Autore
|
Topic: Funzione monitor
|
Mx
Junior Member
Member # 4137
|
posted 13. Ottobre 2004 00:44
Ipotesi: -Ho registrato una traccia audio -devo registrarne una seconda con la chitarra Per ascoltare ciò che sto suonando sentendo anche quello che già avevo registrato prima devo attivare il tasto monitor? Prima con la sound-bluster live non era necessario, ora mi sembra sia l'unico modo x ascoltare wave e line-in contemporaneamente. Il problema è che così il suono dello strumento arriva con un leggero ritardo e con qualche scricchiolio. Qual è la procedura corretta? Voi come vi comportate? Grazie, ciao
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Ottobre 2004 01:17
Devi abbassare un poco il valore del Buffer Audio.
|
|
|
Mx
Junior Member
Member # 4137
|
posted 14. Ottobre 2004 00:40
Ho appena preso una phase 28. Ma voi potete ascoltare contemporaneamente wave e line.in? o dovete attivare il monitor? Ciao
|
|
sibibba
Junior Member
Member # 563
|
posted 14. Ottobre 2004 01:11
Mx ho anch'io lo stesso problema in Cubase Sx2...se voglio sentire la mia chitarra devo premere sul monitor...ma il problema è che in questo modo non sento quello che ho registrato! Ragazzi, sù...aiutateci!!
|
|
gianlu983
Junior Member
Member # 4335
|
posted 14. Ottobre 2004 02:05
io l'ho risolto disattivando il "direct monitoring" da VST multitracks... era attivato ma senza necessità visto che la mia scheda mi permette cmq di monitorare e registrare a impercettibile latenza.
|
|
|
sibibba
Junior Member
Member # 563
|
posted 14. Ottobre 2004 11:29
Ed è qui il punto Suryaman! Come dici tu, nel caso in cui io intendo registrare un assolo di chitarra lo devo fare su più tracce: non posso sfruttarne solo una, perchè il tasto di monitoring non mi fa sentire il registrato...giusto? Però io ricordo che con Sx 1.06 su di una stessa traccia si poteva sentire il registrato e contemporaneamente si sentiva la chitarra in entrata. Se cio' in Sx2 non è possibile, allora dite alla Steinberg che i passi si fanno in avanti e non indietro!!!
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 14. Ottobre 2004 11:41
Fatemi capire: il problema è che o sentite o registrate? Se fosse così a me sembra tanto un problema di full-duplex; è attivata questa modalità?
|
|
sibibba
Junior Member
Member # 563
|
posted 14. Ottobre 2004 12:31
Ulodin, il problema è quello!! Ma dove di attiva la modalità full-duplex? Per caso si deve cambiare il driver Asio? Io uso una Audigy, e nella lista dei driver mi esce un Asio FullDuplex Directx, solo che quando lo imposto la latenza aumenta in modo incredibile!
|
|
Suryaman
Junior Member
Member # 1552
|
posted 14. Ottobre 2004 12:46
Scusatemi ma il full duplex si ha già quando registri e contemporaneamente ascolti un'altra traccia, no? Secondo il mio fallibile parere la risposta è ancora in quello che ho scritto prima, a meno che qualcuno più esperto del forum ci aiuti a dirimere la questione definitivamente.
|
|
sibibba
Junior Member
Member # 563
|
posted 14. Ottobre 2004 12:58
Suryaman, il tuo discorso è valido quando ascolti l'audio da una traccia e registri una chitarra in un'altra traccia!! Il problema che pongo io è relativo al fatto che la registrazione deve avvenire sulla stessa traccia in cui è già presente altro audio! Nel caso che esponi tu, il problema non sussiste, ma nel caso in cui io volessi modificare un assolo, non posso farlo sulla stessa traccia dell'assolo, ma sono costretto a cambiare traccia, altrimenti non riesco a sentire la parte buona dell'assolo!!!
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 14. Ottobre 2004 13:41
quote: Originally posted by sibibba: Il problema che pongo io è relativo al fatto che la registrazione deve avvenire sulla stessa traccia in cui è già presente altro audio!
Mi sa che ti stai incasinando la vita per niente. Magari mi sbaglio perchè non ho capito bene quello che tu voglia fare. Comunque... Caso 1: Potresti impostare i punch-in e punch-out per far iniziare e finire la modalità registrazione in automatico mettendo in input la traccia da sovraincidere. Sulle tecniche di sovraincisione non mi ricordo bene quali fossero in Cubase, tipo Overdub, Replace ecc....qualcuno te lo saprà dire... Caso 2: Io aprirei un'altra traccia, alla fine non ti costa niente.... Tagli il segmento che non t'interessa dalla prima traccia e sulla seconda registri la correzione appena arriva il taglio della prima..... Dimmi se tuttora non ho capito quale sia il problema.....
|
|
sibibba
Junior Member
Member # 563
|
posted 14. Ottobre 2004 14:08
Ragazzi, forse non avete capito l'essenza del mio discorso. E' vero...non mi costa nulla continuare a registrare in un'altra traccia, ma il fatto che un programma come Cubase non ti dia la possibilità di farlo sulla stessa (cosa che altri prog. come sonar fanno fare) è un dato da non sottovalutare. Il probl. anch'io lo risolvo come voi, ma non vi sembra una soluzione un po' alla buona?
|
|