posted 12. Gennaio 2004 14:19
ciao voi con che logica scegliete di mettere un effetto in Insert o in Send? cioè ad esempio se alla traccia voce volete aggiungere del delay e del riverbero li mettete su Insert o send e perche???
posted 12. Gennaio 2004 18:36
Tecnicamente la differenza è che gli effetti insert sono in serie, mentre gli effetti send sono in parallelo, con possibilità di mix...
posted 12. Gennaio 2004 20:18
Gli effetti insert sono in serie, mentre gli effetti send sono in parallelo...sarò tardino ma non conosco la differenza tra "serie" e "parallelo" ^_^
posted 12. Gennaio 2004 20:55
assolutamente no, era una domanda, spesso leggendo mi sento un tantino fesso perchè non apprendo neanche dopo la spiegazione Non so veramente la differenza tra effetti in serie e in parallelo
posted 12. Gennaio 2004 21:07
vabbhò ! penso sia intuitivo. in serie vuol dire che il segnale originale entra nell'effetto e ne viene contaminato dalla quantità che stabilisci tu; con il fader vari l'ampiezza del segnale che entra nell'effetto e conseguente mente l'uscita è funzione di ciò.
in parallelo vuol dire che il segnale originale si divide, una parte va per i fatti suoi (dry) e l'altra entra nell'effetto(efx)di modo chè tu puoi miscelare il segnale dry con quello effettato; l'impiego di quest'ultimo è preferibile con l'opzione pre-fader cioè tu mandi all'effetto sempre la stessa quantità di segnale che non dipende dal fader che smanetti.
maronn come è difficile scrivere e spiegarsi, in poche parole uno è in serie e l'altro in parallelo ..... chiaro , no ??
posted 12. Gennaio 2004 21:24
Grazie mille per la pazienza,credo di aver afferrato il concetto. ora vedrò di sbattermi e di applicare i vostri insegnamenti