Autore
|
Topic: link tra pc-scheda audio-adat
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 30. Dicembre 2004 11:13
Ciao a tutti ,vorrei realizzare un piccolo studio mobile utilizzando un portatile,collegato con la mia digi 002 rack ed eventualmente linkare la scheda audio con un adat cosi' da avere a disposizione 16 tracce audio. E' fattibile secondo voi? Che tipo di portatile devo utilizzare per avere la garanzia di registrare 8 tracce audio contemporaneamente? Grazie a tutti
| IP: Logged
|
|
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850
|
posted 30. Dicembre 2004 20:24
Il collegamento con l'adat, che mi pare tu intenda utilizzare come convertitore, non pone nessun problema. Ricorda di collegare le ottiche in ingresso e in uscita in modo che l'adat possa rilevare il word clock dalla 002, poi setti l'adat slave in modo che rilevi il clock dalle ottiche e sei a posto. Per il numero di tracce penso che 8 tu riesca a farle con il computer del nonno. E' sicuramente più importante che sia settato bene e non contenga 5000 programmi installati.
|
|
blue73
Junior Member
Member # 2109
|
posted 31. Dicembre 2004 11:08
Ciao in realta' il collegamento che intendo fare' e' per aver 16 tracce in registrazione sfruttando gli 8 input della scheda e le 8 tracce dell'adat,per un totale di 16 tracce;le 8 della scheda verranno registrate sul computer direttamente,le 8 dell'adat verranno riversate successivamente.Chiaramente mi serve che ttuo sia sicronizzato. Si puo' fare?
|
|
audiopasticcio
Junior Member
Member # 2850
|
posted 31. Dicembre 2004 11:32
Si può fare sicuramente, ma ci sono vari modi, non ricordo esattamente le caratteristiche della 002 ma se ha le porte ADAT ottiche devi verificare se è in grado di gestirle contemporaneamente agli ingressi analogici. In questo caso usi l'ADAT come convertitore, senza nastro e vai subito in hard disk. Se invece devi usare l'ADAT col nastro hai due modi per trasferire il materiale in sync. Il primo è di sincronizzare l'ADAT slave del tuo sequencer audio attraverso una interfaccia che gestisca il protocollo MMC (Midi Machine Control) e che abbia una uscita a nove poli per l'ADAT (per esempio Alesis BRC o MOTU MTP AV). In modo che il nastro sia sempre sincronizzato perfettamente con il codice di tempo del tuo sequencer. Oppure ci vai grezzo e lasci l'ADAT completamente libero, vai in rec contemporaneamente con ADAT e audio sequencer avendo cura di registrare all'inizio di ogni brano un segnale su una traccia dell'ADAT e su una traccia del sequencer che ti servirà per allineare il pacchetto delle 8 tracce ADAT a quelle del sequencer dopo averle trasferite in hard disk.
|
|