Autore
|
Topic: basi a tempo....
|
wildboy
Junior Member
Member # 3143
|
posted 27. Aprile 2005 12:37
ciao a tutti. una domanda...ho un brano preso da un cd,voglio metterci una base sotto.. sto usando acid e reason, su acid metto il brano (con la beatmapped...anche se non la capisco molto..)e su reason uso una base di batteria con un campionatore tipo nn xt o rex... problema..anche se imposto il tempo nelle proprieta' del brano su acid a 130... dopo qlc secondo nn xt va fuori tempo.. tutto e' impostato a 130.. mi hanno detto che e' molto facile anche con cubase fare questo,ma nessuno me lo spiega. come si puo' fare x piacere?devo prima editare il tempo del brano anche con soundforge? ps tutti i consigli, ma non recycle
| IP: Logged
|
|
geefx
Junior Member
Member # 4485
|
posted 27. Aprile 2005 13:25
Bene se vuoi metterlo a tempo, cerchi la velocità del brano(usa quella che ti da il betmapped del Acid), importi il brano in cubase e lo processi con il time stretch(inserisci la velocità di partenza e quella che vuoi ottenere) portandolo alla velocità che vuoi; insersci la base, il groove quelo che vuoi sotto e ascolti, quando va fuori tagli e sposti la traccia in battuta, appena senti che è dinuovo fuori ripeti l'operazione finchè non è gira a tempo tutto il brano (perfetto non lo sarà mai). Ci va del tempo ma se hai orecchio può venire bene. Ciao Geefx
|
|
wildboy
Junior Member
Member # 3143
|
posted 27. Aprile 2005 13:37
ok grazie!!
|
|
Andrea Remedy
Junior Member
Member # 4594
|
posted 27. Aprile 2005 15:39
ti funzionerà solo se il brano è moderno e non suonato dal vivo, altrimenti avrai degli errori umani percettibili e il brano ti andrà fuori tempo. In tal caso dovrai tagliare tutte le battute del brano e metterlo a tempo (usando dei singoli timestrech, uno per ogni battuta) e riadattando tutte le battute fuori tempo (lavoro da certosini, ma molto efficace)
|
|
wildboy
Junior Member
Member # 3143
|
posted 27. Aprile 2005 22:32
si ho provato a prendere il tempo con il beatmapped di acid e poi ho fatto il time scr.. in cubase dandogli il tempo che volevo da 133 a 135.ho esportato tutto in acid ancora x aver gia' le basi pronte sotto mano.ma sempre dopo 3-4 sec va' fuori... io penso allora il brano finito cmq non sara' mai preciso come tempo. ma cavoli ci sara' pure un tempo fisso x un brano..
|
|
geefx
Junior Member
Member # 4485
|
posted 28. Aprile 2005 10:56
quote: Andrea Remedy ti funzionerà solo se il brano è moderno e non suonato dal vivo, altrimenti avrai degli errori umani percettibili e il brano ti andrà fuori tempo. In tal caso dovrai tagliare tutte le battute del brano e metterlo a tempo (usando dei singoli timestrech, uno per ogni battuta) e riadattando tutte le battute fuori tempo (lavoro da certosini, ma molto efficace)
Hai provato a tagliare dove và fuori e spostare il resto in battuta? Devi avere pazienza e metterti li con calma e controllare ogni singola battuta. Non esiste niente che lo faccia in un secondo.
|
|
wildboy
Junior Member
Member # 3143
|
posted 28. Aprile 2005 12:31
ho provato in cubase ma ho visto che non cambia molto rispetto ad acid. l' unica cosa e' che credevo si potesse impostare il brano in modo da renderlo preciso come tempo.credo che le basi pronte non le usero' perche' non credo venga bene se devo tagliare anche di pochissimo o la base o il brano.provo a mettere a mano i colpi della cassa per iniziare a vedere come va. che dici?
|
|
geefx
Junior Member
Member # 4485
|
posted 28. Aprile 2005 12:49
Insisto! Secondo me devi tagliare facendo un lavoro ben accurato, se lo fai bene si noterà poco o forse niente. Invece se metti la cassa a mano non viene una bella cosa, avrà un tempo tutto suo.
|
|
wildboy
Junior Member
Member # 3143
|
posted 28. Aprile 2005 13:53
ok mi fido.allora faccio cosi'. poi ti so dire com'e andata!
|
|