Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
Forum Home Post A Reply

Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale


» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » CPU bollente » Post A Reply


Post A Reply
Login Name:
Password:
Message:

HTML non è abilitato.
UBB Code attivato
Immagini UBBCode non permesse

 

Instant Graemlins Instant UBB Code
Smile   Frown   Embarrassed   Big Grin   Wink   Razz  
Cool   Roll Eyes   Mad   Eek!   Confused   Headbang  
Clap   Mad3   Doh   Naughty   Wall   okkei  
 
Insert URL Hyperlink - UBB Code   Insert Email Address - UBB Code
Bold - UBB Code   Italics - UBB Code
Quote - UBB Code   Code Tag - UBB Code
List Start - UBB Code   List Item - UBB Code
List End - UBB Code  

What is UBB Code?
Options


Non usare gli smiles in questo post.


 


T O P I C R E V I E W
steeve
Member # 4285
 - posted 02. Gennaio 2005 14:06
Ciao a tutti! Ho montato da pochi giorni un P4 3.0 HT su motherboard Asus P5P800. Controllando la temperatura della CPU da Bios noto che è molto alta, oltre i 70gradi centigradi. Col sw Asus invece è sui 55 gradi ma schizza oltre i 70-80 gradi non appena apro qualche applicazione. Non mi sembra tanto normale...
Il dissipatore e la ventola sono quelli forniti nel box Intel insieme alla CPU e sono installati correttamente. Ho visto che non è più necessario usare la pasta conduttiva perchè sul dissipatore è incollata quella che nelle istruzioni è chiamata "materiale di interfaccia termico". Forse non è sufficiente? Forse dovevo rimuovere una pellicola protettiva? Io cmq non ho notato nulla e sulle istruzioni Intel non viene detto...
Chiedo quindi aiuto a chi di voi sa qualcosa più di me..

Grazie!
Stefano
 

joeka
Member # 2675
 - posted 02. Gennaio 2005 21:14
Io ho un AMD BArton 2.600 e anche a me il bios segna 15-20 gradi in più del programma dell'ASUS.
PErò al MAX arriva a 65 gradi sul programma della scheda.
Riguardo al fatto di togliere la pellicola non so, probabilmende dovevi toglierla.
 
GIACOMO
Member # 3320
 - posted 02. Gennaio 2005 22:32
Aggiungi una ventola.
 
mamabil
Member # 3714
 - posted 03. Gennaio 2005 09:30
Hai pensato di sfruttare questo calore per friggere, riscaldare il caffè, cuocere la pasta?

A parte le battute idiote, ero a conoscenza del fatto che i P4 scaldassero veramente molto, ma 70 gradi mi sembra veramente altina.
Può essere che da bios hai settato il controllo della ventola ad una velocità bassa.
Se cosi non fosse, forse è il caso di prendere in considerazione una ventola più seria, anche se quella che hai è originale.
 

slavo
Member # 4508
 - posted 03. Gennaio 2005 09:53
Si senza dubbio opterei per un buon dissipatore e ventola nuovi magari con della pasta aggiunta da te. Non mi piace molto la pellicola che in genere si trova nei dissipatori quando li compri
 
mattarellox
Member # 438
 - posted 03. Gennaio 2005 10:14
sicuro di aver montato bene il dissipatore??? e la pasta termoconduttiva
 
marcycaster
Member # 3572
 - posted 03. Gennaio 2005 10:41
Qual'è la temperatura max accettabile per un p4?
 
Hendrix
Member # 3753
 - posted 03. Gennaio 2005 12:33
se hai un prescott la tmperatura è normale, il pad termico che hai trovato attaccato al dissipatore è più pratico ma meno efficiente della pasta termica, in ogni caso io ho sostituito ventola e dissipatore originali con una Zalman che fa anche molto meno rumore
 
giovi
Member # 4057
 - posted 03. Gennaio 2005 13:47
Concordo con Hendrix!
Sul mio PIV 3Ghz/MB ASUS P4P800-X ho sostituito la ventola "standard" con una Zelman CNPS7000B-Cu (quella completamente in rame) e, non solo si è abbassata la temperatura della CPU di 5°C ca. (con la ventola al minimo non supera i 50°C), ma la rumorosità è sensibilmente diminuita. Inoltre, ho aggiunto due ventoline da 8 (la prima "soffia parallelamente alla motherboard verso slot PCI ed HD, mentre la seconda "estrae" dal case).
Se dovessi scegliere per il dissipatore Zelman, controlla i requisiti di installazione sul sito: http://www.zalman.co.kr

Dalla foto della tua MB ... non mi sembra che ci siano impedimenti (del tipo di componenti più alti di 3 cm in una raggio di ...ecc....)

...per finire... il costo è di circa 45 euro. Non pochi, ma ben spesi!

ciao
 

steeve
Member # 4285
 - posted 03. Gennaio 2005 20:52
Wow, quante risposte, grazie! :-)
Ebbene, oggi stavo lavorando con SX e Reason e quando la CPU lavorava a pieno regime la temperatura andava oltre i 70 e ovviamente AsusProbe me lo segnalava col bip-bip! In standby invece la temp scende a 60 gradi, comunque troppi quindi. Domani devo comprare la RAM (a propostio, ho alla fine deciso di non comprare più memoria ipereconomica ma di prendere qualcosa di meglio, spero ne valga la pena e di guadagnare un po' più dello 0,001% delle prestazioni! :-P ) e vedrò di acquistare anche una ventola quindi.
Controllerò anche la velocità, non vorrei che per qualche motivo fosse fissa alla vel minima, infatti non fa molto rumore ora che ci penso! La pasta termoconduttiva ce l'ho ma stupidamente pensavo fosse meglio il "pad" termoconduttivo...
Grazie a tutti!

