T O P I C R E V I E W
|
marcycaster
Member # 3572
|
posted 28. Giugno 2005 17:24
1) Considerando la presenza di un solo HD da 110 GB, come lo partizionereste per un uso generico (non solo applicazioni musicali), ma comunque incentrato su grafica/web e musica in particolare? Il PC è un desktop P4 2.8 con 512 MB RAM (che espanderò in futuro).2) Mi hanno detto di tenere una partizione separata di 2-3 GB (giusto?) per il file di paging. Questa particolare partizione la creo come le altre durante l'installazione di Windows oppure richiede una procedura speciale per la sua creazione? Quello che andrei a creare io è una partizione (diciamo E che vedrei totalmente vuota da Esplora Risorse e che imposterei come "location" per il file di paging tramite l'apposita funzione (Risorse del computer > proprietà > avanzate > prestazioni > avanzate): è giusto così o la cosa necessita di altre impostazioni? 3) Quanto descritto al punto due è una cosa che da effettivamente qualche vantaggio in termini di prestazioni/stabilità o sono solo elucubrazioni per smanettoni?
|
todoselmundo
Member # 5883
|
posted 29. Giugno 2005 12:43
necessariamente, per garantire max prestazioni, va montato un secondo hd per svincolare il disco di lavoro da quello dove risiede il file di paging e formattato con FS Fat32 (file sistem elementare che velocizza l'accesso ai dati, inoltre ricorda di deframmentare tale file periodicamente al fine di incrementare le prestazioni ... alle volte superiori al 20%! ri consiglio di espandere al max la RAM fisica(verifica che size monta la tua mainboard prima di acquistare) in questo modo il sistema non utilizzerà il file di swap come risorsa estrema. ciao
|
mamabil
Member # 3714
|
posted 29. Giugno 2005 16:37
quote: Originally posted by marcycaster: 1) Considerando la presenza di un solo HD da 110 GB, come lo partizionereste per un uso generico (non solo applicazioni musicali), ma comunque incentrato su grafica/web e musica in particolare? Il PC è un desktop P4 2.8 con 512 MB RAM (che espanderò in futuro).2) Mi hanno detto di tenere una partizione separata di 2-3 GB (giusto?) per il file di paging. Questa particolare partizione la creo come le altre durante l'installazione di Windows oppure richiede una procedura speciale per la sua creazione? Quello che andrei a creare io è una partizione (diciamo E che vedrei totalmente vuota da Esplora Risorse e che imposterei come "location" per il file di paging tramite l'apposita funzione (Risorse del computer > proprietà > avanzate > prestazioni > avanzate): è giusto così o la cosa necessita di altre impostazioni? 3) Quanto descritto al punto due è una cosa che da effettivamente qualche vantaggio in termini di prestazioni/stabilità o sono solo elucubrazioni per smanettoni?
1) Due partizioni minimo, ripartite in maniera da garantire qualche Gb in più alla partizione dati. 2) Non è un operazione che porta grandissimi vantaggi, in linea di massima serve a garantire che su quella partizione non vi sia frammentazione (cosa che accade quando si fa un assegnazione del file paging (swap) di tipo dinamico). Se lo fai devi considerarla una terza partizione. 3) Fai un defrag prima di piazzare li il file swap. Ma volendo puoi anche evitare la partizione separata, l'importante è assegnare un quantitativo fisso e non dinamico.
|
canna79
Member # 4634
|
posted 29. Giugno 2005 17:38
scusate...ma se io avessi parecchia ram (tipo dai due giga in su), il discorso sui file di swap nno diventerebbe quantomeno relativo?? Nel senso che per cicucciare due giga ce ne vule abbastanza ...no?
|
mamabil
Member # 3714
|
posted 29. Giugno 2005 17:48
quote: Originally posted by canna79: scusate...ma se io avessi parecchia ram (tipo dai due giga in su), il discorso sui file di swap nno diventerebbe quantomeno relativo?? Nel senso che per cicucciare due giga ce ne vule abbastanza ...no?
