Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Aiuto tecnico riprese microfoniche (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Aiuto tecnico riprese microfoniche
Adriano B
Junior Member
Member # 4566

- posted 05. Novembre 2004 17:30      Profile for Adriano B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Saluti a tutti!
Sono un nuovo iscritto al forum e un new-bie di home-recording.
Sono un musicista semi-professionista e volevo vedere se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere un problema relativo alle mie riprese microfoniche.
Premetto che la mia attrezzatura è piuttosto scadente (SB live! Platinum + microfono non certamente professionale)...ma in ogni caso, forse, con qualche consiglio posso migliorare i risultati.

Il problema è il seguente:

Le registrazioni della voce mi vengono male perchè, tenendomi sempre alla stessa distanza e cantando con dinamiche variabili ( a tratti piano a tratti forte) mi ritrovo dei picchi sulla traccia (ossia quando urlo il disegno dell'onda va fuori dalla spazio della traccia con conseguente clip)...d'altronde però se mi allontano i picchi non ci sono più ma quando non urlo il segnale risulta troppo basso.
Evidentemente avrei bisogno di un compressore tra il microfono ed il pc.
Mi chiedevo se i vari plug-in per la compressione funzionano pure in entrata, intendo in real-time (ma non credo vero?).