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» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording » Software » Cubase per tutti i sistemi » Che vantaggi porta registrare in stereo?? » Post A Reply


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T O P I C R E V I E W
loson
Member # 945
 - posted 28. Gennaio 2005 10:27
Ciao!
Ho collegato la Roland SH-32 ( Sintetizzatore http://www.roland.it/prodotti/sintetizzatori_moduli/sh_32.asp )
alla motu 828mkII. Usati dei cavi jack 1/4 proel

Ho fatto delle prove di registrazione collegando il synth in mono (solo uscita "L Mono") e in stereo:
ho visto che l'unica differenza che c'è tra stereo e mono è il volume, nel senso che ascoltando
attentamente in cuffia (..in cuffia per non essere disturbato da mia mamma, che ogni tanto entra
in cameramia..) le due registrazioni, l'unica differenza è che il volume della parte registrata
in stereo è piu alto della parte registrata in mono.
Per farli sentire uguali ho alzato il fader (del mixer VST) del volume della parte registrata in mono.
...si sentono precisamente uguali...
L'altra differenza, questa volta è esplicitamente visibile ad occhio nudo,
è che in stereo ci sono 2 tracce wave nel project..

...alla fine.. se il suono è uguale...
che vantaggi porta registrare in stereo..?

GrAziemiLle
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 28. Gennaio 2005 10:40
e' un'apparecchio che non riproduce il suono di uno strumento solo ma puo' riprodurre un'orchestrazione completa...

quindi puoi decidere in che zona dello stereo dislocare ogni strumento

poi ci sono effetti, che se applicati possono aggiungere "spazialita'" anche al suono singolo

quindi la macchina e' mono se ci fai uscire suoni singoli o brani completi mono, e stereo se sono utilizzati effetti stereo o se c'e' panpottaggio variato dei suoni singoli

tutto a tuo gusto e sentimento
 

loson
Member # 945
 - posted 28. Gennaio 2005 11:29
grazie yaso,
quando dici che la macchina è stereo se c'e' panpottaggio variato dei suoni singoli... intendi che

comunque anche se registro in mono e smanetto col pan.. si può ottenere il risultato
come se fosse registrato in stereo.. o comunque un buon risultato..?
..tutto a mio gusto e sentimento

cosa si intende per effetti stereo???

..faccio tutte queste domande perchè sto collegando i vari synth alla motu.. e non vorrei
fare sbagli...

ciao e ancora GrAziemiLle
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 28. Gennaio 2005 11:52
il tuo MC non e' uno strumento ma un'insieme di strumenti ed effetti che vongono convogliati dentro al suo mixer e poi sparati fuori attraverso le uscite..

quindi se tu decidi "internamente" di mettere basso al centro, hat a destra e pad a sinistra, per riascoltare questa storia che succede internamente al roland devi collegarlo stereofonicamente e non monofonicamente

se invece ti interessa semplicemente utilizzare delle sonorita', registrarle una per una in audio senza aggiungere effetti stereo interni del roland allora va bene, in linea di massima, collegarlo mono

gli effetti stereo, nell'ambito delnostro discorso, sono quelli che applicati su un segnale mono gli aggiungono un senso di "ambientazione", di spazialita'.. per esempio un riverbero applicato ad un groove di batteria mono crea un ambientazione.. e quindi crea dello "stereo".. se invece applichi un distorsore o un compressore questi non lo fanno.. fanno altro

..

in definitiva dovresti ascoltare.. fare esperimenti...

l'unico consiglio "cieco" che posso darti e' quello che se usi il roland per fare piu' di uno strumento per volta, e' meglio che ad un certo punto della lavorazione, tu riversi in audio le traccie singole per poi mixarle nel cubase, piuttosto che sparare dentro tutto il mix che esce dal roland
 

loson
Member # 945
 - posted 28. Gennaio 2005 15:12
hola!

Ho capito, ti volevo solo chiedere 3 cosine (per capire se ho effettivamente capito)
..poi penso di aver le cose un po' più chiare..


1) collegamento mono: se imposto internamente nei parametri del roland, per esempio pad a sinistra,
lo registro e lo riascolto in cubase, non sentirei che l'avevo impostato a sinistra?? ..per sentirlo a sinistra
dovrei spostare manualmente in cubase il pan a sinistra...?

2) riversare in audio le traccie singole per poi mixarle nel cubase (indipendentemente
da mono o stereo ...deduco...) se si usa il roland per fare piu' di uno strumento
per volta:
questo per poter applicare ad ogni singolo strumento degli effetti VST-pan ecc..?