In teoria, purtroppo il sistema dal momento in cui viene settato senza file paging comincia a dare problemi anche con grossi quantitativi di RAM, io l'ho sperimentato anche con 1Gb e se non c'è il file paging il pc può andare in blocco. Conviene quindi assegnarne sempre un minimo fisso, tanto se non ne ha bisogno non dovrebbe usarlo ma qualora gli venisse un momento di panico... ...1Gb lo si può sacrificare.
|
Arturio
Member # 5337
|
posted 30. Giugno 2005 09:35
scusate raga,ma in che consisterebbe questo fatidico "file di paging?..."
|
marcycaster
Member # 3572
|
posted 30. Giugno 2005 10:58
Il file di paging è in pratica uno spazio di memoria RAM "virtuale" che non si trova sulla RAM (più veloce ed efficiente) ma su un settore dell'Hard Disk che viene riservato a questo scopo. In pratica quando la RAM vera finisce, il computer comincia ad usare questa RAM "finta". Siccome l'Hard Disk è più lento e meno performante della RAM, gli smanettoni si chiedono come fare per ovviare in parte al problema ed una delle soluzioni arrivate al mio orecchio era di mettere il file di paging in una partizione separata e appositamente deidcata grande un 3 o 4 GB.
|
mamabil
Member # 3714
|
posted 30. Giugno 2005 11:45
quote: Originally posted by Arturio: scusate raga,ma in che consisterebbe questo fatidico "file di paging?..."
E' un sinonimo di SWAP, Memoria virtuale etc. etc. In pratica quando il tuo pc esaurisce la memoria fisica (quella montata sulla scheda madre)ed attinge all'hard disk, ovviamente con un rallentamento enorme dovuto alla velocità della RAM fisica rispetto a quella VIRTUALE (limitata dal trasfer rate dell'HD).
|
Arturio
Member # 5337
|
posted 30. Giugno 2005 13:38
grazie raga nn ne sapevo nulla a riguardo.... cmq una volta creata questa pikkola partizione(2/3 G se ho ben'inteso),come si dovrebbe fare a settare in modo da metterci su tale file?è muy complesso il processo?
|
Zeps_IT
Member # 3732
|
posted 30. Giugno 2005 14:18
Il file di paging è migliore se di valore fisso, in generale il doppio della RAM(questo è un discorso che valeva quando la ram era poca...) e non nella partizione del'S.O. Secondo me fare una partizione apposta non serve a nulla in quanto se si dà una dimensione fissa non capisco che tipo di problema si potrebbe avere!IMHO
|
mamabil
Member # 3714
|
posted 30. Giugno 2005 19:11
quote: Originally posted by Zeps_IT: Secondo me fare una partizione apposta non serve a nulla in quanto se si dà una dimensione fissa non capisco che tipo di problema si potrebbe avere!
Ti sei espresso in maniera più chiara di me che avevo detto più o meno la stessa cosa qualche msg più su
|
Arturio
Member # 5337
|
posted 30. Giugno 2005 21:08
ok,allora va benisssimo così...... thanks raga sciaù
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 01. Luglio 2005 15:16
quote: Originally posted by Arturio: ok,allora va benisssimo così...... thanks raga sciaù
code:
No no ragazzi non ve ne andate, mi è venuta in mente un altra curiosità; come ci si deve comportare nella formattazione di un hard-disk esterno da utilizzare sia con Mac che con pc? Mi hanno sconsigliato sia la partizione,sia la formattazione con FAT32, mentre mi hanno consigliato un certo MacDrive della FabFour,che sarebbe un formato di allocazione file compatibile con ambo le utenze. Che ne pensate? Va bene se proseguiamo su questo 3d? altrimente ne apro uno specifico.
|
mamabil
Member # 3714
|
posted 01. Luglio 2005 16:45
quote: Originally posted by c.pusher:
code:
No no ragazzi non ve ne andate, mi è venuta in mente un altra curiosità; come ci si deve comportare nella formattazione di un hard-disk esterno da utilizzare sia con Mac che con pc? Mi hanno sconsigliato sia la partizione,sia la formattazione con FAT32, mentre mi hanno consigliato un certo MacDrive della FabFour,che sarebbe un formato di allocazione file compatibile con ambo le utenze. Che ne pensate? Va bene se proseguiamo su questo 3d? altrimente ne apro uno specifico.
