Autore
|
Topic: lo faccio da me o spendo 500 euro?
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 21. Ottobre 2004 10:47
Ciao a tutti ho scatenato ieri un putiferio ieri con la stori del normalize;pero' a dire il vero sono piu' confuso di prima eil problema rimane:ho questo lavoro che per come e' stato ripreso e mixato (utilizzando molta compressione) suona di per se basso e piccolo.Per masterizzarlo e portarlo ad un volume diciamo commerciale e dargli un po' di presenza vale la pena portarlo in uno studio di mastering? Io sto spippolando un po' con t-racks e un po' con dei tool della wave ma il risultato non mi convince,ottengo un buon volume ma il suono diventa un po' confuso quando agisco con i compressori ,sopratutto nelle parti dove suonano molto i piatti,e siccome il genere e' rock di piatti ce ne' molti! Che devo fa' secondo voi? Qualche consiglio su come dare un po' di botta senza compromettere la definizione?
| IP: Logged
|
|
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 21. Ottobre 2004 11:24
Purtoppo le riprese sono state fatte in maniera molto amatoriale,quindi in fase di mix 8non so se e' stato un errore del fonico o meno)si e' lavorato molto con compressori sopratutto su batteria e basso per far venir "fuori i suoni".Ora questi non sono male ma il livello del suonoo in generale e' molto basso e poco presente nelle casse.Sto tentando di portando a zero db con una normalizzazione ma non si riesce a fare piu' di tanto perche' sono gia presenti molti picchi;quindi sto tentando di tirare su il volume sfruttando l'out di t-rex senza usare tropppa compressione,ma per dare un po' di botta al tutto cosa mi consigli?
|
|
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 21. Ottobre 2004 11:43
Approfitto un attimo della tua gentilezza er picchi intendo dire che quando normalizzo la waves non succede nulla perche' la waves presenta delle punte che toccano gia' lo zero! Con il limiter che succederebbe? Comunque quel tipo di regolazione mi alza il volume o limita solo i picchi'? Oltre al limiter devo utilizzare qualcos'altro oppure quello dovrebe bastare per avere un po' di spinta in piu'?
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 21. Ottobre 2004 12:10
Facciamo un attimo di chiarezza:Tu hai un tetto massimo di livello che è appunto lo 0 dB, sopra vai in distorsione. I livelli da prendere in considerazione sono 2: quello appunto di picco e quello RMS; il secondo è il valore medio o efficace, che poi non è altro che quello che l'orecchio percepisce come volume (i picchi spesso possono essere talmente veloci che l'orecchio non riesce a percepirli...) Se tu avessi la possibilità di poter avere due tipi di meter, uno picco/picco e uno RMS, probabilmente noteresti che quello di picco segnala 0dB di massima, ma quello RMS sta molto più in basso. Un limiter non è altro che un compressore settato con attacchi e rilasci molto veloci proprio per attenuare i soli picchi e tralasciare il resto.... Attenuando i soli picchi ti risulta a disposizione ulteriore range dinamico (headroom) per poter alzare ulteriormente l'intero pezzo; quindi se dopo che hai usato un limiter normalizzi ancora una volta a 0dB alzerai anche il "volume" (e quindi il valore RMS). Detto questo i fattori per cui questo pezzo non "spinga" possono essere anche altri, magari da ricercarsi nel mix delle tracce stesso; non so.....
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 21. Ottobre 2004 12:14
e allora è anche un discorso di mix secondo me, da come la dici........boh......
|
|
|
ULODIN
Member
Member # 160
|
posted 21. Ottobre 2004 13:18
non è che "limiti" troppo?
|