3) lasciare tutto in centro verrebbe male in una canzone?

..tutto a mio gusto e sentimento.. pero' volevo sapere giusto se c'era uno standard..(mie seg_e mentali)

graZie1000xlaiuTo!!
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 28. Gennaio 2005 16:29
1) collegamento mono: se imposto internamente nei parametri del roland, per esempio pad a sinistra,
lo registro e lo riascolto in cubase, non sentirei che l'avevo impostato a sinistra??
••yes

..per sentirlo a sinistra
dovrei spostare manualmente in cubase il pan a sinistra...?
••yes... ma se in quel brano girano anche altri strumenti sposti pure loro

questo per poter applicare ad ogni singolo strumento degli effetti VST-pan ecc..?
••yes... anche perche' il cubase somma i segnali meglio di come li sommi internamente il roland, c'e' un equalizzatore vero, e perche' se il tuo roland spara dieci traccie invece che una per volta va meno a tempo e i convertitori "definiscono" un po' meno

3) lasciare tutto in centro verrebbe male in una canzone?
••generalmente... una chiavica... in ogni caso meglio deciderlo dentro cubase e con le eventuali traccie singole roland riversate in audio. Cosi' se ci ritorni sopra fra cinque anni e vuoi fare la versione stereo puoi farlo in liberta'.
Se invece ti ritrovi dieci parti del roland registrate tutte insieme in un file solo mono come fai?

se ti sei accorto il discorso si e' spostato sulla necessita' di riportare in audio traccia per traccia del roland separatamente e poi mixare nel computer... se fai questo, considerato il tipo di sonorita' dell'apparecchio, il fatto che tu acquisisca sempre mono e' assolutamente secondario
 

loson
Member # 945
 - posted 31. Gennaio 2005 14:06
OK!! GRAZIE1000 yaso
sei stato molto chiaro..mi hai tolto un sacco di dubbi...
adesso ci smanetterò un po' su...

ti chiedo l'ultima cosa... stavolta penso proprio sia l'ultima...giusto per chiudere
il cerchio...

quando dici..
Cosi' se ci ritorni sopra fra cinque anni e vuoi fare la versione stereo puoi farlo in liberta'.
..poniamo che ho registrato tutte le singole traccie in mono e fra 5 anni voglio fare la versione
stereo...
per poter fare la versione in stereo dovrò:
-smanettare di pan
-utilizzare gli effetti stereo.. di cui si parlava sopra

ciaoOo
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 31. Gennaio 2005 14:13
hai detto bene
 
ethos
Member # 2098
 - posted 31. Gennaio 2005 15:06
APPROFITTO del post per un chiarimento mio, quando dupplico una traccia mono, per "crearmi" uno stereo a mio piacimento, (esempio traccia di chitarra elettrica) perchè i volumi si inalzano entrambi e sento una marea di clip, anche se non va in zona rossa?
 
loson
Member # 945
 - posted 31. Gennaio 2005 15:24
...provo a risponderti io...
per far diventare stereo la traccia basta:
-smanettare di pan
-utilizzare gli effetti stereo.. di cui si parlava sopra

...che necessità hai di duplicare la traccia mono...??

ciao
 

dr.andry
Member # 3935
 - posted 31. Gennaio 2005 16:11
quote:
Originally posted by loson:

...che necessità hai di duplicare la traccia mono...??

ciao



il mono ha un solo canale, mentre lo stereo ne ha 2, quindi se vuoi passare da mono a stereo, devi duplicare la traccia e mettere in una il pan tutto a sx e nell'altra il pan tutto a dx
 

loson
Member # 945
 - posted 01. Febbraio 2005 17:19
...scusatemi se sono insistente...


Ho fatto delle prove di registrazione collegando il synth in mono (solo uscita "L Mono") e in stereo:
ho visto che l'unica differenza che c'è tra stereo e mono è il volume, nel senso che ascoltando
attentamente in cuffia le due registrazioni, l'unica differenza è che il volume della parte registrata
in stereo è piu alto della parte registrata in mono.
Per farli sentire uguali ho alzato il fader (del mixer VST) del volume della parte registrata in mono.
...si sentono precisamente uguali...
L'altra differenza, questa volta è esplicitamente visibile ad occhio nudo,
è che in stereo ci sono 2 tracce wave nel project..


che differenza c'è tra
- stereo (duplicare la traccia mono: in una il pan tutto a sx e nell'altra il pan tutto a dx )
e
- mono (pan centrale sull'unica traccia, alzando il volume del mixer VST)
...se le due traccie...si sentono precisamente uguali...???

