Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » In Out SPDIF

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: In Out SPDIF
edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 22. Novembre 2004 02:21      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve,
ho una vecchia SB live platinum (quella con il pannellino Live Drive) ed installato Cubase VST 5.
Ho tentato di collegare un multieffetto esterno tramite I/O SPDIF ma Cubase mi da disponibili solo i due input analogici.
E' normale oppure posso fare qualcosa?.

Grazie e ciao

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Novembre 2004 03:10      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prova a vedere se nel Multimedia Audio Setup hai effettivamente abilitato tali collegamenti....
Da quel pannello decidi cosa far vedere a Cubase come I/O....

edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 22. Novembre 2004 12:04      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Ulodin
Ho guardato un po' dappertutto e purtroppo non ho trovato nulla che si riferisse esplicitamente alle SPDIF ma solo genericamente alla "SBLive!Audio(FF80)". Solo nel "Device Control AudioHQ" della stessa Creative il "Digital Input" è settato come "Default" (l'alternativa è "SPDIF Bypass").
Neanche in Cubase ho trovato qualcosa di specifico.
Il S.O. è WindowsXP. Dove dovrei cercare questo pannello?

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Novembre 2004 12:20      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
non so come li chiami la SB....

il pannello che dico io dovrebbe essere tipo in C:\Programmi\Cubase\ASIO Multimedia Setup

raggiungibile anche dal menù Start.......

edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 22. Novembre 2004 13:54      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao Ulodin
Quel pannello (che avevo già controllato) mi riporta solo la voce "SB Live!Audio[FF80] con questi valori:
Audio Buffers = 5
Buffers Size = 6000
Offset = 0
Audio Channels = 2
Bits per Sample = 16
Sync Reference = NO (Output Ports) - YES (Input Ports)

Sembra quindi che veda solo 2 Canali Audio.

Quindi?

Ciao

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Novembre 2004 14:16      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora.....ce l'ho davanti adesso...

la prima schermata contiene tre menù, dimmi se è uguale...

dall'alto: Presets, Output Ports, Input Ports - anche a te?

Sotto dovrebbe esserci un tasto "Advanced Options..."; da lì dentro dovresti accedere all'abilitazione/disabilitazione degli IN e degl'OUT presenti fisicamente sulla scheda....se ti trovi dimmi la lista degl'I/O disponibili.....

edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 22. Novembre 2004 15:00      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Ulodin
Il percorso è lo stesso.
Nelle "advanced options" è presente (sia nell'Output ports che nell'Input Ports) solo la SB Live!Audio [FF80] con i valori che ho citato nel post precedente.
Potrebbe essere un problema di driver?
Dimmi tu.
Ciao

ULODIN
Member
Member # 160

- posted 22. Novembre 2004 15:04      Profile for ULODIN   Email ULODIN         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi hai solo una possibilità negl'IN e una negl'OUT? ammazza che strano...e chiaramente sono abilitate vero? (check sulla sinistra...)

anche Cubase ha una lista interna di input e output da abilitare se non mi sbaglio.....lì hai guardato?

per quanto riguarda i driver comunque tieniti aggiornato...

edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 22. Novembre 2004 15:16      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
In effetti è proprio così.
Anche nel VST Inputs di Cubase ho solo 2 canali:
SBLive 1 - IN 1L
SBLive 2 - IN 1R

Entrambi si attivano con un unico pulsante verde.
Bah!!

edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 23. Novembre 2004 18:55      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi non ci sono soluzioni?

Edv

GIOVER
Member
Member # 3640

- posted 25. Novembre 2004 02:43      Profile for GIOVER   Email GIOVER         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per utilizzare bene la live (e dico bene!) dovresti usare i drivers kx project ,hai l'asio a bassa latenza sui 5 ms e hai a disposizione tutti gli ingressi e le uscite, però devi eliminare liveware e affini x poterlo usare , però così hai degli asio reali e piuttosto efficienti considerando la scheda.

vedi http://kxproject.lugosoft.com/index.php?skip=1
ciao

edv
Junior Member
Member # 4578

- posted 25. Novembre 2004 21:51      Profile for edv           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Giover,
deduco quindi, che con i driver Creative è normale che sia così.

O.K...., se questa è la soluzione al problema, proverò ad installare i kx driver.

farovvi sapere
Enrico

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.