Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Aiuto tecnico riprese microfoniche (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Autore Topic: Aiuto tecnico riprese microfoniche
Adriano B
Junior Member
Member # 4566

- posted 05. Novembre 2004 17:30      Profile for Adriano B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Saluti a tutti!
Sono un nuovo iscritto al forum e un new-bie di home-recording.
Sono un musicista semi-professionista e volevo vedere se qualcuno poteva aiutarmi a risolvere un problema relativo alle mie riprese microfoniche.
Premetto che la mia attrezzatura è piuttosto scadente (SB live! Platinum + microfono non certamente professionale)...ma in ogni caso, forse, con qualche consiglio posso migliorare i risultati.

Il problema è il seguente:

Le registrazioni della voce mi vengono male perchè, tenendomi sempre alla stessa distanza e cantando con dinamiche variabili ( a tratti piano a tratti forte) mi ritrovo dei picchi sulla traccia (ossia quando urlo il disegno dell'onda va fuori dalla spazio della traccia con conseguente clip)...d'altronde però se mi allontano i picchi non ci sono più ma quando non urlo il segnale risulta troppo basso.
Evidentemente avrei bisogno di un compressore tra il microfono ed il pc.
Mi chiedevo se i vari plug-in per la compressione funzionano pure in entrata, intendo in real-time (ma non credo vero?).
E poi secondo voi con un microfono migliore (tipo Shure Beta 58A oppure SM58) il problema si risolverebbe?

In ogni caso qualsiasi consiglio è ben gradito.

Grazie a tutti in anticipo!

AB

mke52
Member
Member # 2864

- posted 05. Novembre 2004 17:48      Profile for mke52   Email mke52         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
benvenuto!
altri ti possono rispondere circa l'uso di plug in in fase di registrazione. Cio' che puoi sicuramente fare e' comprimere dopo aver registrato. Suppongo che tu usi cubase.
per il microfono lo shure va bene per live ma non per registrare. su questo forum se fai un 'cerca' mettendo microfono troverai un sacco di informazioni.
Un microfono economico (circa 70 euro) per la voce e' il samson C01. Io ce l'ho e per hobbisti va piu' che bene.
Sappi che la prima cosa che ti verra' detto di cambiare e' la scheda audio. La scheda non solo migliora sonstanzialmente la qualita' di quello che registri ma in molti casi e' indispensabile se devi fare registrazioni mutlitraccia.

Adriano B
Junior Member
Member # 4566

- posted 05. Novembre 2004 17:55      Profile for Adriano B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by mke52:
[QB] Cio' che puoi sicuramente fare e' comprimere dopo aver registrato.QB]

Si certo, però i picchi me li tengo...forse che la compressione dopo la registrazione elimina i problemi e quel suono bruttissimo del clip digitale? Se fosse così avrei già risolto!

In ogni caso, grazie!
AB

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 05. Novembre 2004 18:01      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao!

Intanto, sì: un compressore sarebbe la cosa ideale; si può benissimo fare anche in real time. Abiliti il monitoring e metti in input la traccia da registrare con il compressore in insert...

Io però ti sconsiglio questa opzione, perchè una volta fatta la ripresa compressa, quella è, non puoi più toglierlo il compressore...

Se vuoi un consiglio esercitati molto ad usarlo il microfono: nel senso di saper dosare il "volume" che gli deve arrivare a seconda di come tu stai cantando....

Insomma di non stare fisso ad una certa distanza sempre e comunque: allontanati quando "urli" e avvicinati quando "non urli".

Un buon microfono certo aiuta ad avere una ripresa più fedele e che si sente meglio, ma i picchi ce li hai sia con un U67 come con il mic del CantaTu.......

Adriano B
Junior Member
Member # 4566

- posted 05. Novembre 2004 18:19      Profile for Adriano B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Ciao!

Intanto, sì: un compressore sarebbe la cosa ideale; si può benissimo fare anche in real time. Abiliti il monitoring e metti in input la traccia da registrare con il compressore in insert...

Io però ti sconsiglio questa opzione, perchè una volta fatta la ripresa compressa, quella è, non puoi più toglierlo il compressore...

Ok, Grazie della dritta...come ultima spiaggia...posso usare questa soluzione!

Se vuoi un consiglio esercitati molto ad usarlo il microfono: nel senso di saper dosare il "volume" che gli deve arrivare a seconda di come tu stai cantando....
Insomma di non stare fisso ad una certa distanza sempre e comunque: allontanati quando "urli" e avvicinati quando "non urli".

Questa cosa ho provato a farla...ma ti assicuro...non posso passare da una distanza di 15 cm a 2m...e non è che passo dai sospiri alle urla rabbiose...questo problema dal vivo non ce l'ho!
Ho provato anche ad abbassare il gain del mic e ad avvicinarmi...ma in questo caso mi servirebbe un mega-anti-bop perchè arrivano delle botte di fiate che rovinano la registrazione.

Un buon microfono certo aiuta ad avere una ripresa più fedele e che si sente meglio, ma i picchi ce li hai sia con un U67 come con il mic del CantaTu.......

