Autore
|
Topic: surround
|
angex
Junior Member
Member # 3722
|
posted 22. Marzo 2004 01:04
Salve gente, espongo un problema che forse avrete riscontrato pure voi riguardo il surround con cubase. Da quanto ho capito leggendo post non molto recenti e dai miei tentativi smanettando con cubase sx ho capito che bisognerebbe possedere una scheda con 6 canali mono separati per poter esportare una traccia in formato 5.1ma possibile che non ci sia un modo di poterlo fare comunque usando una scheda con solo 2 usctite ? ho letto la proposta di qualcuno in un post di esportare 2 canali per volta e poi rimettere assieme le tracce. Ma con che programma ? inoltre come faccio ad ottenere un file in formato ac3 ? grazie in anticipo a chi mi risponderà Ciao.
| IP: Logged
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 22. Marzo 2004 01:24
per il 5.1 bastano 5 canali mono, non sei...se non hai una scheda con le uscite necessarie credo che l'unico modo sia quello che ti hanno detto ovvero quello di esportare, ad esempio, le tracce dei due canali aneriori, poi quelle dei due posteriori e poi il centrale e poi riunirle...quale programma??? Beh, non so se ci sono programmi specifici per creare file audio in multicanale a partire da file...comunque lo puoi fare tranquillamente con programmi di video editing di un certo livello, tipo l'Adobe Premier Pro Premier (ma solo dalla versione 7.0), permette di fare mixaggi in multicanale, ma come puoi ben vedere sono circa 700 dollari di programma. Oppure puoi usare il Maven 3D...anche qui non si scherza riguardo al prezzo. Con questi due non hai problemi neanche per la conversione ad audio AC3, perchè hanno convertitori interni. Altrimenti per la conversione ne dovresti trovare di free facendo una ricerca su google. Se mi dici cosa devi fare magari ti so consigliare meglio...
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 22. Marzo 2004 01:26
dimenticavo...credo che questi due programmi supportino non solo il Dolby ma anche il DTS.
|
|
candypeloman
Junior Member
Member # 2038
|
posted 22. Marzo 2004 01:31
Pee Pampers: come 5 canali...e il sub?...sono 6!!! Comunque esiste un software che da 6 tracce audio ti crea una traccia digitale (ovvero se la riproduci senti tipo rumore rosa...) che riprodotta su un sistema con decodifica adatta ti fa sentire i canali separati!!! Ecco il link: http://www.minnetonkaaudio.com/products/products.html Puoi anche masterizzare su CD!!! Ciao. Steve.
|
|
|
candypeloman
Junior Member
Member # 2038
|
posted 22. Marzo 2004 01:38
Io invece volevo scrivere PER Pampers e non PEEEEEEEEE....vabbè è l'ora....
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 22. Marzo 2004 02:18
Ma a me mi sta venendo un dubbio...quando crei audio in 5.1 mica crei una traccia per il sub...quella la estrai dal segnale tramite crossover, e i canali sono 5. Molti lettori dvd che hanno uscite audio separate hanno anche l'uscita per il sub separata, ma sempre dopo avere separato il segnale con un crossover interno...
|
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 22. Marzo 2004 08:41
certo...ma su si parlava di Ac3
|
|
pampers
Member
Member # 3581
|
posted 22. Marzo 2004 09:03
comunque mi ricorreggo (questa volta definitivamente)...con compressione ac3 i canali sono sei, mi son documentato bene ed effettivamente per il sub c'è un canale dedicato con range di frequenze tra i 20 e gli 80 Hz.
|
|
|