Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Aiuto!! Come suonare la chitarra In diretta??

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Aiuto!! Come suonare la chitarra In diretta??
FranzS
Junior Member
Member # 5800

- posted 10. Giugno 2005 19:30      Profile for FranzS   Email FranzS         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao a tutti, molto probabilmente avete già sentito questa domanda più e più volte, ma siccome sono piuttosto inesperto riguardo a cubase e configurazioni audio vi prego di scusarmi e ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere questo messaggio e magari rispondermi!!!
Innanzitutto ho un PC Amd Athlon 2400GHz, 256MB di RAM, Win XP, scheda audio Sound Blaster USB Audigy NX (so che le sound blaster non sono il meglio per questo genere di cose, ma l'avevo già da prima...), Cubase Vst32 5.
Dunque, il problema è che vorrei suonare la chitarra in diretta attraverso Cubase, quindi collego la mia chitarra ad una pedaliera multieffetto e l'uscita della pedaliera la collego alla Line In della scheda audio. Ho sempre usato la pedaliera come tramite tra chitarra e scheda audio ponendo la pedaliera in by-pass, non so se questo serva a qualcosa, è che temevo problemi d'impedenza se collegavo direttamente la chitarra alla scheda audio (qualcuno forse mi dirà se faccio bene o no a fare così!). Insomma aprivo cubase, impostavo come Master Effect AMPLITUBE e selezionavo una traccia audio e facevo in modo da sentire quello che suonavo in diretta con la chitarra già effettato dall'amplitube...
Il solito problema è questa dannata LATENZA!!! Dunque per ridurla andavo sulle opzioni Audio I/O e poi sull'ASIO Control Panel (ho impostato Asio DirectX Full Duplex... gli alri due erano ASIO DirectX e ASIO Multimedia...ho scelto giuso?)... Ora dal basso della mia inesprienza ho comunque visto che abbassando a circa 700 il valore di Buffer Size (Samples) nella configurazione delle Direct Sound Input Ports avevo che la latenza (NOMINALMENTE) scendeva a 5 o anche a 3 millisecondi.. Il problema è che in realtà la latenza reale restava di circa un decimo di secondo se non di più!!! Per favore, chi ha un po' di pazienza potrebbe spiegarmi passaggio per passaggio i parametri da modificare per avere un suono in diretta senza ritardi????? grazie mille

marcycaster
Member
Member # 3572

- posted 10. Giugno 2005 20:59      Profile for marcycaster   Email marcycaster         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Prendi 100 euro e comprati una scheda come si deve, una di quelle pensate per fare musica e che sia provvista di driver asio (es: M-Audio Fast-Track o Mobile Pre USB). Usare il cubo con una Sound Blaster vuol dire perdere tempo, te lo dico io che ci sono passato...
Savetto1983
Junior Member
Member # 5518

- posted 10. Giugno 2005 21:15      Profile for Savetto1983   Email Savetto1983         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
con 175 euro puoi comprare una novation speedio...io ce l'ho dall'inizio dell'anno e mi ci trovo benissimo.
c.pusher
Member
Member # 5523

- posted 12. Giugno 2005 01:36      Profile for c.pusher   Email c.pusher         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
[QUOTE]Originally posted by marcycaster:
[QB]Prendi 100 euro e comprati una scheda come si deve, una di quelle pensate per fare musica
code:

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.