...
per poter fare la versione stereo di una traccia mono dovrò:
- smanettare di pan (sulla singola traccia mono)
- utilizzare gli effetti stereo (sulla singola traccia mono)
...cosa c'è che non quadra...?? a me sembra che quadri tutto...

..ho l'impressione che mi sfugga qualche particolare...
..ri Illuminatemi...por favor...

Ciaoaoaoao
 

ethos
Member # 2098
 - posted 01. Febbraio 2005 18:25
comunque secondo me una vera registrazione stereo è composta da tantissime differenze tra i due canali non basta dupplicare e basta, magari solo su una va aggiunta del chorus, magari un po' di auto pan ecc. le linee d'onda non devono essere uguali uguali insomma
 
yasodanandana
Member # 1424
 - posted 01. Febbraio 2005 22:32
che differenza c'è tra
- stereo (duplicare la traccia mono: in una il pan tutto a sx e nell'altra il pan tutto a dx )
e
- mono (pan centrale sull'unica traccia, alzando il volume del mixer VST)
...se le due traccie...si sentono precisamente uguali...???
••nessuna, sono segnali mono entrambi

per poter fare la versione stereo di una traccia mono dovrò:
- smanettare di pan (sulla singola traccia mono)
- utilizzare gli effetti stereo (sulla singola traccia mono)
...cosa c'è che non quadra...?? a me sembra che quadri tutto...
••quadra tutto..
 

dr.andry
Member # 3935
 - posted 01. Febbraio 2005 22:45
quote:
Originally posted by ethos:
comunque secondo me una vera registrazione stereo è composta da tantissime differenze tra i due canali non basta dupplicare e basta, magari solo su una va aggiunta del chorus, magari un po' di auto pan ecc. le linee d'onda non devono essere uguali uguali insomma

si certo...infatti non mi sono spiegato per niente bene...se perdi la stereofonia non la riacquisti certo duplicando la traccia e panpottandola (come detto anche da yaso)
 

loson
Member # 945
 - posted 03. Febbraio 2005 17:08
!!! grazie del prezioso contributo !!!
..adesso smanetterò un po'.. con qualche nozione in più...

ciaoOOOoooOOoOo
 

loson
Member # 945
 - posted 27. Aprile 2005 12:46
...mi sono letto qualche 3d...
...e ho fatto delle prove...che ho meticolosamente
trascritto qui sotto...

..NEL PROJECT DI SX I DUE TIPI DI TRACCIA
AUDIO

TRACCIA AUDIO MONO
══════
◄►◄►◄► WAVE REGISTRATO
══════

TRACCIA AUDIO STEREO
══════
◄►◄►◄► WAVE REGISTRATO
◄►◄►◄► WAVE REGISTRATO
══════

Traccie registrate con strumenti Roland D5
e Roland SH32
I 2 strumenti hanno avuto comportamenti
diversi, nella registrazione con i due
jack out collegati alla scheda
audio (828mkII)

*********************************************
*REGISTRAZIONE CON UN JACK OUT DEL SYNTH: *
*USCITA "L(MONO)" *
*********************************************
L'unica differenza fra le registrazioni A e B
è il volume.

/******************/
A: REGISTRATO IN UNA TRACCIA MONO
══════
IN 1 ◄►◄►◄► TRACCIA REGISTRATA CON SH32 E D5
══════

/******************/
B: REGISTRATO IN UNA TRACCIA MONO E
DUPLICATO
══════
IN 1 ◄►◄►◄► TRACCIA REGISTRATA CON SH32 E D5
══════
══════
◄►◄►◄► TRACCIA DUPLICATA
══════
Duplicare traccia (una traccia con
pan a destra e l'altra con pan a
sinistra)


*********************************************
*REGISTRAZIONE CON I DUE JACK OUT DEL SYNTH *
*********************************************
Le registrazioni C e D sono identiche (anche
di volume)
/******************/
C: REGISTRATO IN 2 TRACCIE MONO

REGISTRAZIONE EFFETTUATA CON SH32
══════
IN 1 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA L DEL
══════ SYNTH CON PAN A SINISTRA
══════
IN 2 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA R DEL
══════ SYNTH CON PAN A DESTRA
se guardo i wave registrati, non sono
dissincronizzati

REGISTRAZIONE EFFETTUATA CON D5 (STEREOFONIA)
══════
IN 1 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA L DEL
══════ SYNTH CON PAN A SINISTRA
══════
IN 2 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA R DEL
══════ SYNTH CON PAN A DESTRA
(GIA' DISSINCRONIZZATA)
se guardo i wave registrati, sono già
dissincronizzati

