Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » MP3 PERFETTO (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: MP3 PERFETTO
arm
Junior Member
Member # 1950

- posted 17. Novembre 2004 14:43      Profile for arm   Email arm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quale programma utilizzate per convertire i file wav. in mp3.
Ho visto che esistono degli mp3 con bitrate oltre 500 pur mantenendo una dimensione ridotta 5-6 mega. I programmi che ho testato fino ad ora arrivano al massimo a 360 ed hanno oltretutto una dimensione maggiore circa 11-12 mega. Avete idea di quale software di conversione si tratta?

mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Novembre 2004 15:13      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
L'mp3 perfetto non esiste, perchè per quanto elevato sia il bitrate c'è sempre un processo distruttivo alla base.

Comunque per ottenerne di ottima qualità l'ideale per me rimane Wavelab settando i parametri su better e il bitrate ad almeno 256.

arm
Junior Member
Member # 1950

- posted 17. Novembre 2004 15:40      Profile for arm   Email arm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Wavelab permette di settare il bitrate a valori superiori a 360?
ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Novembre 2004 15:43      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
si sta affacciando un formato nettamente migliore a detta di moti rispetto all'MP3 che mantiene il peso del file abbastanza basso ma falsa meno l'ascolto, mi sembra si chiami AAC.....qualcuno ne sa qualcosa?
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Novembre 2004 15:50      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ne sono certo, forse nell'ultime versioni, ma la qualità ottenibile a 320 è ottima specialmente utilizzando l'algoritmo migliore.
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Novembre 2004 15:55      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ULODIN:
si sta affacciando un formato nettamente migliore a detta di moti rispetto all'MP3 che mantiene il peso del file abbastanza basso ma falsa meno l'ascolto, mi sembra si chiami AAC.....qualcuno ne sa qualcosa?

A volte si tratta di progessi tecnologici, altre volte si tratta di nuovi formati per cercare di affermare il proprio standard e guadagniarci.

Basti ricordare l'avvento del formato di compressione di microsoft che promettava di essere migliore del mp3, test hanno poi dimostrato che l'efficacia era soltanto per file a basso bitrate e registrazioni vocali.

Ma forse i tempi sono maturi per un miglioramento, forse pechè i pc odierni lo permettono.

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 17. Novembre 2004 16:07      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
vabè grazie mama......parlo di società serie, quindi non di Microsoft.....
Comunque poco c'entra la potenza dei PC di oggi, un MP3 lo leggevi anche con un Pentium 1, non è che ci voglia sta potenza di calcolo...

mi sa che è interessante sto AAC.....

arm
Junior Member
Member # 1950

- posted 17. Novembre 2004 16:14      Profile for arm   Email arm         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E quale è l'algoritmo migliore secondo te mama...?
joe the black
Member
Member # 2619

- posted 17. Novembre 2004 17:35      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con audiograbber si fanno belli mp3...

bitrate minimo per la qualità 192

bitrate minimo per scaricare velocemente 128

sconsiglio più di 192 perchè la differenza è minima ma il file pesa molto di più

da 128 a 160 si sente moltissimo la differenza

da 160 a 192 lo stesso: molta differenza

invece oltre 192 le differenze diventano di scarsissimo rilievo, almeno alle mie orecchie

non è da dimenticare il formato WMA, a mio parere superiore all' mp3 a parità di dimensione del file ....

loregalle
Member
Member # 1265

- posted 17. Novembre 2004 17:52      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
[QB]con audiograbber si fanno belli mp3...

bitrate minimo per la qualità 192

bitrate minimo per scaricare velocemente 128

sconsiglio più di 192 perchè la differenza è minima ma il file pesa molto di più

da 128 a 160 si sente moltissimo la differenza

da 160 a 192 lo stesso: molta differenza

invece oltre 192 le differenze diventano di scarsissimo rilievo, almeno alle mie orecchie

QB]

d'accordo su tutto. In particolare fra amici usiamo il formato MP3 PRO. Con un bit rate (e una dimensione )di 64 kb hai una qualita paragonabile a un 128 standard.

joe the black
Member
Member # 2619

- posted 17. Novembre 2004 18:19      Profile for joe the black   Email joe the black         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ma l' mp3 pro non è quello del Nero wave editor !?!
mamabil
Member
Member # 3714

- posted 17. Novembre 2004 22:08      Profile for mamabil           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by arm:
E quale è l'algoritmo migliore secondo te mama...?

Nella generazione di un mp3 non basta parlare di bitrate.
Molti encoder a parità di bitrate hanno varie possibilità di compressione.
Per esempio in Wavelab è possibile scegliere tra 3 algoritmi diversi Fastest, Compromise between speed and quality, Highest quality.
E al mio orecchio, fare uso dell'ultimo algoritmo ad un bitrate di 320, rappresenta una qualità molto vicina a quella della sorgente.

A detta degli esperti, attualmente l'encoder migliore rimane il LAME, basta fare una ricerca con google credo si riesca a reperire.

loregalle
Member
Member # 1265

- posted 18. Novembre 2004 09:51      Profile for loregalle   Email loregalle         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by joe the black:
ma l' mp3 pro non è quello del Nero wave editor !?!

non so se ce l'ha anche nero. di sicuro c'è in cool edit e -credo- anche in cubase. Pero se vuoi poi riascoltarlo sentendo in qualita alta devi usare un player particolare (gratis) oppure aprirlo con programmi che supportano il Pro (tipo appunto cooledit)

MichyLee
Member
Member # 3667

- posted 18. Novembre 2004 11:23      Profile for MichyLee   Email MichyLee         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente utilizzo EAC con encoder LAME e mi trovo bene, per il poco utilizzo che ne faccio.
faber
Member
Member # 1533

- posted 18. Novembre 2004 16:27      Profile for faber   Email faber         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quozzo michy(exchemical)lee

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.