Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Campionatori virtuali

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Campionatori virtuali
fair port
Junior Member
Member # 2702

- posted 28. Aprile 2005 17:19      Profile for fair port           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Cari amici,
posseggo un modulo di suoni hardware di alta qualità (Proteus 2500 della emu). La macchina mi fa anche da sequencer permettendomi di salvare le mie basi su di essa e di trasferirle poi su pc dove aggiungo voce ed eventuali altri strumenti suonati tramite cubase. Il problema è che il proteus è un po’ macchinoso per salvare ed editare i dati, inoltre lavora con smf (standard midi files), incompatibili con gm gs xg (non mi intendo molto di midi ma credo avrei problemi a comandare il generatore di suoni da cubase, - forse rimappando gli strumenti? - anzi chiunque ne sappia mi illumini, al momento faccio entrare nel pc il segnale audio uscito dal proteus).
Per cui se nessuno mi illumina mi interesserebbe testare altre soluzioni. Il problema numero uno è che non ho capito se mi serve un synth virtuale, un campionatore virtuale o tutt’e due. A me interessa avere sostanzialmente dei buoni suoni (eventualmente modificabili) da comandare con la tastiera o con tracce di cubase. Cosa mi consigliate? Gigastudio, Halion, Absynth, Reason….Che limiti ci sono? Dal canto mio so che dovrebbero essere impegnativi per il processore pc ma con un pentium 4 a 2,8 + 1 giga di ram dovrei essere al sicuro.

Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 28. Aprile 2005 18:31      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io penso che convenga fare tutto in Cubase e che non valga la pena arrovellarsi con cose che magari complicano anziché semplificare...
Tanto vale imparare a sfruttare al meglio il Proteus (32 parti, 128 voci...) che, tra l'altro, dici che qualitativamente ti soddisfa.

Se poi il problema è anche di portabilità (il Proteus in giro e il PC a casa) la faccenda si complica ulteriormente.

Per la mappatura dei suoni, Cubase ha diversi "script" preimpostati che potrebbero essere d'aiuto.
Non so se c'è anche quello del 2500 (prova a controllare), ma se hai pazienza puoi creartelo sulla falsariga di uno preesistente.

Ciao!

fair port
Junior Member
Member # 2702

- posted 03. Maggio 2005 11:37      Profile for fair port           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie. Ho trovato gli script giusti. Per il momento naturalmente continuerò a usare il proteus ma sarebbe bello che un po' di gente dialogasse su campionatori virtuali o hardware per evidenziare pregi e difetti.
Ayeye Brazov
Member
Member # 2275

- posted 03. Maggio 2005 12:18      Profile for Ayeye Brazov   Email Ayeye Brazov         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by fair port:
Grazie. Ho trovato gli script giusti.

Bravo e fortunato!

quote:
Originally posted by fair port:
...sarebbe bello che un po' di gente dialogasse su campionatori virtuali...

Cerca nel forum se ne è già parlato!

Ciao!

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.