Stv
 

mamabil
Member # 3714
 - posted 03. Gennaio 2005 22:00
Se devi prendere una ventola migliore assicurati che almeno abbia il core in rame.
La Zalman credo sia tra le migliori, ma pesa quasi 1Kg!!!!
La trovi a circa 35euro.
 
steeve
Member # 4285
 - posted 03. Gennaio 2005 22:11
Sto controllando sui siti dei negozi dove mi rifornisco, ma niente Zalman. Cmq ho guardato il sito ufficiale: ottimi prodotti sembra!
Ora magari provo a mettere della pasta termoconduttiva e vedo se la temp cala.
Ora i valori che leggo da BIOS sono 83°C (!!!) x la CPU e 25° x la motherboard. La temperatura target è di 51° (il minimo che riesco ad impostare) e il controllo della velocità della ventola è attivato, ma nonostante questo gira a "soli" 2500rpm. Normale?
Da Asus PC Probe invece leggo 55°C ma appena decomprimo un archivio o ascolto un MP3 supera i 60° e sfiora i 70° di picco se apro qualche altra applicazione pesante.
Dando per scontato che gli 83° letti da BIOS sono -spero- un dato assurdo, sostituirò la ventola. Però con quello che costano i Prescott potrebbero mettere una ventola migliore e un tubettino di pasta. SGRUNT!

Grazie!
Stv
 

Hendrix
Member # 3753
 - posted 04. Gennaio 2005 02:00
la velocità della ventola è bassa, io ho un northwood e la ventola originale a temperature più basse della tua girava almeno a 3500 giri facendo un casino infernale, la zalman in rame è ottima ma pesa forse troppo, io ho quella mista rame/alluminio 7000 al/cu e pesa decisamente meno.
 
steeve
Member # 4285
 - posted 04. Gennaio 2005 09:15
Grazie ancora per le informazioni. Purtroppo però non trovo le ventole che mi consigliate. Solo CHL ne ha qualche modello ma non per i Prescott 775..Anzi, x queste CPU devo dire che c'è molta poca scelta!

Bye!
Stv
 

Hendrix
Member # 3753
 - posted 04. Gennaio 2005 11:24
www.deepoverclock.it, io l'ho presa qui insieme a due ys-tech per il case, una in immissione che butta aria sugli hard disk (importante tenerli freschi) ed una in estrazione dietro sul case.
 
steeve
Member # 4285
 - posted 04. Gennaio 2005 19:17
Rieccomi. Come ultima prova ho rimosso il dissipatore, applicato della comune pasta termoconduttiva e rimontato il tutto. Ora controllo se la temperatura scende.
Non riesco ad accettare che una persona spenda tot Euro per un box contenente CPU+Dissipatore attivo che non è sufficiente a raffreddare la CPU! Caspita, capirei se avessi overclockato, abitassi nel sahara, ma mi sembra di operare in situazione standard e ciò che è fornito nel box deve permettere di lavorare, magari non al meglio ma almeno senza friggere la CPU (temp>80°C come ieri).
Vi terrò aggiornati.
Cmq il sistema di bloccaggio del dissipatore è critico: quei 4 fermi da spingere e ruotare potrebbero non agganciarsi e quindi non far aderire perfettamente le due superfici (CPU e dissipatore). Attenzione a chi sta leggendo e deve ancora montare una CPU con tale sistema!

Stv
 

steeve
Member # 4285
 - posted 04. Gennaio 2005 20:47
Ciao a tutti, ho eseguito quanto detto e ora la temperatura è di 10gradi inferiore. Ho provato a lanciare diverse applicazioni che questo pomeriggio avevano fatto schizzare la temp oltre gli 80°C e invece ora non sale oltre i 70°C. Sale a 75 solo se riproduco un mpeg, un mp3 e comprimo un DVD contemporaneamente.
Cmq ora la velocità della ventola varia e cala a 2000rpm quando la temp è sui 60°C.
Quindi si trattava solo di usare della pasta al posto della piastrina fornita di serie.
Potrò lavorare in sicurezza mentre cerco un dissipatore Zalman!

Bye!
Stv
 

pico
Member # 514
 - posted 06. Gennaio 2005 20:24
Steve, il tuo problema puo essere risolto in due casi.
Il alcune piastre madri della asus, ho notato che spesso di davano dei valori sbagliati di temperatura sotto bios, cosa che ho risolto aggiornando il bios.
Comunque io ho una cpu PIV 3,2 overcloccata a 3,4, un ocerclock leggerino senza pretese, ho messo un dissipatore passivo della termaltake (la trovi nel sito e blu e composta da due elementi) 49 euri, ho comunque sempre montato una ventola da 8CM di fronte alla cpu e la temperatura è controllata da un sondino con un controller a vordo hardware della coolermaster.
Morale della situazione, prima con la ventola intel originale (di buona fattura comunque) stavo non meno di 55 gradi, considerato che ho un ampio case, adesso riesco a stare a 36 con picchi di 42 quando lavoro a pompa.
inoltre ho messo un alimentatore della nexus, con una ventola da 12 dichiarata 18db di rumorosita.
insomma se non fosse per i tre hdd che ho a bordo, non sentirei il pc acceso.

Se vuoi informazioni ulteriori scrivimi al seguente indirizzo "tminformatica@futuralink.t"
 





Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.