Autore
|
Topic: V O L U M E
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 29. Dicembre 2003 12:15
Buongiorno a tutti. Questa mattina stavamo riascoltando un po' tutti i lavori in studio del 2003 e facendo un bilancio di questo primo anno di "attività". Mi sono accorto che quasi tutti i pezzi di nostra produzione, nonostante suonassero molto bene, avevano tutti un difetto: hanno un volume più basso rispetto alle produzioni che si trovano in commercio, sugli scaffali dei negozi di dischi, di almeno 5-10 db. Perchè questo? Eppure i brani sono stati tutti registrati evitando accuratamentei clip, normalizzati a 0 db, e lavorati in fase di mastering con t-racks (che ovviamente qualcosina in volume te lo fa guadagnare). Qualcuno avrebbe una spiegazione tecnica al problema così da migliorare la produzione con l'anno nuovo? Grazie mille.
| IP: Logged
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 29. Dicembre 2003 13:52
Nessuno ha avuto problemi analoghi... allora devo dedurre che sono io il minchione...
|
|
|
noiser
Member
Member # 2591
|
posted 29. Dicembre 2003 14:38
Ok Yaso ma io ho spinto sino a che il meter di t-racks non mi segnalava il clip. Ed inoltre ho cercato di non esagerare con il compressore ed il limiter per evitare di spiattellare il suono. Hai qualche suggerimnto specifico? grazie mille.
|
|
Pepinello
Junior Member
Member # 3179
|
posted 29. Dicembre 2003 15:40
usi wavelab??? se si, una cosa che può aiutarti, facilitandoti il lavoro, è il meter dei volumi di picco e dell'rms (quello che lavora in orizzontale, lo puoi attivare dalla barra degli strumenti)...Per avere un volume finale GIUSTO dovresti portare (con opportuno dosaggio di compressione e limiter di T-Racks)l'RMS (indicato dai meter interni..dovrebbero essere di colore azzurro) intorno ai -10\-11 dB.....Provare per credere...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 29. Dicembre 2003 15:58
quote: Originally posted by noiser: Ok Yaso ma io ho spinto sino a che il meter di t-racks non mi segnalava il clip. Ed inoltre ho cercato di non esagerare con il compressore ed il limiter per evitare di spiattellare il suono. Hai qualche suggerimnto specifico? grazie mille.
senza sentire e' un bel problema.. comunque il vu meter di t+racks non funziona come quello tipico di un procesore digitale, si puo' spingere senza clippare realmente.. e quello e' il vantaggio/svantaggio di t-racks spingere senza preoccupazioni di clip trovarsi la marmellata perche' il "piccolo" non clippa mai quote: Originally posted by noiser: ho cercato di non esagerare con il compressore ed il limiter per evitare di spiattellare il suono..
evodentemente, se ti lamenti, ti piace piu' "spiattellato"in ogni caso penso che il tuo problema stia anche nel mixaggio... il brano ti deve suonare piu' "forte" gia' da li dentro.. cerca di avere meno picco e piu' livello medio gia' in mix
|
|
|
PeterPa
Member
Member # 2257
|
posted 04. Gennaio 2004 19:33
dai, Gio !! hai solo 15 post, non si fanno gli ingressi con queste uscite è molto ingeneroso quello che hai appena detto, soprattutto se riferito ad una persona che da consigli, che gli altri normalmente fanno pagare, in modo totalmente gratuito. siccome lo fa gratuitamente, non vuoi nienche lasciargli il gusto di esprimersi come vuole ? suvvia, rifletti un po' sulla m i n c h i a t a che hai detto.
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 04. Gennaio 2004 20:02
quote: Originally posted by giomidi: Caro Yasodanandana,parli parli ma non spieghi mai niente.Cerca di essere un pò più umile e di mettere quello che sai a disposizione di chi chiede qualche consiglio.............. Potresti farci un piccolo tutotial di come operi tu?
io prenderei una decisione.. rompere le balle e chiedere aiuto (un tutorial poi!!) nello stesso messaggio e' un po' schizofrenico
|
|
|
giomidi
Member
Member # 2019
|
posted 04. Gennaio 2004 20:41
Incredibile!!! "Hai solo 15 post" Non credevo che ci fosse del nonnismo.Mi danno solo fastidio quelle persone che si pongono dall'alto del loro "sapere".Quelle persone che sentono suonare un principiante e dicono:"Ma che vuole fare questo?".Quelle persone che vanno a sentire un gruppo musicale e dicono:"Non si capisce un c...o".Quelle persone che se non si capisce un c...o ad un concerto di un gruppo famoso dicono:"waau,si sentiva una figata".Quelle persone la cui competenza è solo presunta.Quelle persone che siccome non chiedono la "fattura" possono permettersi di rispondere come vogliono.Quelle persone che si ergono ad avvocati difensori. Incredibile!!! "Hai solo 15 post".
|
|
Volothamp
Junior Member
Member # 2537
|
posted 04. Gennaio 2004 20:54
Hai solo 15 post, come puoi sapere lo spirito di un forum che va avanti da "n" anni? Questa frase ha sicuramente senso, e non c'è nonnismo in essa.
|
|
|
Valerion de Valerioni
Junior Member
Member # 2957
|
posted 04. Gennaio 2004 22:29
raga perchè non mettete che questo sito è vietato hai minori di anni 18? se a volte semplici parole possono fare irritare la gente figuriamoci quello che puo fare certa musica..........
|
|
|