Quindi devo trovare il modo di risolvere al meglio il problema.
Grazie dei consigli!

AB

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 05. Novembre 2004 18:59      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un buon microfono per la voce è anche più sensibile; questo ti permette di stare anche più distante e non avere l'effetto Duomo di Milano se lo facessi con mic di fascia bassa....

Prova comunque con il compressore dopo la ripresa, stando comunque un po distante dal microfono....

Adriano B
Junior Member
Member # 4566

- posted 05. Novembre 2004 20:26      Profile for Adriano B           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok grazie ancora Ulodin (devo dire che hai capito perfettamente il problema...quando mi allontano troppo dal mic la voce diventa lontana e tipo duomo...)

Per ovviare...sto considerando di comperare un nuovo mic...
per Mke52: ho letto sul forum i grandi apprezzamenti per il samson c01...mi sono rimasti dei dubbi:

1) lo posso usare con una normale asta giraffa e un bicchierino standard? (ho letto che si può fare a meno del famigerato ragno ma dalle foto mi sembra più largo dei dinamici normali)

2) lo posso ficcare nel mic-in della SB e fare a meno dell'alimentazione phantom (di cui non ho capito se ne necessita indispensabilmente)?

3) l'hai comprato in negozio a Roma ultimamente? Sai a chi posso chiederlo?

Grazie di tutto!

AB

gianlu983
Junior Member
Member # 4335

- posted 06. Novembre 2004 02:38      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
eh si per il c01 hai bisogno dell'alimentazione phantom (come anche per i restanti condensatori)

... a roma credo che da Your Music lo trovi... ciao!

gianlu983
Junior Member
Member # 4335

- posted 06. Novembre 2004 02:39      Profile for gianlu983   Email gianlu983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dimenticavo

con una normale asta puoi benissimo montarlo senza bisogno di acquistare il supporto a ragno

dolceluna
Junior Member
Member # 4528

- posted 06. Novembre 2004 03:43      Profile for dolceluna   Email dolceluna         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il compressore ti servirebbe eccome, ma, a parte i problemini di latenza, non ti conviene usare un compressore software perchè non ti risolverebbe il problema. Infatti il tuo problema è il livello massimo prima del clip del convertitore raffrontato al livello minimo prima che il convertitore cominci a lavorare a risoluzione ridotta con troppo rumore di fondo. Quidi se comprimi in ingresso con un software raddoppi il problema perchè come dice correttissimamente Ulodin, quella compressione li te la tieni, e in più non proteggi il convertitore dalla dinamica esagierata! Sarebbe meglio un compressore hardware (anche economico) prima del convertitore. Per il microfono credo che il C01 vada benissimo (non lo conosco ma ne parlano tutti bene e poi è sempre un condensatore a diaframma largo) ma devi sicuramente avere un preamplificatore (va bene un mixerino piccolissimo) e quindi non hai il problema della 48volt.
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 06. Novembre 2004 04:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sottoscrivo tutto quello scritto da dolceluna; però io sconsiglierei un compressore hardware di tipo entry-level come potrebbe essere un Behringer; piuttosto un mixerino della Behringer.....

Una volta che ti sei fatto un mic a condensatore e covertiitori che non siano Creative, hai già dei miglioramenti che ti permettono di lavorare pienamente via software.....

(con una Audigy puoi sicuramente mixare un album tecnicamente, ma devi essere veramente masochista.....e veramente un MOSTRO come tecnico del suono...... )

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 06. Novembre 2004 10:48      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
compra con 50 euro il pre behringer ultragain mic 100 e pigi il bottoncino del LIMITER

da allora non clipperai più in uscita

ma se urli troppo potresti saturare il pre in entrata... ma il risultato non sarà come quello della distorsione digitale, ma più morbido e gestibile, grazie alla valvolina

devi imparare a muovere il microfono avvicinandolo quando canti piano e allontanandolo quando urli

con un SM58 otterresti ottimi risultati, perchè è molto più sensibile dei microfoni dinamici "scarsi" e la sensibilità di un microfono riduce di molto i picchi !

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 06. Novembre 2004 11:32      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mettere un limiter in registrazione è come dire:

"Ehi ragazzi, facciamo una registrazione di cacca?!?!"

"Sììììììììì!!!!!"

questo vuol dire......

MAAAAI usare un limiter in rec, ma stiamo scherzando?!?!!??

PeterPa
Member
Member # 2257

- posted 06. Novembre 2004 11:59      Profile for PeterPa   Email PeterPa         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
dai! Ulo, non essere così rigido.
un limiter a 0 dB si può mettere (soft clip)
il concetto è lo stesso che si usa per non far scoppiare le casse se al cantante cade il microfono per terra.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 06. Novembre 2004 12:39      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pet, se dovessi clippare in registrazione abbasserei i livelli in input, non metto un limiter, piuttosto rifaccio la registrazione; alla fin fine le prove prima della registrazione stessa servono a quello.....

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2  3 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.