Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » surround

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: surround
angex
Junior Member
Member # 3722

- posted 22. Marzo 2004 01:04      Profile for angex           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve gente,
espongo un problema che forse avrete riscontrato pure voi riguardo il surround con cubase.
Da quanto ho capito leggendo post non molto recenti e dai miei tentativi smanettando con cubase sx ho capito che bisognerebbe possedere una scheda con 6 canali mono separati per poter esportare una traccia in formato 5.1

ma possibile che non ci sia un modo di poterlo fare comunque usando una scheda con solo 2 usctite ? ho letto la proposta di qualcuno in un post di esportare 2 canali per volta e poi rimettere assieme le tracce.
Ma con che programma ?

inoltre come faccio ad ottenere un file in formato ac3 ?

grazie in anticipo a chi mi risponderà
Ciao.

pampers
Member
Member # 3581

- posted 22. Marzo 2004 01:24      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per il 5.1 bastano 5 canali mono, non sei...se non hai una scheda con le uscite necessarie credo che l'unico modo sia quello che ti hanno detto ovvero quello di esportare, ad esempio, le tracce dei due canali aneriori, poi quelle dei due posteriori e poi il centrale e poi riunirle...quale programma??? Beh, non so se ci sono programmi specifici per creare file audio in multicanale a partire da file...comunque lo puoi fare tranquillamente con programmi di video editing di un certo livello, tipo l'Adobe Premier Pro Premier (ma solo dalla versione 7.0), permette di fare mixaggi in multicanale, ma come puoi ben vedere sono circa 700 dollari di programma. Oppure puoi usare il Maven 3D...anche qui non si scherza riguardo al prezzo. Con questi due non hai problemi neanche per la conversione ad audio AC3, perchè hanno convertitori interni. Altrimenti per la conversione ne dovresti trovare di free facendo una ricerca su google. Se mi dici cosa devi fare magari ti so consigliare meglio...
pampers
Member
Member # 3581

- posted 22. Marzo 2004 01:26      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo...credo che questi due programmi supportino non solo il Dolby ma anche il DTS.
candypeloman
Junior Member
Member # 2038

- posted 22. Marzo 2004 01:31      Profile for candypeloman   Email candypeloman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pee Pampers: come 5 canali...e il sub?...sono 6!!!
Comunque esiste un software che da 6 tracce audio ti crea una traccia digitale (ovvero se la riproduci senti tipo rumore rosa...) che riprodotta su un sistema con decodifica adatta ti fa sentire i canali separati!!!
Ecco il link: http://www.minnetonkaaudio.com/products/products.html
Puoi anche masterizzare su CD!!!
Ciao.
Steve.

pampers
Member
Member # 3581

- posted 22. Marzo 2004 01:36      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by candypeloman:
Pee Pampers: come 5 canali...e il sub?...sono 6!!!

ho scritto una ******ata...si, sono sei

candypeloman
Junior Member
Member # 2038

- posted 22. Marzo 2004 01:38      Profile for candypeloman   Email candypeloman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io invece volevo scrivere PER Pampers e non PEEEEEEEEE....vabbè è l'ora....

pampers
Member
Member # 3581

- posted 22. Marzo 2004 02:18      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma a me mi sta venendo un dubbio...quando crei audio in 5.1 mica crei una traccia per il sub...quella la estrai dal segnale tramite crossover, e i canali sono 5. Molti lettori dvd che hanno uscite audio separate hanno anche l'uscita per il sub separata, ma sempre dopo avere separato il segnale con un crossover interno...
Red
Member
Member # 1804

- posted 22. Marzo 2004 07:26      Profile for Red   Email Red         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il punto sta nel tipo di codifica che vogliamo fare.

Per il Dolby pro logic, ad esempio, bastano 2 canali.

Red

pampers
Member
Member # 3581

- posted 22. Marzo 2004 08:41      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
certo...ma su si parlava di Ac3
pampers
Member
Member # 3581

- posted 22. Marzo 2004 09:03      Profile for pampers   Email pampers         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
comunque mi ricorreggo (questa volta definitivamente)...con compressione ac3 i canali sono sei, mi son documentato bene ed effettivamente per il sub c'è un canale dedicato con range di frequenze tra i 20 e gli 80 Hz.
angex
Junior Member
Member # 3722

- posted 22. Marzo 2004 17:31      Profile for angex           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie ragazzi per i preziosi consigli, è sempre più difficile trovare gente preparata in materia....

per rispondere a pampers:
mi sto cimentando alla composizione di sigle e musiche per presentazioni dvd. Mi piacerebbe poter creare una traccia audio in dolby surround da poter inserire nelle sigle iniziali. Con Cubase Sx ho visto che è possibile esportare un file wav con 6 tracce incorporate, ma di fatto visto che ne ho solo 4 (2 stereo: 1 analogica e 1 digitale)
non posso crearlo in un colpo solo e devo ricorrere all'espediente. A me cmq importa raggiungere la meta ora provo con il programma che mi ha consigliato candypeloman (che ringrazio) e vi faccio sapere.
Grazie ancora ciao

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.