Ho avuto a che fare con Hd da montare sia su pc che su mac e devo dire che è un pò una rogna. Perchè se usi FAT32 avrai tutte le limitazioni di questo formato, primo fra tutti il limite delle dimensioni dei file a 2Gb. NTFS non viene visto da MAC. Il sistema di cui ti parlavano è un programma MACDRIVE della MEDIAFOUR che consente di vedere i drive e i cd formattati MAC, sul proprio pc.
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 02. Luglio 2005 12:57
Ho avuto a che fare con Hd da montare sia su pc che su mac e devo dire che è un pò una rogna. Perchè se usi FAT32 avrai tutte le limitazioni di questo formato, primo fra tutti il limite delle dimensioni dei file a 2Gb. NTFS non viene visto da MAC.Il sistema di cui ti parlavano è un programma MACDRIVE della MEDIAFOUR che consente di vedere i drive e i cd formattati MAC, sul proprio pc.[/QB][/QUOTE] code:
grazie mama quindi il consiglio sottointeso è di una univoca utenza?
|
mamabil
Member # 3714
|
posted 02. Luglio 2005 13:54
quote: Originally posted by c.pusher: grazie mama quindi il consiglio sottointeso è di una univoca utenza?
Provare ti costa solo un pò di tempo, quindi prova con la FAT32 per un pò, se ti crea problemi provvedi a riformattare, semplice no? Ci potrebbe essere pure una soluzione alternativa, ovvero collegare i computer in rete.
|
c.pusher
Member # 5523
|
posted 02. Luglio 2005 14:49
Ci potrebbe essere pure una soluzione alternativa, ovvero collegare i computer in rete.[/QB][/QUOTE]code:
non devo solamente trasferire tra una piattaforma a l'altra, altrimenti sarebbe stato tutto molto piu semplice...devo fare streaming...percui il FAT32 credo non vada bene(oltretutto dovrebbe provocare anche un rallentemento dell'hard disk o sbaglio?). Comunque ci provo,cosi come proverò a partizionare e formattare con le due modalità; altrimenti mano al portafogli e... "altro hard disk altra corsa"...
|
Zeps_IT
Member # 3732
|
posted 02. Luglio 2005 14:54
quote: Originally posted by mamabil: Ti sei espresso in maniera più chiara di me che avevo detto più o meno la stessa cosa qualche msg più su 
Amen
|
ottone
Member # 494
|
posted 02. Luglio 2005 16:14
Ti consiglio di acquistare un'altro H.D da 40GB(un po'difficile trovarlo,ormai i tagli minimi sono da 80GB...ma piu'sono grossi, piu' sono lenti): IL: Primo)eide da 40GB (quello che dovrai acquistare)collegato come master su PRIMARY scheda madre,dove puoi installare (XP e programmi)-in NTFS IL: Secondo)eide da 110GB (quello che hai)..assicurati che sia almeno 7200rpm.collegato in slave sul primo, Crea 2 partizioni una da 80GB,in NTFS,dove puoi installare la tua (libreria personale)-e l'altra da 30 GB,in FAT32,dedicata alla registrazione. ........................................ Qunado acquisti un hard disk,controlla che la velocita' sia minimo a 7200 rpm e che abbiano 8mb di K
|
ottone
Member # 494
|
posted 02. Luglio 2005 16:16
..............per lo swap?....cerca di portare la tua ram almeno ad 1GB...cosi' non ti servira' piu' la partizione di swap.
|