Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Sono nuovo del forum

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Sono nuovo del forum
briaian
Junior Member
Member # 4349

- posted 28. Settembre 2004 19:52      Profile for briaian   Email briaian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti del forum sono nuovo, e avrei bisogno di aiuto, se non vi dispiace. Ho acquistato da poco una scheda est. omnistudio usb, e cubase sx sono riuscito a farle dialogare però chiedevo un ò di trucchi su come possa registrare delle basi di batteria e come usare i plughin, e come usare dei loop.
Grazie per la vostra gentilezza, ricambierò.

faber
Member
Member # 1533

- posted 29. Settembre 2004 15:56      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quello che chiedi è troppo vasto da spiegare.
inizia con il leggerti il manuale e a smanettare sul cubase ...
poi ripassa e domanda + nel dettaglio
ciao

briaian
Junior Member
Member # 4349

- posted 29. Settembre 2004 22:08      Profile for briaian   Email briaian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie , per il momento, comnque mi aveva detto il negoziante che esistono dei file che, suonati con la tastiera esce il suono di batteria, ( in questo caso ) suonando la tastiera con questi file o pack se mi ricordo bene.... Comunque mi mettero a leggere il man cub. Grazie mille
Slash
Member
Member # 2152

- posted 30. Settembre 2004 03:42      Profile for Slash   Email Slash         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non so se si usi ancora ma una volta su questo forum i novizi li si battezzava con una frase del Varvez utnte anziano che faceva pressapoco così:

CHAIDACCENDERE[varvez2002]

Le alternative sono diverse, puoi usare il cubo come un DAT o comunque come un registratore e riprendere per mezzo di microfoni collegati alla scheda audio una batteria reale, e poi utilizzare la registrazzione per arrangiare il brano che intendi commporre o per creare dei loop, sta a te decidere.

Un altra alternativa e il midi e qui le possibilita sono due, puoi utilizzare una tastira/synth o un modulo expandere per generare le voci di batteria, per far si che il suono del synth o del expander arrivi al Cubo devi collegare le uscite audio del synth agli ingressi della scheda audio, cosi facendo registri solo il suono e non i dati midi se invece desideri registrare anche le tracce midi devi collegare l'output midi del expander o del synth al'ingresso midi della scheda audio(se disponibile).

Una terza possibilita e data dai VSTi ovvero Strumenti Virtuali detti anche Virtual Instrument, ce ne sono tanti in commercio, dedicati a i più diversi strumenti e quindi anche dedicati alla batteria, quasti VSTi possono essere orientati verso un utilizzo midi(campioni multisample) opure un utilizzo audio (loop), i campioni multisample sono dei banchi sonori preprogrammati che devono essere caricati all'interno del Vsti, la caratteristica che li distingue dai loop e che ad ogni tasto della tastiera, o meglio, ad ogni nota corrisponde un determinato strumento (Esempio: C1=Grancassa; D1=Rullante; F1 Low Tom, ec.) in questo modo puoi creare le parti ritmiche che meglio credi secondo i tuoi gusti personali, x i loop il discorso e un po diverso, in pratica sono delle registrazioni di bateria piu o meno lunghe di parti fraseggi ben determinati, e una vera e propria registrazione di un batterista che suona un pezzo, diciamo che i loop sono utili se non si vuole perdere tempo a programmare una batteria midi, senz'altro sono piu verosimili essendo delle vere e proprie incisioni di batteria ma sicuramente lasciano meno spazio alla fantasia, il pezzo registrato e quello non lo puoi modificare tutto al più lo puoi strechare manulla di più.

Spero di essere stato sufficientemente chiare, sicuramente la parte dei loop non e il massimo della chiarezza ma meglio di cosi non sapevo fà, comuque facendo qualche ricerca in rete troverai, sulla base di quanto ti ho scrito, risposte assai più esaurienti delle mie.

Ciao
by
Slash!

briaian
Junior Member
Member # 4349

- posted 05. Ottobre 2004 23:26      Profile for briaian   Email briaian         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao slash, grazie per il battesimo, comunque , la tua risposta è stata veramente confortante proverò in quanto mi hai detto e spero di esserti utile se potrò.
P:S D'ACCENNERE E CEL'HO, ma besogna vedeeee icchheeee.....

Suryaman
Junior Member
Member # 1552

- posted 06. Ottobre 2004 00:06      Profile for Suryaman   Email Suryaman         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao briaian e benvenuto.
Per caso sei lo stesso braian che scrive sul forum basket connection?

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.