Autore
|
Topic: il pc si riavvia da solo!
|
Luke DmD
Junior Member
Member # 4135
|
posted 30. Agosto 2004 16:12
ma a cosa diavolo può essere dovuto? mi spiego...dopo che ho avviato il sistema...tempo 1 ora o 2 e incomincia uno stranissimo riavvio automatico con annesso scandisk...e certe volte gli pigliano le crisi e riavvia di continuo e devo staccare la spina... questo succede sul mio vecchio catorcio che uso solo per internet..un pIII 500 che ha win 98 quindi non può essere una questione di virus perchè il blaster non attacca questo sistema operativo...e poi ho provato con ad aware (pensando che la colpa fosse di uno spyware) ma non trova niente...stessa cosa con norton antivirus per lui è tutto ok....ho disistallato il firewall, realplayer, netscape...ma non cambia nulla... il punto è che non mi da mai una schermata blu..così per sapere il tipo di errore... qualcuno potrebbe darmi una mano...anche solo per sapere se è una quastione di driver oppure hardware
| IP: Logged
|
|
|
DeReGhE
Member
Member # 818
|
posted 30. Agosto 2004 17:39
Potrebbe essere un problema hardware:1. Il processore si surriscalda troppo e il pc va in protezione (non funziona più la ventola!) - Controlla dal bios dopo il riavvio la temperatura della scheda madre e del processore; 2. l'alimentatore del pc da sostituire; - potrebbe essere da sostituire perchè non riesce più a erogare correttamente la tensione (controlla dal bios che le tensioni siano corrette); 3. un banco di ram difettoso; - hai percaso aggiunto ultimamente un banco di ram??? Ciao, Dere...
|
|
|
|
Luke DmD
Junior Member
Member # 4135
|
posted 30. Agosto 2004 18:38
ok grazie lo stesso
|
|
DeReGhE
Member
Member # 818
|
posted 30. Agosto 2004 19:24
quote: Originally posted by Luke DmD: Dereghe...al fatto del surriscaldamento cpu non ci avevo pensato...anche perchè se fosse così il riavvio dovrebbe avvenire ad intervalli regolari o no? l'alimentatore 2 anni fa circa mi è "esploso" davvero ha fatto un botto della madonna ma poi l'ho cambiato...quindi è abbastanza recente quindi mi sembra strano che perda i colpi...però è anche vero che quando accendo il pc fa un rumore brutto...ma lo ha sempre fatto no di ram non ne ho aggiunta.. comunque proverò a vedere al prossimo riavvio cosa mi dice il bios sulla temperatura e voltaggio
La cpu come dice il buon udolin non si riscalda a tempo ma in base all'utilizzo più o meno costante e a piena potenza di calcolo, ad esempio se usi word per scaldare impiega 6 ore se usi un giochino 3d o anche il cubazzio impiega 5 minuti...
L'alimentatore può rovinarsi anche dopo 5 minuti dal primo utilizzo se la tenzione di corrente di casa tua non è stabilizata e soprattutto se è di qualità scadente, in pratica di fascia tra i 15 e i 30 euro... non a caso alimentatori buoni cosatno almeno 75 euro (il mac costando 2500 neuri li monta di default, il pc a 700 neuri no)... Se non hai aggiunto ram allora non credo possa dipendere da questa, sempre che un banco non sia saltato e quando viene utilizzato provoca il riavvio, per scoprirlo dovresti dirmi quanta ram hai e quanti banchi sono montati sulla mb... Potrebbe anche celarsi il problema di driver (anche se è strano che provochi un riavvio piuttosto che una schermata blu) cmq cerca di capire cosa stai facendo quando avviene il riavvio... Ultima cosa a cui devi far caso è di sentire se dal case provengono rumori strani poco prima del riavvio, tipo uno "stak" (che potrebbero esser segno di una imminente rottura di un hd o di una sua errata alimentazione) So che è un pacco di roba ma se riesci ad informarmi di queste cose forse riesco ad individuare bene il tuo problema... ciao, DeRe...
|
|
DeReGhE
Member
Member # 818
|
posted 30. Agosto 2004 19:32
Emmmm Sorry ULODIN ti ho anagrammato il nome
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 30. Agosto 2004 20:55
Beh se è per questo allora anche a me da quando ho fastweb il Pc mi è morto completamente. Del tipo che dopo poco che ho il cavo di rete attaccato mi compare la schermatina d'avviso "svchost.exe ha provocato un errore e verrà chiuso"; da quel momento non posso copiare ed incollare niente.....ma che calzo è sto svchost.exe?!?!?!?!!?
|
|
|
|
|
raffaello
Member
Member # 1794
|
posted 31. Agosto 2004 09:40
hai controllato se per caso non sia un W32 blaster ?
|
|
|