Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » V O L U M E (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: V O L U M E
noiser
Member
Member # 2591

- posted 29. Dicembre 2003 12:15      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti. Questa mattina stavamo riascoltando un po' tutti i lavori in studio del 2003 e facendo un bilancio di questo primo anno di "attività". Mi sono accorto che quasi tutti i pezzi di nostra produzione, nonostante suonassero molto bene, avevano tutti un difetto: hanno un volume più basso rispetto alle produzioni che si trovano in commercio, sugli scaffali dei negozi di dischi, di almeno 5-10 db. Perchè questo? Eppure i brani sono stati tutti registrati evitando accuratamentei clip, normalizzati a 0 db, e lavorati in fase di mastering con t-racks (che ovviamente qualcosina in volume te lo fa guadagnare). Qualcuno avrebbe una spiegazione tecnica al problema così da migliorare la produzione con l'anno nuovo? Grazie mille.
noiser
Member
Member # 2591

- posted 29. Dicembre 2003 13:52      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nessuno ha avuto problemi analoghi... allora devo dedurre che sono io il minchione...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Dicembre 2003 14:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
.. no... semplicemente non hai mixato sufficientemente "avanti" e non hai "spinto" abbastanza con t-racks

nessun problema tecnico.. solo imparare a mixare e a masterizzare/editare

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
noiser
Member
Member # 2591

- posted 29. Dicembre 2003 14:38      Profile for noiser   Email noiser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok Yaso ma io ho spinto sino a che il meter di t-racks non mi segnalava il clip. Ed inoltre ho cercato di non esagerare con il compressore ed il limiter per evitare di spiattellare il suono. Hai qualche suggerimnto specifico? grazie mille.
Pepinello
Junior Member
Member # 3179

- posted 29. Dicembre 2003 15:40      Profile for Pepinello   Email Pepinello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
usi wavelab??? se si, una cosa che può aiutarti, facilitandoti il lavoro, è il meter dei volumi di picco e dell'rms (quello che lavora in orizzontale, lo puoi attivare dalla barra degli strumenti)...Per avere un volume finale GIUSTO dovresti portare (con opportuno dosaggio di compressione e limiter di T-Racks)l'RMS (indicato dai meter interni..dovrebbero essere di colore azzurro) intorno ai -10\-11 dB.....Provare per credere...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 29. Dicembre 2003 15:58      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by noiser:
Ok Yaso ma io ho spinto sino a che il meter di t-racks non mi segnalava il clip. Ed inoltre ho cercato di non esagerare con il compressore ed il limiter per evitare di spiattellare il suono. Hai qualche suggerimnto specifico? grazie mille.

senza sentire e' un bel problema.. comunque il vu meter di t+racks non funziona come quello tipico di un procesore digitale, si puo' spingere senza clippare realmente.. e quello e' il vantaggio/svantaggio di t-racks

spingere senza preoccupazioni di clip
trovarsi la marmellata perche' il "piccolo" non clippa mai

quote:
Originally posted by noiser:
ho cercato di non esagerare con il compressore ed il limiter per evitare di spiattellare il suono..

evodentemente, se ti lamenti, ti piace piu' "spiattellato"

in ogni caso penso che il tuo problema stia anche nel mixaggio... il brano ti deve suonare piu' "forte" gia' da li dentro.. cerca di avere meno picco e piu' livello medio gia' in mix

giomidi
Member
Member # 2019

- posted 04. Gennaio 2004 19:14      Profile for giomidi   Email giomidi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Caro Yasodanandana,parli parli ma non spieghi mai niente.Cerca di essere un pò più umile e di mettere quello che sai a disposizione di chi chiede qualche consiglio.Sicuramente anche tu hai fatto delle cappellate agli inizi.O continui a farle anche adesso? Potresti farci un piccolo tutotial di come operi tu?

Lo spirito del forum dovrebbe essere questo.
Ciao.

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 04. Gennaio 2004 19:33      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai, Gio !!
hai solo 15 post, non si fanno gli ingressi con queste uscite
è molto ingeneroso quello che hai appena detto, soprattutto se riferito ad una persona che da consigli, che gli altri normalmente fanno pagare, in modo totalmente gratuito.
siccome lo fa gratuitamente, non vuoi nienche lasciargli il gusto di esprimersi come vuole ?
suvvia, rifletti un po' sulla m i n c h i a t a che hai detto.

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 04. Gennaio 2004 20:02      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by giomidi:
Caro Yasodanandana,parli parli ma non spieghi mai niente.Cerca di essere un pò più umile e di mettere quello che sai a disposizione di chi chiede qualche consiglio.............. Potresti farci un piccolo tutotial di come operi tu?

io prenderei una decisione.. rompere le balle e chiedere aiuto (un tutorial poi!!) nello stesso messaggio e' un po' schizofrenico

GIACOMO
Member
Member # 3320

- posted 04. Gennaio 2004 20:06      Profile for GIACOMO   Email GIACOMO         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Povero Yaso...
giomidi
Member
Member # 2019

- posted 04. Gennaio 2004 20:41      Profile for giomidi   Email giomidi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Incredibile!!! "Hai solo 15 post" Non credevo che ci fosse del nonnismo.Mi danno solo fastidio quelle persone che si pongono dall'alto del loro "sapere".Quelle persone che sentono suonare un principiante e dicono:"Ma che vuole fare questo?".Quelle persone che vanno a sentire un gruppo musicale e dicono:"Non si capisce un c...o".Quelle persone che se non si capisce un c...o ad un concerto di un gruppo famoso dicono:"waau,si sentiva una figata".Quelle persone la cui competenza è solo presunta.Quelle persone che siccome non chiedono la "fattura" possono permettersi di rispondere come vogliono.Quelle persone che si ergono ad avvocati difensori.
Incredibile!!! "Hai solo 15 post".

Volothamp
Junior Member
Member # 2537

- posted 04. Gennaio 2004 20:54      Profile for Volothamp   Email Volothamp         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai solo 15 post, come puoi sapere lo spirito di un forum che va avanti da "n" anni? Questa frase ha sicuramente senso, e non c'è nonnismo in essa.
raffaello
Member
Member # 1794

- posted 04. Gennaio 2004 20:55      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Incredibile!!! "Hai solo 15 post" Non credevo che ci fosse del nonnismo.Mi danno solo fastidio quelle persone che si pongono dall'alto del loro "sapere".Quelle persone che sentono suonare un principiante e dicono:"Ma che vuole fare questo?".Quelle persone che vanno a sentire un gruppo musicale e dicono:"Non si capisce un c...o".Quelle persone che se non si capisce un c...o ad un concerto di un gruppo famoso dicono:"waau,si sentiva una figata".Quelle persone la cui competenza è solo presunta.Quelle persone che siccome non chiedono la "fattura" possono permettersi di rispondere come vogliono.Quelle persone che si ergono ad avvocati difensori.

io mi sono lamentato + volte per fenomeni di nonnismo su questi schermi. ma la questione quì è diversa. stai chiedendo di rispondere a quella che nella pratica è quasi l'intera trattazione della materia del forum. in un solo post poi....
scusami, potrei anche sbagliarmi, ma tu hai dei seri problemi ....

Valerion de Valerioni
Junior Member
Member # 2957

- posted 04. Gennaio 2004 22:29      Profile for Valerion de Valerioni   Email Valerion de Valerioni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
raga perchè non mettete che questo sito è vietato hai minori di anni 18?
se a volte semplici parole possono fare irritare la gente figuriamoci quello che puo fare certa musica..........

Red
Member
Member # 1804

- posted 05. Gennaio 2004 19:08      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:

Red

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.