Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » automazione

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: automazione
mau
Member
Member # 2333

- posted 12. Gennaio 2004 17:06      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
scusate, una domandina: da poco sto smanettando sulle automazioni e ho qualche dubbio:
ma quanti tipi di automazione ci sono? cioè ho visto che si puo' creare in una traccia vuota diversi segmenti e premendo la r sulle tracce già registrate ma da automatizzare, la traccia prende la forma desiderata; e invece della w che mi dite? La w viene usata solo quando si registra la traccia stessa su un altra traccia in tempo reale o sbaglio? Scusate ho un po' di confusione...

Stillawake
Junior Member
Member # 3361

- posted 12. Gennaio 2004 18:33      Profile for Stillawake   Email Stillawake         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La R sta per Read e serve ad appkicare le automazioni che hai realizzato alla/alle tracce audio in fase di riproduzione...
La W sta invece per Write e serve, sempre in fase di riproduzione, a registrare in un'apposita traccia midi, le automazioni in tempo reale, muovendo gli sliders e gli altri controlli...

mau
Member
Member # 2333

- posted 13. Gennaio 2004 00:38      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie, midi? solo midi?
Stillawake
Junior Member
Member # 3361

- posted 13. Gennaio 2004 01:27      Profile for Stillawake   Email Stillawake         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau:
grazie, midi? solo midi?

Che vuoi dire???

mau
Member
Member # 2333

- posted 13. Gennaio 2004 01:54      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by Stillawake:
La W sta invece per Write e serve, sempre in fase di riproduzione, a registrare in un'apposita traccia midi, le automazioni in tempo reale, muovendo gli sliders e gli altri controlli...

volevo chiedere: sia in midi che in audio o solo in midi?
Comunque quello che non capisco è questo:
Io ho una traccia audio già registrata su un canale, supponiamo che voglio automatizzarla inserendo dalla metà in poi un effetto e voglio sentirlo in tempo reale, cioè nel momento in cui lo sto editando;
che devo fare?
1) premere la w su una traccia nuova selezionata
2) fare play e registrare su questa traccia (dove c'è la w).
Ma l'effetto che ho messo sul send come faccio a editarlo e sentirlo nello stesso istante?
Scusa forse mi sto spiegando male, ho un po' di confusione

mke52
Member
Member # 2864

- posted 13. Gennaio 2004 17:12      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Esempio: hai registrato le tue traccie e risentendole ti accorgi che sulla traccia della voce il o la cantante hanno alzato un po troppo il livello. Il tuo istinto ti dice di abbassare il cursore del volume di quella traccia in quel momento. Ebbene il write serve a questo: seleziona W sulla traccia dove necessiti questa varaiazione manuale e premi play. Quando arriva il pezzo di voce troppo alto, abbassa il volume e poi riportalo al livello precedente. Ora torna all'inizio della traccia e deseleziona W. Seleziona R (Read) e premi play. vedrai che come d'incanto il cursore si muovera' automaticamente proprio nel punto in cui tu lo hai abssato ovvero laddove la voce era troppo alta. Il cubo ha "replicato" la tua manovra manuale. Ricorda che l'automazione viene riportata anche durante il mixdown purche' tu abbia selezionato l'opzione.
Spero di aver chiarito un po'.
mike

Stillawake
Junior Member
Member # 3361

- posted 13. Gennaio 2004 17:18      Profile for Stillawake   Email Stillawake         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mau:

volevo chiedere: sia in midi che in audio o solo in midi?

Quello che intendevo è che tutte le automazioni che inserisci nelle tue tracce (sia audio che midi) vengono registrate dal Cubo dentro ad un'unica e diversa traccia midi che, volendo, potresti anche editare manualmente... In Cubase VST era addirittura (ma si scrive così) visibile nella finestra dell'arrangement...

mau
Member
Member # 2333

- posted 14. Gennaio 2004 13:30      Profile for mau   Email mau         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie ragazzi!!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.