiate pazienza, ma ci devo ancora prendere mano con questo nuovo mondo del Cubase  Ti sarei grato per ulteriori aiuti. Grazie per l'attenzione!
|
|
Luka
Junior Member
Member # 2466
|
posted 20. Novembre 2003 21:36
Ciao, in effetti è un po grave, skerzo, devi impostare il midi, prova ad andare su periferike\impostazioni periferike, su all midi nputs seleziona le voci una per una e adestra fai yes cliccando o col tasto sinistro o destro e prova se funziona così.. Ciao
|
|
|
him78
Junior Member
Member # 3161
|
posted 21. Novembre 2003 12:12
Un'altra cosa ho notato, nella mia tastiera, ci sono due ingressi per il MIDI, uno è il classico MIDI IN e OUT in cui ho collegato i cavi ke poi si agganciano alla skeda audio nella porta Joystick, e poi c'è uno spazio in cui c'è scritto COMPUTER con un'altra entrata DIN più piccola e accanto una manopola ke va spostata in varie sezioni, ke sono: MIDI, RS232C-2, RS232C-1 e RS422. Mi kiedevo è possibile ke la mia tastiera vada collegata al pc da questa entrata? perkè se è così mi sa ke ho speso soldi inutilmente per il cavo allora però mi kiedo anke, se fosse così, con quel MID IN e OUT ke ci faccio?  Non ci capisco più nulla!
|
|
|
him78
Junior Member
Member # 3161
|
posted 21. Novembre 2003 12:36
Si non l'ho mai toccata dalla Posizione MIDI, ma non funziona lo stesso, non arriva alcun segnale
|
|
jack
Junior Member
Member # 2797
|
posted 21. Novembre 2003 12:54
nel mixer creative è acceso il midi?
|
|
jack
Junior Member
Member # 2797
|
posted 21. Novembre 2003 12:58
...dovrebbe funzionare anke cn i normali ingressi midi...l'avevo ankio l'E38 nn mi ricordo bene ma nn mi sembra ci fosse molto da configurare x il midi...
|
|
him78
Junior Member
Member # 3161
|
posted 21. Novembre 2003 14:08
Si, è tutto abilitato nel mixer creative, per la disperazione ho abilitato tutto, ma niente, non ricevo alcun segnale. Ho notato ke inalcune voci nelle preferenze, dove c'è la finestra Add/Remove ci sono delle voci tra cui Roland, Yamaha, non è ke devo aggiungere qualcosa di quelli vero? Poi, per esser certi di un ultima cosa, per far si ke la tastiera mandi il segnale, dovrebbe farlo aprescindere ke io cariki uno strumento nella traccia? Io comunque lo strumento l'ho caricato, penso di aver fatto quello ke mi dice il manuale, però sto sempre allo stesso punto 
|
|
jack
Junior Member
Member # 2797
|
posted 21. Novembre 2003 18:11
no,quelli nn c'entrano...ti 6 assicurato ke la tastiera mandi segnali midi??magari collegandola a 1 altra.. nn hai a disposizione qualke altro synth o qualcosa del genere standalone x provare a vedere se nn è 1 problema di cubase?...x il resto ci vorrebbe qualcuno + esperto nei meandri dei pc... ciao
|
|
|
him78
Junior Member
Member # 3161
|
posted 21. Novembre 2003 22:37
Ciao! si ho provato con l'A1 e il suono in Uscita c'è, ma dalla mia tastiera nessun segnale, niente di niente, ho provato a cambiare impostazioni più volte, ma non succede nulla
|
|
mattarellox
Member
Member # 438
|
posted 21. Novembre 2003 22:48
Prova ad invertire i cavi midi in e out.
|
|
|