Autore
|
Topic: automazione
|
mau
Member
Member # 2333
|
posted 12. Gennaio 2004 17:06
scusate, una domandina: da poco sto smanettando sulle automazioni e ho qualche dubbio: ma quanti tipi di automazione ci sono? cioè ho visto che si puo' creare in una traccia vuota diversi segmenti e premendo la r sulle tracce già registrate ma da automatizzare, la traccia prende la forma desiderata; e invece della w che mi dite? La w viene usata solo quando si registra la traccia stessa su un altra traccia in tempo reale o sbaglio? Scusate ho un po' di confusione...
| IP: Logged
|
|
Stillawake
Junior Member
Member # 3361
|
posted 12. Gennaio 2004 18:33
La R sta per Read e serve ad appkicare le automazioni che hai realizzato alla/alle tracce audio in fase di riproduzione... La W sta invece per Write e serve, sempre in fase di riproduzione, a registrare in un'apposita traccia midi, le automazioni in tempo reale, muovendo gli sliders e gli altri controlli...
|
|
mau
Member
Member # 2333
|
posted 13. Gennaio 2004 00:38
grazie, midi? solo midi?
|
|
|
|
mke52
Member
Member # 2864
|
posted 13. Gennaio 2004 17:12
Esempio: hai registrato le tue traccie e risentendole ti accorgi che sulla traccia della voce il o la cantante hanno alzato un po troppo il livello. Il tuo istinto ti dice di abbassare il cursore del volume di quella traccia in quel momento. Ebbene il write serve a questo: seleziona W sulla traccia dove necessiti questa varaiazione manuale e premi play. Quando arriva il pezzo di voce troppo alto, abbassa il volume e poi riportalo al livello precedente. Ora torna all'inizio della traccia e deseleziona W. Seleziona R (Read) e premi play. vedrai che come d'incanto il cursore si muovera' automaticamente proprio nel punto in cui tu lo hai abssato ovvero laddove la voce era troppo alta. Il cubo ha "replicato" la tua manovra manuale. Ricorda che l'automazione viene riportata anche durante il mixdown purche' tu abbia selezionato l'opzione. Spero di aver chiarito un po'. mike
|
|
|
mau
Member
Member # 2333
|
posted 14. Gennaio 2004 13:30
grazie ragazzi!!
|