/******************/
D: REGISTRATO IN UNA TRACCIA STEREO

REGISTRAZIONE EFFETTUATA CON SH32
══════
IN 1 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA L DEL SYNTH
IN 2 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA R DEL SYNTH
══════
se guardo i wave registrati, non sono
dissincronizzati

REGISTRAZIONE EFFETTUATA CON D5 (STEROFONIA)
══════
IN 1 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA L DEL SYNTH
IN 2 ◄►◄►◄► REGISTRAZIONE USCITA R DEL SYNTH
══════ (GIA' DISSINCRONIZZATA)
se guardo i wave registrati, sono già
dissincronizzati


CONFRONTO REGISTRAZIONE EFFETTUATE CON
ROLAND SH32
Le registrazioni con i due jack out (C e D)
del synth, sono identiche a quelle effettuate
con un jack out (A e B) del synth (tranne il
volume, ma se regolo i volumi nel mixer VST,
si sentono precisamente uguali): quindi non
ho necessità di collegarlo con i due jack out


CONFRONTO REGISTRAZIONE EFFETTUATE CON
ROLAND D5
Le registrazioni con i due jack out (modalità
C e D) del synth, sono più corpose di quelle
effettuate con un jack out (modalità A e B)
del synth
Per farli sentire uguali:
- Ascolta in Mono: nel Mixer VST metti il
Master a "Mono". (PROVATO)
- Dovresti provare ad applicare gli effetti
Stereo (es. chorus, riverbero) alla traccia
registrata in modalità A. (NON PROVATO)
- Dovresti sfasare una traccia (magari quella
duplicata) della modalità B. (NON PROVATO)


/*** MIE CONSIDERAZIONI ***/
L'unico strumento che ho la necessità di
collegare con i due jack out è la roland D5
poichè:
- ha le impostazioni interne: tutti i timbri
della parte ritmica ed altro hanno pan
impostato a destra e a sinistra
- la registrazione con i due jack out del
synth è più corposa rispetto, a quella con
un jack out (la D5 è sempre stata collegata
in quel modo al mixer che avevo: se la
attaccassi solo con un jack, la sentirei
diversa, rispetto a come sono abituato)

????????????????????????????????????
1)
Le registrazioni di uno strumento
- in due traccie mono (modalità C) o
- in una traccia stereo (modalità D)
danno lo stesso risultato sonoro.
Se devo registrare un segnale stereo
(es. Roland D5), quale delle due è
meglio??

2)
Ho pensato che comunque gli altri synth
(es. sh32) li registro in mono (modalità A).
Se avrò necessità di spazialità,
ambientazione, aggiungerò chorus, riverbero
sulla traccia unica...
...o è meglio sfasare due traccie?
...perchè se è così, registro subito due
traccie, anche se preferirei registarne una
sola per strumento.

3)
...alla fine il pezzo va prodotto in
stereo..??

..Spero di essermi spiegato bene....
gRazieMiLLeEeEe...per l'attenzione!!
 

loson
Member # 945
 - posted 02. Maggio 2005 15:55
..sarò un po' più breve...forse era un po' palloso il post sopra...

...mi ero preparato sul notepad la traccia wave col ALT+16 e ALT+17...
era una cosa bellina.. e i disegnini si capivano un po d+...
non ho pensato al fatto che quei particolari caratteri non li leggesse...

le vostre risposte..la lettura di altri topic..le prove che ho fatto e trascritto..
mi hanno chiarito..il concetto della stereofonia..

..un idea me la sono fatta anch'io..

farò così:
- per gli strumenti collegati con due jack..
(necessità per no perdere la sterofonia che
producono)..userò due traccie mono
- gli strumenti che non producono sterofonia
li collegherò con un jack..
Se avrò necessità di spazialità,
ambientazione, aggiungerò chorus, riverbero
sulla traccia unica..
- i pezzi li produco in stereo...


Ke_DITE?? ...un consiglino.............
GrazIEmille
CiaoatUtti!!!
 

yasodanandana
Member # 1424
 - posted 02. Maggio 2005 16:07
"per gli strumenti collegati con due jack..
(necessità per no perdere la sterofonia che
producono)..userò due traccie mono"


meglio:"usero' una traccia stereo"..
 

loson
Member # 945
 - posted 02. Maggio 2005 17:15
OKKEY, GRAZIEMILLE YASO PER I CONSIGLI!!!
CIAAOAOAO
 




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